ADVST
Politica

Lega: i voli per Reggio Calabria, il Reddito di Cittadinanza e Baker Hughes

Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, che ha annunciato l’attivazione di nuove rotte per valorizzare Reggio Calabria, criticato il Reddito di Cittadinanza e parlato del progetto di Baker Hughes.

A gennaio nuove rotte per valorizzare Reggio Calabria

Fasi finali degli esperimenti sulle nuove rotte per rendere massimamente operativo lo scalo aeroportuale di Reggio. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, chiamato a verificare la fattibilità, ha condotto studi con radiomisure e con appositi voli, anche col supporto di ispettori di volo ENAC. Le nuove rotte sono poi state testate in un simulatore di volo che servirà per l’addestramento dei piloti, di cui si farà carico lo stesso ENAC. Le nuove procedure potrebbero essere rilasciate già a metà gennaio e offriranno la possibilità di utilizzare l’aeroporto anche in condizioni meteo difficili. Grande soddisfazione ha espresso il vicepremier e ministro Matteo Salvini che qualche mese fa, in riunione con i vertici dei due enti aveva chiesto massima attenzione allo scalo calabrese anche in vista dello sviluppo dell’area con la costruzione del ponte sullo Stretto. Lo indica una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ancora truffe con il Reddito di Cittadinanza!

«Non è concepibile che dopo tante truffe e miliardi persi si continui a sostenere il Reddito di Cittadinanza da parte del Movimento 5 Stelle. Recente l’inchiesta della Guardia di Finanza di Cosenza che ha scoperto un giro di imbrogli che ha portato a un’indagine che vede coinvolti circa 900 persone per aver incassato somme non dovute. E di queste ve ne sono a migliaia! Nel 2022 sono stati spesi per il Reddito e la pensione di cittadinanza 7.990.000.000. È quanto emerge dagli Osservatori dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sulla misura di contrasto alla povertà secondo i quali, nell’anno, hanno avuto accesso ad almeno una mensilità del sussidio 1.685.161 famiglie per 3.662.803 persone coinvolte e 551,11 € medi di assegno. Il Sud e le Isole hanno avuto il maggior numero di famiglie coinvolte con 1.040.957 famiglie con almeno una mensilità (il 61% del totale di quelle con il sussidio), 2.399.875 persone coinvolte (il 65,5% del totale) e 583,27 € medi per l’assegno. Ebbene, sono numeri di rilievo e che, da una parte, dimostrano i miliardi spesi senza però alcun ritorno effettivo in termini di crescita e occupazione, dall’altra una situazione importante di povertà, specialmente al sud. La nuova misura adottata dal Governo è di rilevante importanza e cerca di creare un sistema virtuoso: le persone che hanno effettivo bisogno e non possono lavorare saranno assistite con un reddito riconosciuto. Quelle che, invece, possono lavorare, avranno un riconoscimento a tempo, e verranno, però, avviate al lavoro. Si tratta di una misura equilibrata ma che, certamente, crea polemiche nelle persone che non hanno voglia di lavorare. Ma, come è ben noto, il bilancio dello Stato non consente la creazione di ulteriore debito. In questa direzione è necessario che vi sia la collaborazione di tutti affinché la misura possa radicarsi e dare quella assistenza che necessita per le famiglie in povertà. Naturalmente, ogni provvedimento è modificabile nel momento in cui non dovesse funzionare. Sicuramente, l’attuale strumento non consentirà ai più furbi di rubare risorse che, invece, devono essere utilizzate con parsimonia e molta attenzione e nell’interesse di tutti, specialmente delle fasce deboli.»
Lo dichiara il commissario regionale della Lega in Calabria, Giacomo Francesco Saccomanno.

Franco Gemoli: “Confronto con le istituzioni prima della presentazione del progetto di Baker Hughes”

Nell’ambito della questione riguardante l’insediamento industriale della società Baker Hughes nel Porto di Corigliano, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Andrea Agostinelli, si è trovato di fronte a una forte opposizione da parte del Sindaco del Comune di Corigliano-Rossano.
In una lettera indirizzata al Sindaco e all’Assessore Regionale per lo Sviluppo Economico, Rosario Varì, Agostinelli ha espresso la sua disponibilità a confrontarsi sulla questione, ma ha sottolineato che l’Autorità di Sistema Portuale è garante delle funzioni assegnate alle banchine del Porto e ha lavorato per raggiungere gli obiettivi stabiliti nel verbale congiunto del 14 ottobre 2021.
Agostinelli ha inoltre comunicato che la presentazione del progetto industriale della Baker Hughes alle istituzioni, alle associazioni locali e al cluster portuale è prevista per il 19 gennaio 2024, previo assenso dell’Assessore Regionale per lo Sviluppo Economico.
Questa posizione del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale ha suscitato critiche e polemiche da parte di alcuni cittadini e attivisti locali, che sostengono che Agostinelli stia mettendo gli interessi dell’industria al di sopra delle esigenze e delle preoccupazioni della comunità.
Secondo i critici di Agostinelli, il confronto con il Sindaco e l’Assessore Regionale dovrebbe avvenire prima della presentazione del progetto industriale, in modo da poter valutare attentamente gli impatti ambientali, sociali ed economici che potrebbe comportare per la città e per la regione.
Inoltre, viene sollevata la questione della trasparenza e della partecipazione dei cittadini nel processo decisionale, con l’accusa che Agostinelli stia agendo in modo unilaterale e senza coinvolgere adeguatamente la comunità.
Questa situazione mette in luce l’importanza di un dialogo aperto e trasparente tra le istituzioni, le imprese e la comunità locale, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile e rispettoso delle esigenze di tutti gli attori coinvolti.
È auspicabile che il confronto tra il Sindaco, l’Assessore Regionale e il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale possa avvenire prima della presentazione del progetto industriale, consentendo così una valutazione completa e condivisa degli impatti e delle opportunità che esso potrebbe comportare. Solo attraverso un processo decisionale partecipativo e inclusivo sarà possibile trovare soluzioni che rispondano alle esigenze della comunità e promuovano uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button