ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: due iniziative per la crescita culturale e civica

L’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria si appresta a vivere due importanti momenti di crescita culturale e civica, promuovendo eventi e corsi di formazione volti a valorizzare il territorio e coinvolgere attivamente i cittadini.
Dal 10 al 24 aprile, il Castello Aragonese sarà il palcoscenico di La Primavera della Bellezza, un evento di volontariato culturale gratuito organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Parchi Culturali. Questa iniziativa, ideata e coordinata da Salvatore Timpano, presidente nazionale di AIParC, si propone di rinfocolare lo spirito della città e del territorio metropolitano attraverso mostre, simposi, musica e teatro. Artisti, associazioni ed enti pubblici parteciperanno a titolo gratuito, con l’obiettivo di contribuire alla rinascita di Reggio. Il programma includerà mostre di ceramiche, pittura, scultura e fotografia, convegni, musica, teatro, esibizioni dal vivo e un premio di poesia. L’inaugurazione si terrà il 10 aprile alle 17 con un evento speciale che comprenderà anche il Conio della moneta di Apollo e l’esecuzione della Primavera di Vivaldi. La conferenza stampa di presentazione si terrà il 9 aprile.
Parallelamente, partirà il 9 aprile un corso di formazione per coloro che intendono assumere l’incarico di presidente di sezione elettorale. Frutto di una collaborazione tra il Comune, la Prefettura, la Corte d’Appello e l’Università Mediterranea, questo corso mira a fornire le necessarie conoscenze normative, tecniche e operative. Destinato agli studenti dell’Università Mediterranea, agli iscritti all’Albo dei presidenti di seggio e agli avvocati, il corso si svolgerà in quattro giornate presso la sede dell’Università Mediterranea. Le lezioni copriranno temi legali, tecnici e pratici, e si terranno dalle ore 16 alle 19 nei giorni 9, 10, 16 e 17 aprile. Esperti dell’Università, dell’Amministrazione, della Prefettura e della Corte d’Appello terranno lezioni mirate alle diverse aree di competenza.
Con queste iniziative, l’Amministrazione si impegna attivamente nel promuovere la cultura, l’arte e la partecipazione civica, coinvolgendo la comunità locale e preparando i cittadini alle sfide del futuro.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button