ADVST
Costume e SocietàEventi

Celebrazione delle Donne: evento filatelico e mostra a Reggio Calabria

Edil Merici

Poste Italiane celebra la Giornata Internazionale della Donna con una serie di iniziative filateliche e culturali volte a onorare il contributo delle donne nella società. Saranno disponibili cartoline filateliche e bolli speciali in vendita presso gli uffici postali selezionati di Locri (Via Roma), Palmi (Via Battisti) e Reggio Calabria (Via Miraglia), oltre agli Spazio Filatelia in tutto il territorio nazionale. Queste creazioni offriranno un modo unico per commemorare questa giornata speciale, sia per i collezionisti sia per coloro che desiderano fare un regalo significativo.
Inoltre, a Reggio Calabria, presso lo spazio espositivo del palazzo storico di Poste in Via Miraglia, sarà inaugurata la mostra filatelica Donne d’Italia alle 9:30 dell’8 marzo. Organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Anassilaos, la mostra si propone di illustrare il ruolo delle donne italiane nella storia, nell’arte, nella cultura, nella scienza e nella fede attraverso una selezione di francobolli e materiale filatelico.
Durante l’evento, sarà attivato un servizio filatelico temporaneo con un bollo speciale dedicato alla mostra, offrendo ai partecipanti la possibilità di timbrare le loro corrispondenze con un annullo commemorativo. Inoltre, per i collezionisti, sarà disponibile una cartolina colorata raffigurante la mimosa, simbolo tradizionale della Giornata Internazionale della Donna.
Poste, conscia dell’importanza della parità di genere, si impegna attivamente a promuovere un ambiente lavorativo inclusivo e rappresentativo. La sua forte presenza femminile nella forza lavoro si riflette anche negli uffici rosa presenti in vari ruoli di responsabilità, contribuendo a sostenere la crescita e il successo delle donne nella società.
Per ulteriori informazioni sulla filatelia e sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito web ufficiale di Poste.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button