ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Taurianova: una nuova cittadina italiana, gli anziani delle Terme e 4 nuovi parchi

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Taurianova, la cui giunta, guidata dal sindaco Roy Biasi, ha accolto una nuova cittadina italiana, dato supporto all’Autogestione Servizi per l’accoglienza degli anziani alle Terme di Galatro e annunciato la realizzazione di 4 nuovi parchi.

Da 26 anni a Taurianova, la marocchina Chahba diventa cittadina italiana

Taurianovese per scelta, italiana per diritto. Dopo 26 anni di vita nella Piana di Gioia Tauro, infatti, si riempie di emozione la mattinata che Chahba Kamal (una marocchina che ha messo su famiglia nella frazione di San Martino) ha trascorso nel Municipio del paese dove è residente, per il giuramento di fedeltà alla Costituzione italiana che ha prestato davanti al sindaco Biasi. A margine della cerimonia, la 5ª del genere in ordine di tempo quest’anno, il primo cittadino ha voluto sottolineare la valenza particolare delle firme apposte per il recepimento del decreto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell’istruttoria curata dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune.
«Oggi condividiamo una gioia in più – ha detto Biasi – perché la soddisfazione della nostra concittadina, ora diventata connazionale, si accompagna al valore di una storia personale e famigliare che inorgoglisce Taurianova. La signora, con il marito bracciante agricolo e marocchino come lei, che da anni è residente qui e aveva acquisito da tempo la doppia nazionalità, si è radicata nella nostra comunità dimostrando che l’integrazione dei lavoratori stranieri non solo è possibile, ma che può essere anche una pratica conveniente per la nostra Nazione, visto che due dei tre figli della coppia hanno proseguito gli studi e oggi frequentano l’università italiana, concretizzando il sogno di elevarsi attraverso il lavoro qualificato e dimostrare che l’emigrazione regolare, che l’attuale governo intende favorire, può essere una ricchezza per il Paese. Tripli auguri quindi – ha concluso il sindaco – alla signora per il coronamento di una permanenza in Italia che si è dimostrata rispettosa dei doveri e fedele alle leggi, alla comunità marocchina che ha sempre dimostrato dedizione al lavoro e rispetto del multiculturalismo, ma anche a Taurianova che continua a credere in un modello in cui l’accoglienza si dimostra inscindibile dall’integrazione».
La nazionalità ottenuta da Chahba Kamal dà ora diritto alla figlia minorenne, terzogenita della coppia e presente con la mamma alla cerimonia, di ottenere anche lo status di cittadina italiana (in base alle leggi per lo Ius Sanguinis in quanto figlia di cittadini italiani) seguendo nell’analoga determinazione i due fratelli maggiorenni che sono già all’Università.

Il Comune garantisce supporto all’AuSer per gli anziani alle Terme di Galatro

Nuova collaborazione tra l’AuSer della Piana di Gioia Tauro e il Comune di Taurianova, questa volta per il trasporto degli anziani alle Terme di Galatro. La giunta, riunitasi per concedere il patrocinio comunale all’attività che l’associazione ha avviato (stipulando un accordo con la società che gestisce la struttura sanitaria e ricettiva) ha approvato un protocollo di intesa che tra le altre cose disciplina l’utilizzo dei mezzi di trasporto messi a disposizione gratuitamente dall’ente. L’intesa, curata in prima persona dall’assessore alle Politiche sociali, Angela Crea, è il seguito tempestivo del confronto con gli enti locali avviato dall’AuSer territoriale (guidata dalla taurianovese Federica Legato) a partire dal convegno organizzato dalle Terme di Galatro il 20 ottobre scorso, in occasione del quale era stato intensificato il coinvolgimento dei Comuni capofila degli Ambiti sociali della Piana di Gioia nelle attività dall’alto valore solidale programmate dal sodalizio. Con la collaborazione accordata, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roy Biasi intende rafforzare le politiche attive per venire incontro alle esigenze delle fasce deboli della popolazione, nonché ribadire il sostegno a un tipo di intervento sanitario che ha il suo fulcro nella prevenzione e nella cura del benessere, valorizzando un polo termale che rappresenta un’eccellenza del territorio.

Completati 4 parchi per benessere e socialità in zone senza identità

Quattro aree comunali, nel centro urbano e nelle frazioni, che diventano altrettanti parchi grazie alla sommatoria tra un finanziamento statale e un investimento di fondi del bilancio.
Il Comune ha ottenuto infatti 47.000 € partecipando a una selezione prevista nel decreto varato dal governo per favorire il benessere fisico dopo l’emergenza Covid-19, aggiungendo un’analoga posta comunale recuperata da pregressi risparmi, formando una progettazione e un’esecuzione dei lavori che confermano anche l’alto grado di prontezza dimostrato dall’ufficio tecnico comunale e dal settore Manutenzione, di cui è responsabile l’assessore Antonino Caridi.
La fine degli interventi, fatta coincidere con l’avvio del programma degli eventi natalizi, sta già offrendo l’occasione per rivivere all’insegna della bellezza e della socialità Piazza Caduti di Nassirya, la zona alta intorno al campo sportivo del quartiere Zaccheria, le aree esterne alle case popolari di via Giovanni de Rossi e, nella frazione San Martino, il perimetro spoglio sovrastante la lottizzazione Matalone-Morabito.
Qui, non solo sono state installate delle attrezzature fisse, che trasformano in parco giochi per i piccoli aree altrimenti inutilizzate e prive di una identità urbanistica armonica, ma (in base ad un indirizzo amministrativo che era stato illustrato sin dall’insediamento della giunta guidata dal sindaco Roy Biasi) sono stati creati spazi pubblici gradevoli per ogni fascia di età, con arredi, panchine, pavimentazione nuova e posa del verde. Aumenta e migliora quindi l’attrattiva che Taurianova rappresenta, per quanti vogliano vivere altri angoli della città per lo svago in sicurezza dei bambini e per l’occasione offerta alle famiglie.
«Anche in questo caso passiamo dalle parole ai fatti – commenta l’assessore e vicesindaco Caridi – grazie a una continua vigilanza che assicuriamo rispetto ai bandi europei, nazionali e regionali che stanno premiando come mai prima d’ora, e di continuo, un’amministrazione comunale concentrata sulle azioni e non sulle polemiche a volte anche ingenerose e personalistiche. Abbiamo creato un clima collaborativo e propositivo, che offriamo all’intera città anche per quelle grandi scelte di sviluppo economico che il consiglio comunale è chiamato a fare nelle prossime settimane, penso al bilancio che consegniamo anche quest’anno nei tempi previsti, ma penso anche a quelle proposte di investimento che il Comune può fare proprie senza distinzione politiche e all’insegna dell’unità di ogni sua componente. Per quanto mi riguarda – conclude Caridi – l’impegno quotidiano non viene meno, proprio perché so che esso non solo è indirizzato alla soluzione concreta dei problemi pratici dei cittadini, ma perché è anche inserito in un progetto amministrativo più ampio, sapiente e oculato che dispiega i suoi effetti in maniera organica e in tutte le direzioni, sociali, culturali e urbanistiche.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button