ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

A Lamezia Terme “Le parole non dette” del duo Adalisa Castellaneta e Lello Narcisi

Dall’Ufficio Stampa AMA Calabria

Un’attenzione particolare alla musica colta dell’800 e uno sguardo al mondo musicale contemporaneo. Adalisa Castellaneta, alla chitarra, e Lello Narcisi, al flauto, oggi, domenica 7 aprile, alle ore 18:00, saranno i protagonisti di Le parole non dette, un concerto di estremo interesse che si svolgerà nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme. L’evento, organizzato dall’Associazione Manifestazioni Artistiche della Calabria, è finanziato con risorse del Programma di Azione Comune 2014/2020 erogate ai sensi dell’Avviso Pubblico Eventi di promozione culturale emanato dal Settore Cultura del Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria.
«Assistere a un concerto di Castellaneta e Narcisi – ha dichiarato il direttore artistico Francescantonio Pollice – ha sempre un fascino particolare. Ospitare due artisti di tale levatura è un grande onore per l’AMA Calabria. Un prestigio dovuto alla loro indiscutibile qualità musicale, che verrà sicuramente apprezzata da chi ama questo tipo di concerti.»Chitarra e flauto, due strumenti in grado di creare atmosfere suggestive e che, grazie anche alla maestria del duo Castellaneta e Narcisi, immergeranno il pubblico in un’atmosfera raffinata. I due musicisti, da tempo acclamati per le loro innate qualità tecniche e artistiche da critica e pubblico, affronteranno la giusta visione musicale brani di Robert Schumann, Franz Schubert, Sergej Vasil’evič Rachmaninov e della contemporanea Daniela Mastrandrea.
«È proprio il brano della compositrice Mastrandrea Le parole non dette, inserito nel nostro programma che racchiude l’essenza dell’intero concerto». Con queste parole i due musicisti presentano un concerto che guarda a universi musicali diversi. «La scelta di affiancare distanti linguaggi musicali, di reinterpretare delle guide lasciando che la frase musicale esprima da sola tutto il senso della scrittura, ha l’ambizione di portare l’ascoltatore alla verità del testo attraverso la sua personale percezione» affermano.
Castellaneta e Narcisi esprimeranno nella loro esibizione una grande padronanza tecnica ed esalteranno ogni singola sfumatura, sostenendo e caratterizzando la scrittura originale dei vari compositori. Ogni brano regalerà sprazzi di autenticità e di profonda emotività perché, come da loro affermato «la musica non descrive ma evoca, l’esperienza di ascoltare si completa con quella del sentire, con tutto il corpo. La musica parla a ognuno in modo differente perché non usa le parole.»
Sarà possibile assistere al concerto del duo Castellaneta e Narcisi con l’abbonamento sottoscritto per l’anno 2023/2024 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button