ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’Unità Nazionale, la solidarietà a Francesco Managò e l’ARCI Samarcanda


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, espresso solidarietà nei confronti del Comandante della Polizia Locale di Palmi e partecipato alla campagna di tesseramento dell’Associazione Ricreativa Culturale Italiana Samarcanda.

Giuseppe Falcomatà alla celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

«Questa importante cerimonia, quest’anno, si celebra in un momento storico doloroso e particolare in cui molti popoli stanno facendo i conti con gli effetti nefasti della guerra. Un pensiero va rivolto alle tante vittime innocenti, troppo spesso bambini, di questi assurdi conflitti». È il commento del sindaco Falcomatà a margine della ricorrenza della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate che si è svolta in Corso Giacomo Matteotti, al cospetto del Monumento ai Caduti alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città e del comprensorio metropolitano.
Per l’occasione, Falcomatà ha salutato il prefetto di Reggio, Massimo Mariani, destinato all’Ufficio di Governo della città di Palermo: «Ringraziamo sua eccellenza il Prefetto in maniera sentita, concreta e affettuosa. Ha servito la nostra comunità con dedizione e impegno. Sono stati quattro anni di collaborazione straordinaria tra gli enti, di sinergia istituzionale vera e praticata. Anche grazie al suo prezioso e fondamentale contributo, unito al forte senso di responsabilità dimostrato dai reggini – ha concluso il sindaco Falcomatà – abbiamo evitato che il Covid-19 potesse avere risvolti pesanti per il territorio metropolitano. Ma l’impegno nel periodo pandemico è stato soltanto uno dei tanti che hanno visto il prefetto Mariani proiettato al bene delle nostre comunità. È stato un onore conoscerlo e avere l’occasione di poter collaborare con lui in questi anni. Gli auguro il meglio per la prosecuzione della sua esperienza al servizio dello Stato nella nuova destinazione che lo attende.»

La solidarietà della Città Metropolitana al Comandante della Polizia Locale di Palmi

Appresa la notizia del vile atto intimidatorio perpetrato nei confronti del Comandante della Polizia Locale di Palmi Francesco Managò, il Sindaco della Città Metropolitana Falcomatà, insieme all’Assessore reggino alla Polizia Locale Giuggi Palmenta, ha inteso esprimere piena e incondizionata vicinanza all’ufficiale, al sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio e all’intera comunità della città della piana.
Alla solidarietà estesa dai vertici istituzionali della Città Metropolitana e del Comune di Reggio, si è aggiunto il messaggio di vicinanza del Comandante della Polizia Locale reggina Salvatore Zucco, che ha rimarcato le doti umane e professionali del collega Managò, «valente Ufficiale – ha affermato Zucco – che ha saputo e sa giornalmente con impegno, dedizione e professionalità non comuni, dare lustro a tutta la categoria.»

Giuseppe Falcomatà al lancio della campagna di tesseramento ARCI Samarcanda

Il sindaco Falcomatà ha partecipato all’inaugurazione della campagna di tesseramento del circolo ARCI Samarcanda, realtà associativa che svolge le proprie attività in un bene confiscato alla criminalità organizzata.
«Samarcanda – ha detto il sindaco – è uno spazio di socialità, aggregazione e cultura che, come Amministrazione comunale e Città Metropolitana, sosteniamo e al quale siamo accanto nella consapevolezza che le associazioni chiamate a gestire beni sottratti alla ‘ndrangheta affrontano difficoltà legate alla manutenzione degli spazi stessi. Noi – ha ribadito Falcomatà – cerchiamo di aiutarli portando avanti le loro iniziative. In particolare, l’ARCI è un presidio di legalità, di conoscenza, di rispetto della pace e dei diritti umani in tutto il mondo.»
«Proprio per questo – ha concluso il sindaco – consideriamo ARCI, davvero, l’erede di quella tradizione culturale antifascista che, ancora e soprattutto oggi, si erge a baluardo di democrazia e di difesa della nostra Costituzione.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button