ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’energia rinnovabile, le adozioni e il bando Borghi Imprese


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha comunicato i risultati dell’avviso energia rinnovabile, siglato un accordo con la Regione Piemonte per favorire le adozioni internazionali e annunciato un incontro informativo sul bando Borghi Imprese del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Ammesse 472 imprese all’avviso energia rinnovabile

Il Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali, con decreto n° 10.111 del 17 luglio, ha pubblicato la graduatoria definitiva dell’avviso Energia rinnovabile microimprese e approvato gli elenchi definitivi delle domande di agevolazione ammesse finanziabili, non finanziabili e non ammesse/non ricevibili relativi all’avviso.
Sono 472 le imprese ammesse per un contributo totale di circa 7.600.000 € di risorse pubbliche a valere sul Programma Operativo Regionale Calabria Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
L’approvazione della graduatoria definitiva completa il processo amministrativo della selezione progetti, che dovranno essere ultimati entro l’autunno di questo anno.
«Con la pubblicazione della graduatoria – afferma l’assessore regionale allo sviluppo economico e attrattori culturali Varì – aggiungiamo un altro tassello al percorso intrapreso, volto a incentivare l’utilizzo di energie rinnovabili nella nostra Regione. Continueremo a lavorare con impegno per promuovere la transizione verso un’economia più sostenibile e per favorire lo sviluppo delle microimprese calabresi, offrendo loro strumenti e opportunità concrete per combattere il caro energia e permettere loro di essere competitive sui mercati.»
Gli elenchi definitivi sono consultabili sul portale Calabria Europa cliccando qui.

Sinergia con la regione Piemonte per favorire le adozioni internazionali

Si è tenuto nella sede della Cittadella regionale, a Catanzaro, un incontro tra Emma Staine, assessore alle Politiche sociali, e Cettina Trapani, Chiara Avataneo e Paola Ferrando, funzionarie della Regione Piemonte, per un confronto sulla convenzione siglata tra i due Enti per le adozioni internazionali.
Nello specifico, l’accordo promuove iniziative rivolte all’intera cittadinanza e garantisce informazione, formazione, accompagnamento e sostegno al progetto adottivo.
Grazie alla convenzione con la Regione Piemonte, la Regione offre alle coppie calabresi l’opportunità di poter avviare una procedura di adozione internazionale che si dispiega in varie fasi, che vanno dalla conoscenza del servizio pubblico fino al conferimento dell’incarico e, a seguire, dalla preparazione dei documenti fino al post-adozione.
Negli ultimi anni, grazie al servizio regionale, 28 coppie residenti in Calabria hanno avviato e portato a buon fine la procedura di adozione internazionale e, di conseguenza, sono stati adottati 46 bambini di diverse nazionalità in Calabria.
«Una quarantina di bimbi hanno trovato una famiglia in Calabria – ha detto l’assessore Emma Staine – e questo dato ci deve spingere a perseguire nella direzione di politiche che incentivano l’adozione. Questa importante convenzione, siglata con la Regione Piemonte, è fondamentale per perseguire nell’individuare e metter in atto politiche sociali sempre più attente e puntuali.»
L’impegno è quello di proseguire nella collaborazione e incrementare l’equipe di lavoro calabrese con la figura dello psicologo.

Venerdì un incontro informativo sul bando Imprese Borghi del PNRR

Venerdì 21 luglio, alle ore 12:30, la Regione terrà un momento informativo, in modalità video conferenza, relativo all’avviso pubblico Bando imprese borghi del PNRR a cui parteciperanno l’Unità di missione del Ministero della cultura e Invitalia.
Durante l’iniziativa saranno approfonditi i contenuti del bando destinato al sostegno di micro, piccole e medie imprese, associazioni, organizzazioni no profit ed enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore interessati a sviluppare attività imprenditoriali nei 16 Comuni calabresi aggiudicatari delle risorse del PNRR inerenti la linea B del bando borghi, nel quadro dei progetti locali di rigenerazione culturale e sociale presentati.
Il bando, con una dotazione finanziaria per la Calabria pari a circa 9.000.000, a sostenere iniziative imprenditoriali che promuovano in modo innovativo e sostenibile dal punto di vista ambientale la rigenerazione dei piccoli borghi attraverso servizi per la popolazione locale e per i visitatori.
L’apertura istituzionale del seminario è affidata all’assessore allo aviluppo economico e attrattori culturali Varì. Intervrranno il dirigente generale dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR Angelantonio Orlando e il dirigente generale del dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali Paolo Praticò. L’intervento tecnico è a cura di Vittorio Fresa di Invitalia.
Per partecipare all’incontro sarà sufficiente accedere cliccando qui.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button