ADVST
Attualità

Giuseppe Mattiani: la Capitale del Libro, Ryanair e Nino Germanà

Edil Merici

Proseguono le attività del Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani, che ha commentato la nomina di Taurianova a Capitale Italiana del Libro 2024, l’arrivo di Ryanair all’aeroporto di Reggio Calabria ed espresso solidarietà a Nino Germanà.

Taurianova Capitale Italiana del libro: «Un orgoglio per la nostra Regione»

È ufficiale, Taurianova è la Capitale del Libro 2024.
Un progetto, quello della Città calabrese “… premiato perché rappresenta, per una realtà piccola, la strada di una crescita o addirittura una rinascita attraverso la realizzazione di infrastrutture culturali, materiali, immateriali e valoriali, capaci di irradiare i propri effetti virtuosi anche sul territorio circostante.
Un contesto storico e geografico, ritenuto “… occasione per generare un esempio di pedagogia di riscatto culturale, civile e sociale.
Queste le principali motivazioni con cui la Giuria ha proposto, all’unanimità, Taurianova come Capitale italiana del Libro per l’anno 2024.
Non sono tardate ad arrivare le congratulazioni del Consigliere Regionale Mattiani, da sempre attento alla valorizzazione degli aspetti culturali e tradizionali dei nostri territori:
«La designazione di Taurianova quale Capitale Italiana del Libro 2024 è un’ottima notizia per la Calabria intera e premia la lungimiranza e la competenza dell’amministrazione guidata da un bravissimo Sindaco qual è Roy Biasi che, con il supporto di una squadra davvero all’altezza del compito, sta portando Taurianova a eccellere a livello nazionale. Questo, infatti, è un risultato figlio di una intelligente programmazione, di spiccate capacità amministrative e progettuali. Per questo, vanno fatti i complimenti a chi oggi sta lavorando con grande impegno e con obiettivi davvero ambiziosi. Tengo a complimentarmi con l’Assessore alla Cultura Maria Fedele, che è riuscita in questi anni a fare un grande e meritorio lavoro.»
E ancora, sull’importanza del risultato raggiunto:
«Per come ho più volte ricordato, Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024 non rappresenta soltanto un risultato che rende onore alla nostra Cittadina Pianigiana e a tutti i Taurianovesi, ma inorgoglisce tutta la Calabria e può fungere da traino per tutte le Città Calabresi che in quanto a storia, cultura, tradizioni e bellezza non sono seconde a nessuno. Quindi è il momento delle celebrazioni e della soddisfazione, ma bisogna continuare a lavorare a testa bassa per far conoscere al mondo il nostro immenso Patrimonio Culturale. Noi come Regione Calabria, da tempo, abbiamo raccolto la sfida.»

Aeroporto di Reggio Calabria: «Altro impegno mantenuto»

Grande la soddisfazione espressa del Consigliere regionale della Lega Mattiani presente a Reggio per la presentazione delle nuove rotte di Ryanair:
«La Calabria sta voltando pagina. Lo stiamo dimostrando giorno dopo giorno. Abbiamo assunto impegni ben precisi con i calabresi e li stiamo portando a termine uno dopo l’altro. L’aeroporto di Reggio rientrava tra questi. Per anni è stato abbandonato a sé stesso. La politica del passato non aveva compreso cosa sarebbe potuto diventare e il ruolo che avrebbe dovuto giocare in un’ottica di valorizzazione e di rilancio del nostro territorio. Noi lo abbiamo capito da principio, tant’è che abbiamo lavorato sin da subito nella direzione giusta.»
Prosegue il Consigliere Mattiani:
«Si è trattato di un immenso lavoro. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, uomo di grande concretezza e del fare, ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante la Calabria nel Suo progetto di ammodernamento infrastrutturale del Mezzogiorno d’Italia. Ha colto subito la necessità di eliminare le limitazioni che per anni hanno costituito una zavorra per l’aeroporto di Reggio e per lo sviluppo turistico, infrastrutturale ed economico dell’intero territorio dello Stretto. Questo tra gli altri impegni presi che sta continuando a portare avanti con assoluta determinazione: il Ponte sullo Stretto, il completamento degli ultimi tratti della A2, la Strada Statale 106 Ionica, gli investimenti per la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, l’alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria.»
Insomma grandi investimenti per l’ammodernamento delle nostre infrastrutture:
«Oggi l’aeroporto rientra in quel quadro tracciato dal Ministro Salvini di rilancio del Sud della nostra Penisola e possiamo dire, con assoluta convinzione, che non rappresenta più soltanto l’aeroporto di Reggio, ma è diventato davvero, nei fatti, l’Aeroporto dello Stretto. Infatti, per come ha ricordato il nostro Presidente Roberto Occhiuto, i passeggeri della Sicilia orientale potranno imbarcarsi alla stazione di Messina, troveranno al varco dell’aeroporto le loro carte di imbarco quindi in un’ora, da Messina, raggiungeranno l’aeroporto di Reggio Calabria.»
Ed è proprio per il Presidente Occhiuto che il Consigliere Mattiani riserva parole di elogio:
«La Calabria oggi è rappresentata da un Presidente che sta dando l’anima. È merito Suo se oggi l’aeroporto di Reggio è diventato uno scalo di Ryanair. Ci ha creduto e noi insieme a Lui. È da qui che decolleranno voli per Barcellona, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana, Torino e Venezia. Ciò darà una risonanza oltre confine al nostro patrimonio paesaggistico e culturale e consentirà di collegare il nostro territorio direttamente con Città importanti a livello nazionale ed europeo. Da Calabrese sono fiero di essere rappresentato da una persona che sta dimostrando di saper condurre la Calabria fuori dalle sabbie mobili nelle quali il passato l’aveva condotta.»
«Come Lega continueremo a portare avanti il grande lavoro che ci ha contraddistinto in questi mesi e che, oggi, ci consente di raccogliere i frutti sperati. Non avevamo dubbi.»

Solidarietà a Nino Germanà: Giuseppe Mattiani si schiera contro le minacce

Esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà al Senatore Germanà per le gravi minacce subite.
Una persona per bene che sta lottando per garantire sviluppo e progresso alla nostra Nazione.
Nino sono con Te!

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button