ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Slow Wine Fair, Marco pezzati e i 90 anni dell’AIA

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha annunciato la sua partecipazione a Slow Wine Fair di Bologna, espresso cordoglio per la scomparsa del calciatore Marco Pezzati e celebrato i 90 anni della sezione reggina dell’Associazione Italiana Arbitri.

La Metrocity sbarca a Bologna per Slow Wine Fair

La Città Metropolitana sarà presente, per la prima volta, allo Slow Wine Fair di Bologna, dal 25 al 27 febbraio prossimi. Ad accompagnare l’Ente saranno 12 aziende vitivinicole del territorio, vere e proprie eccellenze di un settore in forte crescita e molto importante per l’economia del comprensorio reggino.
Slow Wine Fair, infatti, è una fiera internazionale che promuove ed esalta il vino buono, pulito e giusto promossa da Slow Food. Le aziende reggine, selezionate attraverso un avviso pubblico come per ogni iniziativa inserita nel Piano fieristico dell’Ente, si uniranno in un evento unico che conta la partecipazione di 1.000 cantine italiane e straniere, di 5.000 etichette, degli amari della Fiera dell’Amaro d’Italia e di 16 seminari per degustare i migliori vini del pianeta.
L’evento richiamerà l’attenzione e l’interesse di appassionati e professionisti del settore, rappresentando un’ulteriore occasione di crescita, promozione e sviluppo delle specialità enologiche della Città Metropolitana.

Morte del calciatore Marco Pezzati: «Servono delle risposte subito»

“In queste ore dolorose e drammatiche, il mio pensiero e l’abbraccio dell’intera Città metropolitana va all’Associazione Sportiva Dilettantistica San Luca e alla comunità tutta di San Luca per la scomparsa del difensore Marco Pezzati, avvenuta nell’ennesimo incidente verificatosi sulla Statale 106”. È quanto scrive in una nota il sindaco della Città metropolitana Falcomatà, esprimendo il suo cordoglio per la morte del calciatore appena trentunenne della squadra giallo-rossa, nei pressi di Isca sullo Ionio, in provincia di Catanzaro, sull’arteria viaria SS106, nota da lungo tempo come la strada della morte.
“Servono delle risposte subito: non è più possibile ascoltare a giorni alterni la conta delle vittime di incidenti sulla SS106. La Calabria non può più piangere queste morti che potrebbero essere evitate – ha aggiunto il primo cittadino. – In questi giorni a Bianco e poi a Locri, nel corteo coi sindacati e gli amministratori dei Comuni locridei per la difesa e il rilancio della Strada, abbiamo chiesto un’assunzione di responsabilità da parte della Regione e dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade. Una voce, la nostra, condivisa da diverse province calabresi che adesso dovrà essere ascoltata per intervenire in maniera decisa con l’ammodernamento totale e la messa in sicurezza di un’arteria stradale tanto pericolosa quanto importante per il nostro territorio.”
“La speranza è che questo ennesimo sacrificio su un’arteria, noto teatro di tante assurde tragedie, non passi invano spingendoci, sempre più, a riflettere sull’importanza della vita”, ha concluso il sindaco Falcomatà.

La sezione reggina dell’AIA compie 90 anni

Il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace è intervenuto alla cerimonia per il 90º anno di fondazione della sezione reggina dell’AIA. All’iniziativa era presente anche il consigliere comunale delegato allo Sport Giovanni Latella, che si è detto «onorato di poter partecipare a un evento così importante.»
Nel salutare i presidenti nazionale, regionale e provinciale dell’AIA, Carlo Pacifici, Francesco Longo e Francesco Catona, il vicesindaco metropolitano ha proposto «la possibilità di organizzare, in sinergia, un progetto rivolto alle quinte classi dei 46 istituti scolastici della Città Metropolitana, attraverso il quale trasmettere l’immagine positiva e la rilevanza del ruolo degli arbitri che non sono solo gli attori che decidono, nel bene o nel male, le sorti di una partita. Anzi – ha affermato Versace ricordando i suoi trascorsi in mezzo al campo da gioco quale direttore di gara – per me, la sezione reggina dell’AIA è stata una famiglia e una vera e propria scuola di vita.»
«È con profondo orgoglio – ha detto Versace – che partecipo a un evento così significativo per l’intero comprensorio metropolitano che, anche a livello nazionale, sta riuscendo a far emergere alcuni fra i migliori arbitri di calcio. Grazie all’Aia, mi porto dentro quei valori di legalità, giustizia e rispetto per il prossimo che mi hanno aiutato a crescere personalmente e professionalmente. Posso dire che, questa esperienza, è stata fondamentale per rendermi una persona migliore di quella che sarei potuta essere.»
«L’augurio – ha concluso il vicesindaco metropolitano – è per il 90º anno della fondazione della sezione reggina che si celebra con due anni di ritardo per colpa della pandemia. Potremmo dire che ci sono voluti due anni di recupero, un’attesa che ha reso ancora più affascinante una festa che è, sicuramente, per i più giovani e per quanti si affacciano ad intraprendere questa splendida carriera. Sono loro, soprattutto, che devono sentire questo momento come un passaggio fondamentale per la loro crescita.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button