ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: la Fondazione Terina e l’ospedale di Polistena

Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha commentato la condizione della Fondazione Terina, la situazione dell’Ospedale di Polistena e l’atteggiamento della Giunta Regionale in merito alle società internalizzate.

Fondazione Terina, Raffale Mammoliti: “Roberto Occhiuto risolva lo stallo”

È molto preoccupante la situazione di stallo assoluto che si sta delineando alla Fondazione Terina. Dopo la scadenza del Commissariamento, il Presidente della Regione non ha proceduto né alla proroga del Commissario né alla sua sostituzione. Tale situazione rischia di ingenerare un grave vuoto di potere che di fatto paralizza l’amministrazione della stessa. Sollecito, pertanto, il Presidente Roberto Occhiuto a voler procedere con la necessaria solerzia all’individuazione di una rapida soluzione per superare la situazione di incertezza sul futuro della fondazione e dei lavoratori.

Ospedale di Polistena, Giovanni Muraca chiede misure urgenti

«L’emergenza all’ospedale spoke di Polistena adesso è totale e il nosocomio rischia la paralisi per il totale fermo del blocco operatorio di Chirurgia, Ortopedia e Ginecologia. Da tempo mancano gli anestesisti, ma fin qui si è riusciti a sopperire a tale lacuna attraverso convenzioni siglate con professionisti del Gom. I mancati pagamenti degli stessi, che vantano crediti per 8 mesi di prestazioni, hanno eliminato anche questa possibilità provocando una vera e propria emergenza.»
A sostenerlo è il consigliere regionale del PD Giovanni Muraca dopo l’allarme lanciato dai primari Anastasio Palmanova (Chirurgia) e Antonino Laganà (Ortopedia) e fatto proprio dal professore e dirigente del Pd Michele Galimi.
«Una nota interna – prosegue Muraca – ha informato i vertici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio che, in queste condizioni, all’ospedale di Polistena potrà essere garantita soltanto l’attività di emergenza-urgenza. Il che renderà impossibile poter raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2024, ma soprattutto mette a forte rischio il diritto alla salute dei cittadini che abitano il popoloso comprensorio. Una situazione insostenibile se si pensa che il solo reparto di Chirurgia all’ospedale di Polistena annovera circa 300 pazienti in lista d’attesa che vedranno ancora slittare i tempi per interventi fondamentali. E in una solo giornata sono stati annullati sette interventi programmati da tempo. Mi chiedo, dunque, dove sia la rivoluzione proclamata dal Commissario Occhiuto se la situazione della nostra rete ospedaliera continua a peggiorare. Servono interventi immediati da parte dell’ASP di Reggio e dello stesso Ufficio del Commissario per arginare l’attuale situazione di emergenza e arrivare a soluzioni strutturali per mettere a pieno regime l’ospedale di Polistena. Presenterò, a nome del gruppo del PD, un’interrogazione al Commissario per il piano di rientro per chiedere quali interventi intenda adottare per far fronte alle gravi criticità che stanno paralizzando l’attività dell’ospedale di Polistena.»

Fondazione Terina: “Le riforme languono e la polvere si accumula sotto i tappeti”

“Prendiamo atto che il Presidente Occhiuto, abbia inteso ridare un amministratore a un ente interinale importante, quale la Fondazione Terina, nominando per la terza volta consecutiva, l’attuale Direttore generale al turismo, Antonella Cauteruccio, come commissario straordinario. Rimane da capire, però, come mai la dirigente sia stata fatta prima scadere salvo rinominarla a distanza di sette giorni di assoluto vuoto di potere, che hanno creato più di qualche disagio”.
Così si esprimono i consiglieri regionale del gruppo del PD a palazzo Campanella. “Lecito altresì chiedersi – proseguono i consiglieri – se fosse opportuno rinominare il capo del dipartimento Promozione e Turismo alla guida di Terina in un momento nel quale risulta che la Fondazione Film Commission (afferente al dipartimento medesimo) stia acquisendo la disponibilità di alcuni locali della fondazione di ricerca per attività formative. A prescindere dai tanti punti oscuri di questa vicenda, che tuttavia denotano un’inquietante componente di trascuratezza amministrativa ai piani alti della cittadella, il caso Terina è emblematico di come questo governo regionale, pur di non affrontare gli spinosi problemi del sottogoverno, preferisce congelarli sine die.”
“Non è il commissariamento a oltranza la soluzione dei guasti storici che hanno determinato la paralisi di una struttura tecnologicamente avanzata come Terina – affermano ancora i consiglieri dem, – che invece doveva essere messa al servizio della ricerca, della innovazione e della sicurezza dell’agroalimentare calabrese. Dopo due anni e mezzo di governo, inoltre, non appare essere una soluzione convincente quella di scaricare il barile sul passato. La verità ineludibile è una sola: il governo Occhiuto dopo aver blaterato di riforme epocali in tutti gli ambiti, adesso non sa andare oltre il rimedio facile dei commissariamenti perpetui. E infatti, a oggi, tutti i principali bracci operativi della regione sono paralizzati e in gestione straordinaria, vedi Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, consorzio di bonifica, Film Commission, Calabria Verde, senza contare l’agonia continua del Consorzio Regionale per le Attività Produttive cui si sta, goffamente, cercando di mettere una maschera nella speranza di coprirne problemi gestionali e debiti, come anche alcuni colleghi consiglieri della maggioranza stanno verificando. Se la decantata spinta riformista del Presidente Occhiuto – conclude il gruppo del PD – consiste nel mettere la polvere sotto i tappeti dei commissariamenti, temiamo che le conseguenze per il sottogoverno regionale saranno presto tutt’altro che lusinghiere. Esortiamo, pertanto, esecutivo e maggioranza al confronto operativo sulle riforme da adottare prima che la situazione di alcuni enti degeneri in modo irreparabile.”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button