ADVST
PoliticaRegione

Lega: l’Aspromonte, Spiagge Sicure e l’Aeroporto dello Stretto


Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, guidata dal Commissario Giacomo Francesco Saccomanno, che ha chiesto un maggiore monitoraggio dell’Aspromonte piagato dagli incendi, salutato l’avvio della nuova fase del progetto Spiagge Sicure e commentato la cancellazione delle limitazioni dall’Aeroporto dello Stretto.

L’Aspromonte brucia: si intervenga subito con droni ed Esercito

Il fuoco ha ripreso a distruggere alberi secolari e un ambiente incontaminato e ricco di bellezze naturalistiche e anche archeologiche, oltre che di primarie produzioni agroalimentari. Si interviene prontamente con il sacrificio di uomini delle Istituzioni, di volontari, di associazioni, ma, nel frattempo, le fiamme hanno divorato tutto! Segue un paesaggio spettrale che comprova l’accadimento e la distruzione di tutto quello che il fuoco ha trovato sulla sua strada. Una ricchezza ambientalistica vivente da secoli che in un attimo viene totalmente annientata. Che non si ripeta il dramma del passato! È necessario far intervenire immediatamente i droni e l’esercito. Non è possibile che ogni anno si perdano ettari ed ettari di bosco per chissà quale incuria o mano nascosta! È incomprensibile di come si possano cancellare secoli di storia e di rigogliosa agricoltura in pochi attimi. Indipendentemente da possibili responsabilità, che certamente ci sono, ognuno deve intervenire e mettere a disposizione di una delle nostre più importanti ricchezze naturali tutte le proprie forze per salvaguardare una natura che ci viene invidiata da tutto il mondo. Che si assumano subito tutte quelle iniziative fondamentali per porre fine a una distruzione lenta, ma continua di un Aspromonte tanto tutelato e custodito dai nostri padri e ora fortemente violentato, forse da mani che hanno altri intollerabili interessi.

Grazie a Nicola Molteni 2.000.000 per Spiagge Sicure

Il Viminale, grazie al Ministro Matteo Piantedosi, ha confermato, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso il fondo sicurezza urbana 2021/2023 istituito nel 2018 da Matteo Salvini con il Decreto Legge sicurezza nº 113, i fondi per il finanziamento del progetto Spiagge sicure: Estate 2023 a favore dei comuni litoranei in tutta Italia. Si tratta di 2.000.000 messi a disposizione per finanziare 60 progetti finalizzati alla prevenzione e al contrasto all’abusivismo commerciale, alla contraffazione e all’illegalità sulle spiagge italiane”. Così in una nota il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, che spiega:“Grazie a queste risorse le amministrazioni locali potranno finanziare assunzioni a tempo determinato della Polizia Locale; il pagamento del lavoro straordinario della PL; acquisti di dotazioni, attrezzature e mezzi di sicurezza urbana; sostenere campagne informative contro la contraffazione e l’abusivismo. Confermare questi fondi dedicati ai Comuni costieri – prosegue Molteni – riafferma la grande sensibilità del Ministero dell’Interno per la sicurezza dei territori e il contrasto a quelle forme di illegalità che creano degrado, disagio, insicurezza e allarme sociale. Spiagge sicure- conclude il sottosegretario – rappresenta per i locali e per la sicurezza urbana e partecipata delle Comunità dopo i fondi stanziati per la videosorveglianza e i fondi contro le truffe agli anziani”. Per la Calabria i fondi sono stati riconosciuti ai seguenti comuni: Cutro Isola Capo Rizzuto, Parghelia, Pizzo, Tropea e Zambrone. Un riconoscimento importante che conferma l’azione concreta della Lega anche per il Sud.

Roy Biasi: La risolutezza di Matteo Salvini risolve l’impasse dell’Aeroporto Tito Minniti

Reggio Calabria e l’area dello Stretto mettono nel carniere un altro successo, grazie alla concretezza del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’inizio della rimozione delle limitazioni ai voli nell’aeroporto Tito Minniti, sancito con la riunione operativa coordinata personalmente dal ministro Salvini, oltre a creare le condizioni per l’atteso rilancio dello scalo, conferma l’efficacia del gioco di squadra che la Lega ha saputo fare in questi mesi, attraverso l’azione incisiva della senatrice Tilde Minasi e del nostro Segretario Giacomo Saccomanno, con un collegamento immediato tra le istanze rappresentate dalle articolazioni politiche e istituzionali del territorio e le risposte che il governo continua a dare.
Come sul punto ho avuto modo di rimarcare al ministro Salvini, non è infatti da oggi che la nostra classe dirigente può dirsi concretamente al fianco di quanti negli anni hanno chiesto risposte logistiche che poi, purtroppo, non sono venute. Come quella volta che, da assessore provinciale, andai personalmente a trovare, in Irlanda, i vertici della compagnia Ryanair che mi prospettarono una soluzione fattibilissima e a costi irrisori (del valore di 60.000 €, che la Provincia era pronta a pagare) che non si è potuta attuare per l’inerzia dell’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo,  che misteriosamente non volle procedere con l’installazione di un GPS senza che il Ministero chiedesse conto di questo diniegom che nascondeva il solito ostracismo verso il nostro scalo.
Invece, oggi, Reggio Calabria, ha già incassato la riapertura della pista 15 (nell’accertata convinzione che tecnicamente sarà possibile arrivare entro l’anno al dissolvimento delle altre barriere frapposte in questi anni dagli organismi pubblici regolatori dei voli) visto che l’ENte Nazionale di Aviazione Civile e l’ENAV non sono più enti che guardano con sospetto verso quest’area e le potenzialità di sviluppo di una nuova trasportistica.
Un cambio di paradigma che parzialmente risarcisce noi reggini dopo tanti anni di vane promesse e illusioni spacciate per risultati, il cui merito politico va ascritto per intero al Ministro Salvini che, così come è stato per il Ponte, ha dimostrato che si può passare dalle parole ai fatti per le cose calabresi. Il nostro ministro colma un ritardo francamente insopportabile, consentendo all’area dello Stretto di contare su un aeroporto che finalmente avrà un uso pieno, condizione essenziale per quel salto di qualità da decenni invocato.
Non sono cose a cui si arriva in maniera scontata; dietro ogni scelta futura ci sarà comunque una visione che ripropone (anche grazie al progetto del Ponte) la centralità di un’area che può aspirare tranquillamente a raggiungere il milione di passeggeri. Bene ha fatto il ministro Salvini a intendere la riunione operativa anche come la base per ipotizzare un rilancio commerciale, coinvolgendo la Società Aeroportuale Calabrese nell’approfondimento maturato a proposito del progetto relativo all’intermodalità mare-aria per collegare le due sponde, per invogliare all’utilizzo dello scalo di Reggio quale aeroporto di riferimento anche dell’area messinese.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button