ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Premio Cosmos, l’impiantistica sportiva e il maxischermo per la Reggina


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato la presentazione del Premio Cosmos 2023, un incontro sullo sviluppo dell’impiantistica sportiva e l’installazione di maxischermo per seguire i playoff della Reggina.

A Palazzo Alvaro la presentazione del Premio Cosmos 2023

Si terrà oggi, giovedì 25 maggio, alle ore 16:30, nella Sala Biblioteca Trisolini di Palazzo Alvaro, la conferenza stampa di presentazione del Premio Cosmos 2023, l’evento promosso dalla Città Metropolitana di Reggio che ogni anno coinvolge il meglio della letteratura di divulgazione scientifica nel panorama nazionale italiano, nei settori della Fisica, dell’Astronomia e della Matematica. La presentazione, inizialmente prevista per sabato scorso, era stata rinviata a causa dell’allerta meteo.
Alla presentazione prenderanno parte il Sindaco ff della Città Metropolitana Versace, il Consigliere Delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, la Dirigente di Settore 2 della Città Metropolitana Giuseppina Attanasio, la Responsabile Scientifica del Planetarium Pythagoras, Angela Misiano, e il Presidente del Comitato Scientifico del Premio Cosmos Gianfranco Bertone.
Previsti, inoltre, da remoto, i saluti della referente del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Serena Bonito, della referente del Ministero dell’Istruzione e del Merito Anna Brancaccio e del Presidente della Società Astronomica Italiana Roberto Buonanno.
Nell’occasione saranno presentate le attività di Premio Cosmos 2023 e verranno resi noti il libro vincitore del Premio Cosmos per gli Studenti 2023, scelto dai ragazzi degli istituti scolastici italiani e italiani all’estero che hanno partecipato all’iniziativa, e i cinque libri finalisti di Premio Cosmos, che verrà assegnato dal Comitato Scientifico nel prossimo mese di ottobre.

A Palazzo Alvaro una tavola rotonda sui nuovi strumenti per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva

Lo Sport come veicolo di aggregazione sociale e di crescita per il territorio; gli impianti sportivi e i beni comuni come luoghi di incontro e di formazione per i giovani; le opportunità offerte dalle massime istituzioni sportive nazionali al servizio del territorio, l’accesso al credito per gli investimenti, le novità normative, il supporto agli Enti territoriali, alle federazioni, agli enti di promozione sportiva, alle società e alle associazioni sportive.
Questi i temi al centro della tavola rotonda promossa dalla Città Metropolitana di Reggio in collaborazione con i vertici nazionali dell’Istituto per il Credito Sportivo, la sezione regionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico della Calabria e la Società Sport e Salute Calabria. Lo sport è per tutti, lo sport è di tutti il titolo dell’incontro, destinato al variegato mondo dello sport che anima il territorio metropolitano, che si terrà venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 10:00, nella Sala Perri di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana.
L’incontro prevede gli interventi delle massime autorità sportive regionali. Al tavolo il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, il Responsabile Area Sud dell’Istituto per il Credito Sportivo Gianluca D’Antoni, il Presidente della sezione regionale del CONI Maurizio Condipodero, il Presidente della sezione regionale del CIP Antonello Scagliola, il Coordinatore regionale di Sport e Salute Walter Malacrino e il Presidente della Consulta metropolitana dello Sport Renato Raffa.
Un parterre d’eccezione che mette insieme i vertici dello sport calabrese, costituendo un importante strumento di interlocuzione e di confronto per gli Enti territoriali, i Comuni anzitutto, che dalla tavola rotonda potranno trarre importanti strumenti informativi per l’avvio di procedure di rigenerazione o di implementazione del patrimonio di impiantistica sportiva, ma anche le Federazioni, gli enti di promozione sportiva e le stesse società o associazioni sportive che utilizzano i tanti impianti e gli spazi destinati all’attività sportiva, agonistica e amatoriale, su tutto il territorio della Città Metropolitana. A ognuno sarà consentito ascoltare le illustrazioni tecniche dettagliate dei nuovi strumenti previsti dalla normativa e ancora rivolgere delle domande o richieste di chiarimento su specifici aspetti, in particolare nei confronti dell’Istituto per il Credito Sportivo, che potranno anche essere trasmesse, in anticipo, compilando l’apposito modulo messo a disposizione per i partecipanti che trovate cliccando qui.

Un maxischermo all’Arena dello Stretto per seguire insieme la Reggina contro il SudTirol

La Città Metropolitana installerà un maxischermo presso l’Arena dello Stretto di Reggio per consentire la visione della partita tra la Reggina e il SudTirol, gara prevista alle 20:30 di venerdì 26 maggio 2023 e valevole per il turno preliminare dei playoff di Serie B.
La decisione, ancora al vaglio delle autorità competenti, è stata assunta anche in virtù dell’esigua capienza dello stadio Druso di Bolzano, che consentirà solo a poche centinaia di tifosi amaranto di poter seguire direttamente l’incontro.
«Siamo in attesa delle ultime autorizzazioni. Speriamo di poter dare conferma a breve, ma l’idea – ha spiegato il sindaco ff della Città Metropolitana Versace – è quella di andare incontro a una richiesta generalizzata da parte della comunità reggina, non solo cittadina ma dell’intero comprensorio metropolitano. Abbiamo accolto positivamente la proposta avanzata dal Comune di Reggio, nella persona del sindaco ff Paolo Brunetti e del Delegato allo Sport Latella, con il quale stiamo collaborando anche per gli aspetti logistici ed organizzativi.»
«La decisione – ha aggiunto Versace – naturalmente è dovuta all’impossibilità per tanti di seguire direttamente la squadra a Bolzano, ma allo stesso tempo dal desiderio di vedere la partita tutti insieme, in un luogo simbolo della Città come l’Arena dello Stretto, che venerdì sera speriamo di poter riempire con i colori amaranto, dando a tutti la possibilità di poter vedere la partita gratuitamente e nella speranza che un po’ del calore dei nostri tifosi possa raggiungere i ragazzi impegnati in questa difficilissima sfida playoff.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button