ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i prezzi al consumo, i fondi per il Sud e l’autonomia differenziata

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha comunicato l’indice dei prezzi al consumo di gennaio, parlato della rimodulazione dei fondi destinati al Mezzogiorno da parte del Governo e proposto un’assise comunale aperta per dire no all’autonomia differenziata.

Indice dei prezzi al consumo di gennaio a +0,5% su base annua e congiunturale

Nel mese di gennaio l’Indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale della Città registra una variazione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente pari a +0,5%. La variazione congiunturale, ossia rispetto al mese precedente, è pari anch’esso al +0,5%. È quanto comunica il servizio statistica del Settore risorse umane e servizi demografici del Comune.
A livello congiunturale, le divisioni di spesa con significative variazioni sono:

  • In aumento: Comunicazioni (+0,1%); Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,2%); Altri beni e servizi (0,3%); Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,1%); Bevande alcoliche e tabacchi (+1,2%); Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+2,7%);
  • In diminuzione: Servizi ricettivi e di ristorazione (-0,6%); Trasporti (-0,3%);

Rimangono invariate le divisioni: Abbigliamento e calzature; Servizi sanitari e spese per la salute; Ricreazione, spettacoli e cultura; Istruzione.

Su base annua, le divisioni di spesa con significative variazioni sono:

  • In aumento: Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+5,3%); Servizi ricettivi e ristorazione (+3,8%); Abbigliamento e calzature (+3,5%); Bevande alcoliche e tabacchi (+3%); Altri beni e servizi (+1,9%); Ricreazione, spettacoli e cultura (+1,1%); mobili articoli e servizi per la casa (+1%); Istruzione (+0,9%); servizi sanitari e spese per la salute (+0,8%);
  • In diminuzione: Trasporti (- 0,3%); Comunicazioni (-.1,1%); Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-15,8%);
  • Invariate: nessuna.

Gli indici dei prezzi al consumo del mese di gennaio 2024 sono stati elaborati nel contesto di una progressiva riduzione della gravità dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19 in Italia e di riapertura di buona parte delle attività commerciali di offerta di beni e servizi di consumo. Pur rimanendo sopra la norma, il numero di mancate rilevazioni è quindi diminuito.

Consiglio comunale: «Coi contratti della Coesione fondi del Mezzogiorno a rischio commissariamento»

