ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: lo Smart City Expo, Reggio Resiliente e il ramo caduto in Piazza Indipendenza

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha partecipato allo Smart City Expo & World Congress di Barcellona, presentato le buone pratiche del progetto Reggio Resiliente e rimosso il ramo caduto in Piazza Indipendenza.

Reggio allo Smart City Expo & World Congress di Barcellona

Reggio presente a Barcellona per lo Smart City Expo & World Congress, l’appuntamento dedicato alle tecnologie e ai sistemi innovativi per lo sviluppo urbano sostenibile, che riunisce esperti e addetti ai lavori del mondo sia istituzionale sia privato, principale evento internazionale sulle città e sulle soluzioni urbane intelligenti che ha accolto sindaci e amministratori di oltre 800 città e oltre 1.000 espositori provenienti da tutto il mondo.
A guidare la delegazione reggina, composta dai tecnici dei settori interessati dal comparto dell’innovazione, della rigenerazione ambientale e del digitale, il sindaco Falcomatà, anche nella sua qualità di Delegato dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani per la Coesione territoriale, con il Vicesindaco Paolo Brunetti. Insieme alla città di Reggio, erano presenti anche Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Catania, Palermo e Messina, realtà urbane che hanno colto l’occasione per condividere le attività di informazione relative al prossimo Piano Nazionale Metro Plus Città Medie Sud, per l’ormai imminente avvio del programma che sostiene 39 città medie del Sud con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso uno sviluppo urbano caratterizzato da azioni rigeneranti di innovazione e inclusione sociale.
Le aree oggetto delle riflessioni e dei contributi dei relatori del Congresso e le innovazioni presentate dagli espositori nella parte dedicata alla fiera, per l’edizione 2023, si sono concentrate su una serie di temi, molti dei quali rappresentano le aree di azione degli interventi dell’attuale e della futura programmazione dei fondi europei. Tra gli aspetti più qualificanti quello delle tecnologie abilitanti, dell’energia e dell’ambiente, della mobilità, della governance, della vivibilità e inclusione, economia, infrastrutture ed edifici, sicurezza e dell’economia del mare.
Il prestigioso contesto internazionale ha consentito alla Città di Reggio, all’interno dell’area espositiva dell’Agenzia per la Coesione territoriale, di illustrare il progetto dello Sportello polivalente multicanale per il cittadino finanziato attraverso le risorse del Programma Operativo Nazionale Metro 2014-2020, che costituisce una buona pratica esposta in anteprima di fronte ai rappresentanti della Commissione Europea nell’ambito della riunione del Comitato di Sorveglianza del PON Metro tenutosi nello scorso mese di settembre a Bologna.
Allo Smart City Expo & World Congress il Comune di Reggio ha presentato il materiale illustrativo, stampato su carta ecocompatibile, comprensivo delle attività realizzate con il PON Metro, che ha registrato un diffuso apprezzamento da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.
Numerosi e cordiali gli incontri istituzionali che i rappresentati dell’Amministrazione comunale reggina hanno tenuto con i referenti istituzionali delle altre città coinvolte dalla rete del PON Metro. Di specifico interesse, inoltre il dialogo aperto con l’urbanista Salvador Rueda, protagonista della rivoluzione che ha caratterizzato la storia recente della città di Barcellona, che recentemente ha preso parte a Reggio agli incontri per la redazione del piano generale della città. L’incontro è stato anche l’occasione per avere diretta contezza di alcuni interventi di trasformazione che stanno interessando l’area urbana di Barcellona. In modo particolare il confronto si è focalizzato sulla gestione e l’organizzazione di sistemi di mobilità sostenibile in grado di accrescere la qualità della vita nei quartieri rispettando spazi comuni e aree pubbliche, preservandoli, così, dalle criticità proprie degli ingenti flussi del traffico veicolare.
«Un’esperienza interessante, utile e di grande valore conoscitivo» l’ha definita il sindaco Falcomatà a conclusione della sua trasferta catalana. «Una bella vetrina per la nostra città e un’ulteriore occasione di confronto con le realtà più avanzate, a livello internazionale, impegnate nella programmazione strategica in ambito urbano e in particolare nell’utilizzo delle nuove tecnologie al servizio della rigenerazione dei territori. È corretto che la nostra città si relazioni con questi interlocutori – ha aggiunto il primo Cittadino – aumentando il livello delle proprie ambizioni, perché riteniamo sia fondamentale ciò che oggi viene studiato e ideato e che sarà realizzato nella programmazione da qui ai prossimi anni. Barcellona è certamente uno dei poli di maggiore interesse nel contesto internazionale, sia per le opportunità di dialogo che abbiamo avuto con le altre autorità urbane, sia per la preziosa occasione di confronto con le più grandi ed innovative imprese, a livello mondiale, che si occupano di dotazioni tecnologiche per lo sviluppo delle aree urbane e che possono diventare interlocutori qualificati per le sfide che attendono la nostra città nel prossimo futuro. Un bagaglio di idee, di relazioni e di conoscenze che ci portiamo volentieri a casa e che ci sarà utile da qui alle prossime settimane anche nell’attività di programmazione che si svilupperà nell’ambito del nuovo programma nazionale per le città medie del Sud.»

