ADVST
Costume e Società

Celebrata la Giornata mondiale della Filosofia al Liceo Artistico di Siderno

Edil Merici

L’evoluzione del pensiero dalla natura all’etica dei valori questo il tema del Convegno-dibattito organizzato dal Liceo Artistico di Siderno, afferente all’Istituto di Istruzione Superiore Oliveti-Panetta di Locri, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana in occasione della Giornata mondiale della Filosofia 2023.
Il 16 novembre, presso la palestra del liceo artistico sidernese, si è discusso con relatori d’eccezione: Rosa Faraone, docente di Storia della Filosofia contemporanea presso l’Università degli Studi di Messina, Maria Teresa Iannelli, già funzionario della Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria e direttrice del Museo Nazionale dell’Antica Kaulon e Antonino De Giorgio, segretario della Sezione universitaria calabrese della Società Filosofica Italian, che sono stati accolti calorosamente dalla folta platea di studenti che ha seguito con entusiasmo l’iniziativa.
Proprio De Giorgio ha aperto la mattinata portando i saluti della Società Filosofica Italiana e sottolineando l’importanza dell’evento in quanto occasione per risvegliare e stimolare il pensiero. Successivamente Faraone ha affascinato i presenti parlando della nascita della filosofia tra memoria dell’origine e responsabilità verso il futuro: partendo dal mondo greco con Platone e Aristotele, passando attraverso Immanuel Kant ed Georg Wilhelm Friedrich Hegel, fino ad arrivare ai filosofi contemporanei come Edmund Husserl, la docente dell’Università messinese si è poi soffermata in modo particolare sulla crisi delle scienze europee.
Infine, Iannelli ha relazionato sulla città di Locri Epzefiri al tempo di Pitagora trattando la metempsicosi, le credenze orfiche, i culti misterici, le Muse e la Mousikè stimolando la curiosità degli studenti.
Numerosi gli interventi degli alunni e le domande rivolte ai relatori a testimonianza del grande interesse suscitato dalla giornata della quale si è detta soddisfatta la Dirigente scolastica Carla Maria Pelaggi, che si è complimentata per l’iniziativa, moderata dal Alfredo Piscioneri e introdotta dai docenti Orsola Calabrò e Michele Celentano, che si è rivelata un importante momento di riflessione e confronto.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button