Si è riunito in seconda convocazione il consiglio comunale in sessione straordinaria. Ben 18 i punti all’ordine del giorno da discutere nella sala consiliare Pietro Battaglia di Palazzo San Giorgio. Ospite speciale del civico consesso una delegazione delle classi 5ªB e 5ªSia dell’Istituto Piria. I ragazzi, accompagnati dalle docenti Luciana Siviglia e Monia Cristarella, hanno visitato le aule dello storico palazzo dell’Amministrazione cittadina e hanno assistito alla seduta del civico consesso.
Il consiglio si è aperto con la richiesta di un minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Cutro, proposta dal consigliere Giuseppe Giordano «Per ricordare una delle tragedie più pesanti che ha colpito un anno fa il nostro Paese con la morte di 94 migranti. Una ferita che sanguina e che ha evidenziato per l’ennesima volta che c’è una Calabria che sa reagire e che ha fronteggiato quel dramma, stringendosi attorno ai superstiti.»
Sempre nel corso dei lavori premilitari, il capogruppo del Partito Democratico, Giuseppe Sera, dopo aver sottolineato l’importanza della presenza dei giovani studenti, ha precisato «Il mio pensiero va al dissidente sovietico Aleksej Naval’nyj che voleva portare in Russia la dimostrazione di poter essere uno Stato diverso. Non serve silenzio, ma tanto clamore rispetto alle ingiustizie avvenute in quella parte del mondo. La sua idea era tanto pericolosa che era stato confinato in Siberia. Volevo esprimere, di contro, un plauso al coraggio di 200 studenti che a Pisa incarnavano l’idea di don Milani, “Io ci sono, voglio esserci”. I ragazzi che esprimono il loro pensiero – ha aggiunto il capogruppo – non vanno toccati nemmeno con un fiore. Vi chiedo un applauso perché va incoraggiata la partecipazione del libero pensiero più forte delle catene e delle manganellate.»
«La presenza dei ragazzi delle scuole reggine in aula– ha affermato all’inizio del suo intervento il sindaco Falcomatà – è un buon esperimento di democrazia da portare avanti nei prossimi consigli con una rappresentanza più nutrita di giovani cittadini. ”Soprattutto siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo”– ha poi affermato poi il primo cittadino, riprendendo una citazione di Ernesto Guevara e rispondendo ai consiglieri di minoranza. – Fa parte dei doveri di rappresentanti istituzionali della nostra Repubblica, portare all’interno della massima assise cittadina dibattiti su ciò che avviene intorno a noi, soprattutto quando richiama riflessioni. Un anno fa la strage di Cutro, importante ricordarla con un minuto di silenzio, ma questa assise dovrebbe chiedersi cosa è successo rispetto a un anno fa. Tre diverse inchieste che dovevano inchiodare ciascuno alle proprie responsabilità, una sola condanna a oggi, in una situazione che raggruppa diverse responsabilità di diversi settori del Paese. Quali sono stati gli effetti del decreto Cutro, è migliorato il sistema di accoglienza, funziona oggi alla luce del nuovo decreto? È legittimo che si debba pagare per non essere trattenuti nei centri alla frontiera. Rispetto a questi interrogativi basta leggere la relazione della Caritas nazionale che si esprime con totale condanna rispetto agli effetti del decreto.»
Il sindaco poi si sofferma sul fatto che la Calabria di Roberto Occhiuto sia stata la prima regione del Sud che ha firmato i contratti della coesione col governo Meloni. «Con gli accordi sulla Coesione – ha evidenziato Falcomatà – il governo ha detto che ci darà dei soldi che già ci spettano perché costituzionalmente previsti. A differenza del passato, questi soldi, verranno inseriti all’interno di quella che è stata definita strategia della nazione. Cioè se quell’elenco di settori non è coerente con le strategie della nazione sarà bocciato e, rispetto al passato, si fa finta che la legge 56/2014, istitutiva delle Città metropolitane non esista. Viene reintrodotto, come ha dichiarato il presidente del Consiglio, il filtro della Regione Calabria rispetto alla presentazione dei progetti che devono essere coerenti con la strategia della nazione. Il filtro successivo è che se progetti hanno un minimo ritardo, il governo nazionale può commissariarli, e le risorse vengono usate per altri progetti, più coerenti con le strategie della nazione, come ad esempio il ponte sullo Stretto. Una parte cospicua delle risorse per la coesione sono state già destinate al ponte.»
Nel corso del suo intervento il sindaco ha infine risposto sulle piste ciclabili: «Parlare di pista ciclabile e di corsia ciclabile significa parlare di due cose diverse. Nessuno in questa assise ha detto che si tratta di due progetti diversi, con due Responsabili Unici del Procedimento diversi, due finanziamenti diversi. Non si possono confondere progetti diversi che hanno obiettivi diversi e che vengono realizzati in modo diverso. La pista ciclabile risponde a determinate normative, le corsie ciclabili, introdotte a differenza di come ha detto qualcuno, col decreto Crescita, sono la previsione di un utilizzo promiscuo della sede stradale. Significa utilizzo condiviso, ossia che quella corsia non è esclusiva e dedicata, ma che all’interno è possibile l’utilizzo con gli altri strumenti di mobilità consueti (auto e bus) anche delle biciclette. Il piano politico esiste – ha aggiunto Falcomatà – ma non solo per il sindaco e per la giunta. Esiste una responsabilità dell’esecutivo comunale, ma anche di tutti i consiglieri comunali che hanno il dovere di vigilare, non solo con la commissione di vigilanza. Non sono necessarie commissioni d’inchiesta. Il dovere di vigilanza è sugli atti che sono pubblici e vengono prima di ogni altra commissione. C’è un errore al quale si sta ponendo rimedio, verificando le responsabilità che ci sono: contabili, amministrative e penali. La nostra Avvocatura civica valuterà, a proposito di alcune uscite sui social, eventuali responsabilità di danno all’immagine della città.»