In Commissione Politiche sociali le buone pratiche di Reggio Resiliente

La Commissione comunale per le Politiche sociali, presieduta da Carmelo Romeo, ha audito Irene Gallucci e Maria Fazio, referenti dell’associazione Calabria dietro le quinte, fra le partecipanti, vincitrici ed esecutrici di progetti legati al bando Reggio resiliente, l’intervento che, attraverso i fondi del PON Metro 2014-2020, punta alla rigenerazione delle periferie grazie ad attività di inclusione sociale.
«Nello specifico – ha spiegato il presidente Romeo – abbiamo approfondito il lavoro portato a termine dagli esperti di Calabria dietro le quinte che hanno relazionato sui corsi formativi e sulle iniziative poste in essere lungo tutto il territorio cittadino, coinvolgendo professionisti dei vari settori dell’arte, della cultura e dello spettacolo e decine di giovani messi al cospetto di un’importante occasione di crescita sociale, personale e professionale.»
«L’incontro con Gallucci e Fazio – ha sottolineato – è nato dall’impulso offerto dal presidente del consiglio comunale Enzo Marra, cui va il mio ringraziamento e quello dei commissari che hanno fortemente apprezzato l’opera portata avanti dall’associazione reggina. Opera – ha specificato Romeo – che si è tradotta nell’allestimento di corsi e tirocini formativi su Organizzatore di eventi, Euro-progettazione e gestione d’impresa culturale, New Theatre Training, Teatro in quartiere e Street Art: In cerca di bellezza. In quest’ultimo caso, è interessante rilevare come i partecipanti, alla fine del percorso didattico, abbiano realizzato dei murales, utilizzando tecniche diverse, nelle aree di Pellaro e Bocale. Ma, da Nord a Sud – ha proseguito – ogni periferia cittadina ha potuto beneficiare dei risultati più che positivi prodotti dal lavoro di Calabria dietro le quinte che, nelle diverse attività, ha coinvolto soprattutto artisti e maestranze locali, che ancora scontano le difficoltà dovute alle restrizioni del periodo pandemico.»
«Questa audizione – ha concluso il presidente della Commissione politiche sociali – si inserisce nel più ampio programma di conoscenza dell’operato delle associazioni cittadine che quotidianamente si spendono per il bene e la crescita del territorio. Molte di queste realtà, infatti, riescono a partecipare ai bandi pubblici realizzati dall’amministrazione che, negli ultimi anni, ha messo a frutto la grande capacità di intercettare e rendere produttivi i finanziamenti comunitari. Fondi che, come il bando Reggio resiliente dimostra, vengono spesi e spesi bene con una forte ricaduta positiva sul territorio e sulla comunità reggina.»

Rimosso il ramo caduto a piazza Indipendenza

Gli operatori di Castore sono intervenuti per la rimozione di un ramo caduto da una delle piante monumentali nei pressi della rotonda di Piazza Indipendenza. Sul posto si è immediatamente recato l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune Rocco Albanese, che ha espresso piena vicinanza nei confronti dei due giovani che si trovavano all’interno dell’automobile colpita dal ramo.
«Siamo rammaricati per l’episodio – ha affermato Albanese – purtroppo un evento naturale del tutto imprevedibile. Quella pianta, insieme alle altre del parco botanico del Lungomare, era stata interessata recentemente da un intervento di manutenzione e di potatura, avvenuto nello specifico non più di un mese fa. Naturalmente i nostri interventi sono eseguiti in conformità con le prescrizioni delle autorità di settore. Nei mesi scorsi sono state ingenti le attività di manutenzione sugli alberi monumentali del Lungomare, sui quali l’Amministrazione ha investito importanti somme.»
«Purtroppo l’episodio ha interessato un ramo sul quale non era stata rilevata alcuna criticità. Non vi era alcun segnale che potesse presagire un suo cedimento. Le attività di controllo proseguono comunque in maniera continua e ora saranno ulteriormente intensificate. Ciò che conta oggi è esprimere la piena vicinanza nei confronti dei due giovani la cui auto è stata colpita dal ramo, che fortunatamente non hanno riportato alcuna conseguenza.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button