ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Giardino delle Esperidi, il corso per presidente elettorale e il punteruolo

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha avviato i lavoro per il Giardino delle Esperidi a Pellaro presentato il corso di formazione per l’incarico di presidente di sezione elettorale e avviato il trattamento del patrimonio arboreo cittadino contro il punteruolo rosso.

Al via i lavori per il Giardino delle Esperidi a Pellaro

Sono partiti i lavori di realizzazione del Giardino delle Esperidi a San Giovanni di Pellaro. Il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme ai consiglieri comunali delegati ai Parchi e Giardini, Massimiliano Merenda, e allo Sport, Giovanni Latella, ha fatto visita al cantiere in cui un bergamotteto di proprietà dell’Ente diventerà una distesa verde in cui studiare, conoscere, approfondire o semplicemente apprezzare i colori e i profumi di una vasta gamma di alberi d’agrume. Oltre alle specie di bergamotto già esistenti, infatti, verranno messe a dimora una moltitudine di varietà di mandarino, limone, lime, pomelo, pompelmo, chinotto e arancio tra una fitta sequenza di siepi e piante ornamentali.
«Un’oasi verde», l’ha definita il sindaco Falcomatà riflettendo su come «l’amministrazione stia continuando il percorso, intrapreso da tempo, di valorizzazione del Bergamotto di Reggio proprio in una fase in cui è forte il dibattito intorno alle tutele da assegnare al nostro oro verde attraverso il riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica o Denominazione di Origine Protetta.»
«Ampliamo un bergamotteto – ha spiegato Falcomatà – realizzando il Giardino delle Esperidi, un vero e proprio parco pubblico tematico orientato alla valorizzazione delle biodiversità grazie alla creazione di un agrumeto polispecifico in cui promuovere le filiere connesse al frutto tipico reggino. In una seconda fase, lo spazio si presterà a ospitare iniziative con finalità didattiche, sociali e culturali attraverso la rivalorizzazione di alcuni immobili da adibire a centro studi e ricerca sulla storia straordinaria del Bergamotto di Reggio o esclusivi punti ristoro.»
«Le piante d’agrume che verranno messe a dimora – ha proseguito il sindaco – saranno davvero di ogni tipo, seguendo una filosofia precisa che aiuterà a comprendere l’importanza delle diversità quale fonte di assoluta ricchezza. Il Giardino delle Esperidi rientra fra i progetti realizzati attraverso i fondi del Programma Operativo Nazionale Metro – React Eu, seguiti dal consigliere Massimiliano Merenda, dal Settore Ambiente e dal dirigente Giuseppe Richichi. A loro va il mio ringraziamento.»
Per il consigliere Merenda, questa attività «racchiude molteplici aspetti positivi che vanno dalla rigenerazione urbana dei luoghi, alla tutela e valorizzazione ambientale fino alla promozione e salvaguardia delle specificità agrumicole del nostro territorio. Quest’area di San Giovanni di Pellaro – ha detto Merenda – diventerà un giardino popolato da alberi di ogni specie. Verrà creato un campo scuola, grazie al lavoro del settore Ambiente e alla collaborazione con l’Università Mediterranea, in cui studenti e studentesse potranno visitare e conoscere i nostri agrumi. L’intervento – ha concluso – finanziato all’interno del React Eu, risponde appieno alle linee d’indirizzo dell’amministrazione Falcomatà, che promuove e rilancia la cultura botanica mantenendo fede alla vocazione dei luoghi e alle tradizioni incarnate dai nostri preziosi agrumi.»

Corso di formazione per l’incarico di presidente di sezione elettorale

Corsi specifici di formazione in materia elettorale, finalizzati all’assunzione dell’incarico di Presidente. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto da Prefettura di Reggio, Corte d’Appello, Università Mediterranea e Comune. Il protocollo prevede l’organizzazione di un corso di formazione indirizzato, fra gli altri, agli studenti dell’Ateneo (frequentanti corsi di laurea magistrale o equivalenti, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master di secondo livello), alle persone già iscritte all’Albo dei Presidenti di seggio, ma che ancora non hanno mai esercitato detta funzione e agli iscritti all’Ordine degli Avvocati, al fine di offrire le necessarie conoscenze normative, tecniche e operative finalizzate all’assunzione dell’incarico di presidente di sezione elettorale.
Il Corso di formazione, articolato in quattro giornate (3 ore per giorno) si svolgerà nella sede dell’Università Mediterranea nelle date del 9, 10, 16 e 17 aprile 2024, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, secondo il programma specificato nell’avviso pubblico.
Agli studenti che parteciperanno al corso saranno riconosciuti dei crediti formativi con le forme e secondo le modalità previste dalla normativa regolamentare di Ateneo; analogamente, anche il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati riconoscerà ai partecipanti dei crediti formativi (in corso di accreditamento).
La docenza del corso sarà affidata a professori universitari, dirigenti e funzionari della Prefettura, della Corte d’Appello e del Comune di Reggio, al fine di fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione sia teorica sia di tipo pratico/operativo.
I soggetti interessati all’attività formativa potranno presentare, entro la data del 3 aprile 2024, la domanda di partecipazione compilando il modello di cui cliccando qui.

Contro il punteruolo rosso ecco il trattamento endoterapico sulle palme del Lungomare

Nell’ambito delle attività per la cura del patrimonio arboreo della Città, il personale della Società Castore, in collaborazione con la Società Gea, è impegnato in questi giorni a effettuare il trattamento endoterapico sulle palme utilizzando il metodo TreeCare, utile a preservare i palmizi comunali soggetti a infestazione di Punteruolo rosso.
Su indirizzo del sindaco Falcomatà, con l’assessore all’Ambiente Paolo Brunetti e il consigliere comunale delegato ai Parchi e Giardini, Massimiliano Merenda, i trattamenti vengono finanziati da risorse di bilancio destinate alla cura del verde di pregio.
In particolare, il trattamento con metodo TreeCare viene applicato mediante un’unica iniezione all’anno a bassa pressione direttamente nello stipite della palma. Con questa tecnica, la palma riceve il 100% del prodotto iniettato, senza alcuna dispersione durante e dopo l’applicazione. Il prodotto si diffonde in modo graduale nello stipite e nella corona, dove le larve del punteruolo si nutrono attivamente. Questa tecnica ha inoltre il vantaggio di agire in modo molto selettivo sulle larve del punteruolo rosso, e una singola somministrazione del prodotto protegge efficacemente la palma per un anno.
«Come amministrazione – ha spiegato il Consigliere delegato Merenda – abbiamo lavorato in questi anni utilizzando i migliori prodotti presenti sul mercato per la tutela del nostro patrimonio arboreo di pregio, e in particolare delle palme, largamente presenti sul Lungomare, realizzando un’efficace protezione dall’infestazione da punteruolo rosso. È stato fatto un grande lavoro, sebbene alcuni esemplari purtroppo siano stati compromessi, ma saranno prontamente rimpiazzati dalla piantumazione di nuove palme che abbiamo acquistato di recente. Già lo scorso anno i trattamenti sulle piante si erano concentrati su un’altra infezione, quella della processionaria, con risultati certamente apprezzabili e un’attenzione specifica ai cortili delle scuole. Quest’anno continuiamo i trattamenti concentrandoci ulteriormente, con una tecnica simile, sul punteruolo rosso, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare al meglio il vasto patrimonio botanico di pregio che insiste sul nostro Lungomare e in altre aree verdi del territorio comunale.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button