ADVST
Attualità

Ultime da Reggio: l’incontro con i sindacati di PolPen, Giuseppe Marino e Filippo Quartuccio

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha incontrato i sindacati di Polizia Penitenziaria e eletto nuovi presidenti delle commissioni Affari istituzionali e Pari opportunità.

La garante comunale incontra i sindacati PolPen

Prosegue a ritmo spedito il progetto di creazione di una politica sociale penitenziaria, ideato oltre un anno fa dalla Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale Giovanna Russo.
A Palazzo San Giorgio l’incontro con i sindacati di polizia penitenziaria (Daniela Iiriti e Fabio Viglianti per il Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria, Maurizio e Silvio Policaro per l’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria e Massimo Musarella per l’Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria) per trattare temi di particolare interesse relativi ai due istituti penitenziari insistenti sul territorio reggino. I rappresentanti sindacali, in uno spirito di piena collaborazione e condivisione con l’indirizzo offerto dalla Garante, hanno inteso cristallizzare i lavori del tavolo all’interno di un documento permanente, finalizzato al raggiungimento di obiettivi comuni volti a garantire sicurezza e trattamento, non trascurando il fondamentale valore del corpo di polizia penitenziaria.
La proposta della garante Russo, antesignana in tal senso nel pianeta carceri, è stata pienamente accolta dalle parti che si sono impegnate nella redazione a più mani del primo Protocollo G2P. «Un documento d’intenti chiari e trasparenti per rendere gli istituti penitenziari una casa di vetro», ha commentato l’avvocato Russo, citando un’espressione dalla stessa coniata. «Un luogo in cui sia finalmente visibile l’operato della polizia penitenziaria – ha proseguito la Garante – e se ne possa dare valore proprio in virtù di quell’imprescindibile dialogo in trasparenza e lealtà istituzionale. La polizia penitenziaria, dunque, non solo quale garante della legge, dell’ordine e della sicurezza, ma fondamentale presidio al fine di restituire cittadini consapevoli alla società.»
I sindacati hanno confermato, nel corso dell’incontro, gli intenti e anche i risultati già da diverso tempo perseguiti dall’ambizioso progetto portato avanti dall’ufficio del garante comunale. Un esempio per tutti è rappresentato dai risultati raggiunti nell’ambito della sanità penitenziaria, il cui nuovo modello ha saputo mettere in rete e far dialogare tutte le istituzioni interessate. Un tavolo tecnico operativo che ha portato Arghillà a una profonda revisione organizzativa.
Inoltre, si è discusso anche di formazione del personale, costruzione di un sistema di rete per la migliore risoluzione di problematiche ataviche che incidono in modo diretto sul territorio libero e non. La volontà espressa dall’avvocato Russo è quella di «rendere l’ufficio del garante comunale sempre più di prossimità, di studio e di conoscenza delle problematiche che affliggono le carceri e si ripercuotono sui detenuti in primis, ma anche sulla qualità della vita della polizia penitenziaria. Molto dovrà essere fatto – ha concluso l’avvocato Russo – e il compito è arduo. Ma l’incontro ha l’ambizione di creare un modello virtuoso, che sia d’ispirazione per finalità cui tutti dovranno concorrere. Una filosofia che tende a costruire una società migliore, garante dei diritti di tutti, seguendo gli irrinunciabili passi e sacrifici dei tanti uomini e donne della giustizia.»

Giuseppe Marino eletto presidente della commissione Affari istituzionali

Il consigliere Giuseppe Marino è il nuovo presidente della seconda commissione Affari istituzionali del Comune. La sua elezione è avvenuta con 12 voti favorevoli e 9 astenuti.
Il neo presidente ha affermato di aver «accettato con spirito di servizio la richiesta dei colleghi consiglieri comunali, che ringrazio per la stima accordatami. Proverò a mettere al servizio dell’amministrazione l’esperienza acquisita e l’intenzione di ricostruire un sistema di governo del territorio, partecipato e di prossimità. So di poter contare sul contributo qualificato anche dei consiglieri di minoranza con i quali intendo costruire un rapporto di virtuosa collaborazione». A tal proposito, il presidente Marino ha rimarcato come gli abbia fatto «molto piacere» ricevere «la fiducia del collega Saverio Pazzano, consigliere di minoranza, il cui voto e la cui collaborazione rappresentano una sollecitazione a lavorare insieme e meglio. Proverò a fare tesoro del lavoro fin qui svolto dai presidenti che mi hanno preceduto di cui ho apprezzato l’impegno. L’augurio – ha concluso Marino – è che in questo scorcio di legislatura si possa concretizzare insieme il lavoro di questi anni.»
La seconda commissione consiliare ha tra le proprie competenze anche città metropolitana e decentramento, controllo enti partecipati, sicurezza e legalità. Alla vicepresidenza vi è la consigliera Deborah Novarro.

Filippo Quartuccio nuovo presidente della commissione Pari opportunità

L’ottava commissione consiliare Pari opportunità del Comune ha un nuovo presidente. Il consigliere Filippo Quartuccio, infatti, è stato eletto con 13 voti favorevoli e 9 astenuti. Il neo presidente, subito dopo l’elezione, ha ringraziato i consiglieri che hanno espresso la loro preferenza «per la fiducia accordata», così come ha rivolto il proprio ringraziamento anche a coloro che «hanno inteso praticare l’astensione». Una «nota di favore» il presidente Quartuccio ha voluto esprimerla nei riguardi del consigliere comunale Pazzano che, pur essendo tra i ranghi della minoranza, ha votato dando seguito a quella che è stata l’indicazione della maggioranza. Quartuccio ha assicurato «un impegno equilibrato e scevro da condizionamenti politici», rimarcando il taglio istituzionale di un ruolo che lo pone al di sopra degli schieramenti di partito. «L’obiettivo – ha aggiunto il neo presidente – è far approdare in commissione dei progetti che possano essere interessanti e utili per l’intero territorio comunale». Dopo aver ringraziato i consiglieri che hanno espresso la loro dichiarazione di voto, Quartuccio ha chiesto «una attività propositiva, concreta e collaborativa con l’ufficio di presidenza, circostanza che sono convinto si verificherà.»
Lo stesso presidente ha proposto poi alla vicepresidenza la consigliera comunale Maria Ranieri, da poco approdata in Consiglio, che «ha la sensibilità e le competenze giuste per dare un apporto decisivo alle tematiche trattate in commissione». Fra queste, si rammenta, rientrano, oltre alle pari opportunità, anche pace, diritti umani, relazioni internazionali e immigrazione. A seguito di rituale votazione, la consigliera Ranieri è risultata eletta alla vicepresidenza con 12 voti favorevoli e 8 astenuti. Ranieri ha ringraziato i consiglieri per la fiducia espressa nei suoi riguardi. Fra i voti favorevoli anche quello del consigliere di minoranza Saverio Anghelone.
«Ci aspetta un anno particolarmente interessante – ha concluso il presidente Quartuccio – nel quale affronteremo temi di rilievo che riguarderanno il nostro Paese.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button