ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Ryanair, La corsa di Miguel e lo Scientifico di Oppido Mamertina

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha commentato l’attivazione dei Voli Ryanair al Tito Minniti, ospitato il primo appuntamento de La corsa di Miguel e avviato i lavori del secondo lotto del Liceo Scientifico di Oppido Mamertina.

Voli Ryanair a Reggio, Falcomatà: «Ricadute positive per il territorio»

Il sindaco Falcomatà è intervenuto a margine della conferenza stampa di presentazione della nuova programmazione di Ryanair sugli aeroporti calabresi e, in particolare, sulle tratte che, per la prima volta, interesseranno anche le attività dell’aeroporto Minniti.
«È un’importante opportunità che, potenzialmente, avrà ricadute soltanto positive sul territorio», ha detto Falcomatà sottolineando come «debba, comunque, rappresentare un punto di partenza e non certo d’arrivo». Per il sindaco, quindi, «serve continuare nella direzione che ha portato all’arrivo di Ryanair, in maniera sinergica e collaborativa, con un’assunzione di responsabilità comune tra enti, istituzioni, associazioni di categoria, operatori turistici e tutti coloro che hanno un pezzettino di responsabilità e interesse affinché questa occasione possa radicarsi nell’intera area metropolitana dello Stretto.»
«Adesso – ha aggiunto – il territorio deve essere pronto ad accogliere le migliaia di turisti che potrebbero arrivare sui nostri litorali, visitare le nostre bellezze paesaggistiche, il nostro patrimonio archeologico e naturale. Va dato merito alla Regione Calabria di aver sfruttato al meglio la nuova normativa in tema di aiuti di Stato, ovvero la possibilità che un ente possa, come in questo caso, investire 120.000.000 per attivare nuovi voli da e per la nostra regione».

La corsa di Miguel: Metrocity e Comune sostengono la corsa della solidarietà

Il vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace, insieme al consigliere metropolitano delegato all’Istruzione Rudi Lizzi, all’assessore comunale reggina all’Istruzione e al consigliere delegato allo Sport, Anna Briante e Giovanni Latella, e all’assessore allo Sport del Comune di Siderno, Francesca Lopresti, è intervenuto al raduno e alla presentazione de La corsa di Miguel, la 10 chilometri nata in ricordo di Miguel Benancio Sanchez, poeta e podista desaparecido, organizzata a livello nazionale da Unione Stampa Sportiva Italiana e Sport Salute e che, il prossimo 13 marzo, si terrà per la prima volta sul lungomare Italo Falcomatà.
Nella sala Versace del Centro Direzionale, davanti a tanti studenti delle scuole cittadine, il vicesindaco Versace non ha fatto mancare il proprio sostegno e quello della Città Metropolitana (anche attraverso il saluto del sindaco Falcomatà) «a una manifestazione che può davvero aiutare a cambiare la narrazione, spesso distorta, che viene fatta di Reggio al di fuori dei propri confini.»
«In un momento particolare, soprattutto dopo la pandemia – ha detto il vicesindaco – abbiamo l’onore e l’onere di raccontare una storia diversa che vede i ragazzi e le ragazze protagonisti oltre il significato della parola sport, che vuol dire sì competizione, ma anche rispetto verso il prossimo e del principio di legalità che, a volte, viene calpestato.»«Vincere questa battaglia – ha aggiunto – significa arrivare ad aggredire meglio le difficoltà di un territorio che, in molti settori, non riesce a rispondere ai bisogni dei cittadini. Attraverso lo sport e queste bellissime manifestazioni, possiamo davvero dare un contributo a tutti quei giovani che, se provate ad approfondire la storia di Miguel, non hanno avuto nostra stessa fortuna». Secondo Versace, quindi, il messaggio che deve passare «è quello di continuare a coltivare i sogni che ci hanno strappato via da bambini. Tanto tempo fa – ha concluso – qualcuno più importante e più famoso di me, diceva che ci hanno perfino rubato la possibilità di sognare. Ecco, noi dovremmo riappropriarci di quel sogno e manifestarlo nella sede più svariate. Solo così potremo presto vedere quei sogni realizzati anche nella nostra città.»
Il consigliere Latella, poi, ha ricordato «l’impegno e il sacrificio di Miguel, fatto scomparire dalla terribile dittatura che ha sconvolto la vita e la storia dell’Argentina. La libertà è un soffio – ha affermato Latella rivolgendosi agli studenti e alle studentesse presenti – bisogna difenderla ogni giorno, senza mai dare nulla per scontato. Un concetto fondamentale per l’esistenza di ognuno noi che si rafforza anche attraverso manifestazioni sportive come questa che hanno il merito, e me ne complimento con gli organizzatori, di unire il senso puro dello sport a temi sociali e di lotta cruciali come la storia di Miguel ci insegna. Voi siete la classe dirigente futuro, a voi tocca il compito di difendere la nostra democrazia attraverso l’impegno in politica e nel sociale. Fate tesoro di questi insegnamenti e alla corsa di marzo fate vedere la grandezza di Reggio che è Città libera, democratica e accogliente.»
Principi ribaditi dal consigliere metropolitano Lizzi, che ha rimarcato «l’importanza di momenti come quello che stiamo vivendo nel salone Versace del CeDir. Un momento di condivisione e riflessione – ha spiegato – intorno a temi di livello altissimo. Solo insieme si cresce, solo attraverso la sinergia, la collaborazione, la socialità, l’aiuto reciproco e la solidarietà si può creare una società migliore.»