Consiglio comunale, sì a un’Assise aperta alla cittadinanza sull’autonomia differenziata

Il Consiglio comunale ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno previsti nel corso dell’ultima seduta, in seconda convocazione.
L’Assise cittadina, dopo il minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Cutro, naufragio avvenuto un anno fa e che causò 94 morti, di cui 34 bambini, ai sensi dell’articolo 65 del Regolamento del Consiglio, ha dato corso alle dichiarazioni dei singoli consiglieri su fatti e argomenti non posti all’ordine del giorno, fra cui, oltre alla questione concernente piste ciclabili e corsie ciclabili sul territorio comunale e i fatti accaduti di recente a Pisa, la guerra in Ucraina, il problema delle morti sul lavoro a seguito del decesso di cinque operai in un cantiere di Firenze, le prospettive di sviluppo dell’aeroporto dello Stretto in virtù dell’attivazione delle nuove rotte da parte della compagnia Ryanair; l’aumento del costo della quota di compartecipazione delle famiglie relativamente al servizio mensa scolastico.
Il Consiglio comunale ha inoltre approvato un ordine del giorno, con riferimento al disegno di legge sull’autonomia differenziata, con il quale ha impegnato il Sindaco e la Giunta municipale a promuovere un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza attiva allo scopo di “Avanzare proposte alternative, coerenti con i principi costituzionali e con la garanzia di unità nazionale, a partire dal dibattito parlamentare e con nuovi pronunciamenti delle assemblee elettive locali; condividere le iniziative da adottare, compresa l’indizione di una manifestazione di protesta pacifica che coinvolga studenti, liberi cittadini, le parti sociali, associazioni e forze politiche che si oppongono alla scellerata riforma e per la difesa dell’autonomia locale”. Il Consiglio ha impegnato, altresì, il Sindaco e la Giunta municipale a “sollecitare l’immediata definizione dei Livelli Essenziali di Prestazione, slegandoli dai criteri di spesa storica, e degli altri strumenti perequativi e di eliminazione delle attuali diseguaglianze, come già previsti dalla Costituzione e dalla legislazione vigente, a partire dai criteri per il riparto del fondo sanitario nazionale.”
Successivamente, dopo articolato dibattito, il Consiglio comunale ha approvato il punto concernente la deliberazione della Corte dei Conti nº 139/2023, riguardante l’adozione di misure correttive finalizzate all’efficientamento del sistema delle riscossioni. Con tale delibera, ha evidenziato l’assessore al Bilancio Domenico Battaglia, «la Corte dei Conti ha accertato l’avvenuto ripiano del disavanzo applicato al piano di riequilibrio finanziario del Comune.»
Sono stati inoltre approvati gli altri punti all’ordine del giorno: approvazione verbali precedenti sedute; controdeduzioni in merito alle osservazioni pervenute con riferimento alla variante generale al piano comunale di spiaggia; 13 punti relativi al riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze e titoli giudiziali esecutivi; regolamento servizio di trasporto scolastico; modifica regolamento disciplina canone unico patrimoniale di occupazione suolo pubblico ed esposizione pubblicitaria e del canone mercatale; acquisizione sanante terreni per realizzazione di lavori di “prolungamento del viale Calabria tratto San Giuseppe Gebbione” e per la realizzazione dei lavori di “impianto pattinaggio con campi polivalenti in Salice”.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button