ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il congedo benessere, “Giochiamo per il sorriso” e “Millenovecentootto”

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha plaudito alla determinazione dell’ATAM di istituire un congedo benessere per le lavoratrici durante il periodo mestruale, fatto un bilancio dell’iniziativa Giochiamo per il sorriso e annunciato l’allestimento della mostra dedicata ai reperti rinvenuti a seguito del sisma dello Stretto.

L’ATAM istituisce il congedo benessere per le lavoratrici nel periodo mestruale

«La decisione dell’ATAM di istituire il congedo benessere nel periodo mestruale alle donne in servizio presso l’azienda, è una notizia di grande rilevanza sociale. Si tratta di un riconoscimento che rafforza il percorso di piena e sostanziale parità di genere in ambito professionale e di vicinanza al benessere dei propri dipendenti che l’ATAM ha avviato da tempo. Per molte donne questa particolare condizione provoca spesso disagi fisici, tant’è che in Spagna, per legge, è stato introdotto un congedo dal lavoro sovvenzionato dallo Stato. Spero proprio che anche in Italia si riesca a velocizzare la procedura normativa in questione. In questi giorni si è fatto un gran parlare, a tutti i livelli, di parità di genere. Ecco, io credo che queste iniziative positive introdotte a livello locale, come appunto nel caso di ATAM, possano contribuire, in maniera concreta e fuori da ragionamenti retorici, a formare una coscienza collettiva più attenta al tema della parità sostanziale». Così l’Assessore con delega alle società partecipate del Comune Francesco Gangemi sull’iniziativa dell’ATAM.
«Per molte donne – aggiunge – le mestruazioni sono causa di forti dolori, in parte anche invalidanti. Ritengo vada sottolineato, quindi, che la nostra azienda di trasporto pubblico, stia proseguendo sulla strada di una piena politica in favore dei propri dipendenti, anche sotto gli aspetti sociali, che risulta in linea con gli indirizzi di mandato del sindaco Falcomatà. Un plauso all’iniziativa dell’amministratore delegato Giuseppe Basile e a tutto il Consiglio d’Amministrazione dell’ATAM per la sensibilità dimostrata – conclude Gangemi – come anche a tutti i dipendenti, e alle dipendenti che svolgono, quotidianamente, un servizio di grande importanza per l’intera area metropolitana.»
Nello specifico, la determina dell’ATAM istituisce un giorno mensile di permesso facoltativo retribuito. «Atam è attenta alle esigenze delle risorse umane – afferma l’AD Basile – e sta attuando politiche gestionali per favorire il benessere dei lavoratori, anche al fine di rendere armonioso l’ambiente lavorativo e al contempo ottenere benefici in termini di maggiore produttività.»
«Tra le politiche sociali – aggiunge – abbiamo ritenuto opportuno adottare misure dedicate al miglioramento della qualità del rapporto vita/lavoro e al raggiungimento di parametri avanzati nel trattamento di genere». Al momento nell’ATAM lavorano 17 donne, di cui 14 non addette a mansioni operative. «La concessione di un giorno mensile di permesso retribuito al 100% di congedo mestruale facoltativo – conclude Basile – consentirà alla lavoratrici, nel momento di maggior malessere, di godere di un giorno di riposo senza alcuna incombenza burocratica e senza pregiudizio.»

Conclusione positiva per il progetto Giochiamo per il sorriso

Ha avuto un esito più che positivo l’iniziativa di beneficenza dell’associazione Polisportive Giovanili Salesiane, denominata Giochiamo per il sorriso e patrocinata dalla commissione Politiche sociali del Comune, presieduta dal consigliere Carmelo Romeo.
Grazie a una raccolta fondi frutto di una serie di attività sportive è stata collocata una giostra per disabili nella nuova piazza del rione Condera, recentemente ristrutturata e resa fruibile per la cittadinanza. L’evento benefico, presentato negli scorsi mesi in commissione comunale, dalla presidentessa del PGS Reggio Filomena Iatì, ha registrato il pieno sostegno e coinvolgimento degli stessi componenti della commissione.
Nel corso di una recente commissione Politiche sociali, il presidente Romeo ha audito la presidente della PGS Iatì per relazionare sul buon esito e lo sviluppo del progetto Giochiamo per un sorriso. La manifestazione aveva anche lo scopo di sostenere il reparto di Oncoematologia pediatrica del Grande Ospedale Metropolitano con l’acquisto di un computer, parafarmaci e giocattoli per i bambini.
La soddisfazione è stata generale, da una parte la PGS che ha registrato il “pieno sostegno dell’Ente all’attività benefica”, la seconda del presidente Romeo che ha evidenziato «il meritorio lavoro portato avanti dalla PGS a Reggio, soprattutto con i più giovani, e che ha contribuito a realizzare un piccolo sogno per i bambini con diversità motorie.»
«Si tratta di un impegno – ha aggiunto Romeo – che nella nostra città riesce ad avere sempre grande coinvolgimento, grazie anche ad altre realtà importanti impegnate nel terzo settore. In questo caso la PGS ha concretamente consegnato all’Amministrazione comunale, per tramite della Commissione Politiche sociali, questa giostra speciale, che abbiamo inteso collocare nella nuova piazza di Condera.»
«Sul modello di coinvolgimento civico portato avanti dal sindaco Facomatà – ha concluso – siamo ben lieti che questa sinergia abbia contribuito a rendere ancora più bello uno spazio per la collettività.»

Sabato l’inaugurazione della mostra di reperti riemersi dal terremoto del 1908

È in fase di allestimento presso il Castello Aragonese di Reggio Millenovecentootto, la mostra che punta alla valorizzazione dei reperti storici riemersi dopo il terribile terremoto che il 28 dicembre del 1908 sconvolse la Città dello Stretto.
Il percorso espositivo, realizzato dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Metro 2014/2020: React Eu, è curato da Marcello Francolini e Remo Malice, prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Reggio, con la supervisione del Direttore Piero Sacchetti.
L’inaugurazione è prevista sabato 2 dicembre, alle 17:30, durante una cerimonia alla presenza del sindaco Falcomatà e dell’Assessore alla Cultura Irene Calabrò.
I reperti esposti sono stati conservati per oltre 70 anni presso la Sede centrale della Banca d’Italia a Roma e sono rientrati a Reggio lo scorso anno, dopo un lungo percorso che ha visto impegnati i Dicasteri dell’Economia e delle Finanze e della Cultura, con un Decreto a firma dei Ministri pro tempore.
Un percorso espositivo, realizzato su tre livelli e suddiviso in cinque percorsi interni, che richiama quindi al valore della memoria di un vero e proprio dramma collettivo, uno dei più tragici eventi della storia moderna della Città, quale fu appunto il terremoto dello Stretto del 28 dicembre del 1908.
All’inaugurazione prenderanno parte i tecnici e gli studenti che hanno contribuito a realizzare la mostra.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button