Avviati i lavori del secondo lotto del Liceo Scientifico di Oppido Mamertina

Continuano i lavori di realizzazione del nuovo Liceo Scientifico di Oppido progettato dalla Città Metropolitana. Quasi ultimato il primo lotto, gli operai hanno avviato le attività sulla seconda parte del cantiere, finanziata con 2.200.000 € di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e parte di un investimento complessivo che sfiora i 4.000.000.
Il vicesindaco metropolitano Versace, insieme alla responsabile unica del procedimento Loredana Briganti, e al vicesindaco di Oppido Fiorentino Riganò, ha effettuato un sopralluogo nell’area interessata dalle attività della ditta incaricata dei lavori.
«Il Liceo scientifico di Oppido Mamertina – ha commentato Versace – sta velocemente vedendo la luce. La prima struttura, adibita a ospitare il blocco amministrativo, è pressoché ultimata ed entro luglio sarà pronta per essere formalmente consegnata per il suo regolare utilizzo. Oggi, invece, sono iniziati i lavori di costruzione della parte che ospiterà le aule e, entro un anno, contiamo possa finalmente ospitare la popolazione scolastica di Oppido e dell’intera Piana di Gioia Tauro.»
«Quest’opera – ha continuato il vicesindaco – avrà una valenza fondamentale non solo per i ragazzi, le ragazze e le famiglie del centro di Oppido, ma sarà importantissima per il territorio nel suo complesso, che potrà beneficiare di una struttura all’avanguardia e dotata di tutti i confort necessari a poter svolgere qualsiasi attività didattica.»
«Siamo felici – ha proseguito Versace – di poter constatare la partecipazione dell’amministrazione locale, presente stamane secondo uno spirito di sinergia istituzionale che fa soltanto bene alle nostre comunità. Allo stesso tempo, l’ennesima opera pubblica dedicata alla formazione, all’educazione e alla crescita dei nostri giovani testimonia l’impegno che l’amministrazione del sindaco Falcomatà e il settore guidato dal dirigente Giuseppe Mezzatesta mettono in campo giornalmente per migliorare la qualità dei servizi e delle strutture del nostro splendido comprensorio. Nella circostanza, mi corre l’obbligo di ringraziare la Responsabile Unico del Procedimento, l’architetto Briganti, per l’ottimo lavoro che sta portando avanti insieme all’intero comparto Edilizia della Città Metropolitana.»
«Questa scuola – ha concluso il vicesindaco metropolitano – è da tanti, troppi, anni che aspetta di essere realizzata e conclusa. Con pervicacia e ostinazione, l’amministrazione non ha mai mollato, imprimendo, anzi, un’accelerata decisiva affinché il corpo docente e quello studentesco possano finalmente varcarne la soglia nel 2025/2026.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button