ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il bilancio dei primi due anni di Roberto Occhiuto


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha presentato un bilancio dettagliato dei primi due anni di governo.

Rosario Varì: “Grazie a Occhiuto la Calabria è proiettata nel futuro”

“Due anni impegnativi, intensi, meravigliosi! Un’azione di governo che sta proiettando la Calabria nel futuro, facendola diventare una Regione nei cui confronti c’è, finalmente, tanta curiosità e tanto interesse. Merito di un presidente capace non solo di celebrare arte, bellezza e cultura presenti sul nostro territorio, ma soprattutto di creare, e comunicare con forza, opportunità di crescita e sviluppo.
Siamo stati molto vicini alle imprese in un momento non facile, concedendo liquidità a fondo perduto (con i cosiddetti Riapri Calabria sono stati erogati circa 78.000.000), finanziandole, grazie all’istituzione del Fondo Calabria Competitiva (sono stati erogati quasi 90.000.000), e garantendo loro l’accesso al credito (con la sezione speciale Calabria del Fondo centrale di Garanzia, con una dotazione di 12.000.000).
Abbiamo sostenuto le imprese femminili con uno stanziamento di oltre 5.000.000, e favorito l’accesso a nuovi mercati attraverso le tecnologie digitali, grazie al bando mercati esteri digitali. È in preinformazione l’Avviso Impianti e Macchinari: una dotazione finanziaria di 25.000.000 per sostenere, con un fondo perduto del 50%, le Piccole e Medie Imprese calabresi che vorranno dotarsi di attrezzature atte a potenziare la competitività e l’evoluzione digitale ed ecologica del settore produttivo.
Stiamo creando i presupposti per un contesto favorevole agli insediamenti: Baker Hughes ha qualche giorno fa annunciato di voler investire in Calabria 60.000.000. Abbiamo adottato il Fondo Artigiani, concedendo contributi in conto interessi e in conto capitale in favore delle imprese artigiane della Regione Calabria, con uno stanziamento di circa 10.000.000. In ambito energetico, oltre ad aver avviato la procedura per l’aggiornamento del Piano energetico ambientale regionale, abbiamo adottato il SAFE stanziando 60.000.000, misura grazie alla quale tutte le PMI calabresi che hanno subito gli effetti del caro energia verranno rimborsate, integralmente, della maggiore spesa sostenuta nel periodo 2022/23 rispetto al periodo 2021/22.
Abbiamo inoltre, con l’avviso Energia rinnovabile microimprese, sostenuto, con un contributo a fondo perduto dell’80%, le imprese che hanno voluto dotarsi di un impianto di autoproduzione con pannelli fotovoltaici, spendendo oltre 7.500.000 €. Tanto è stato fatto e tanto ancora ci rimane da fare, ma sono certo che abbiamo imboccato la strada giusta.”
Lo afferma in una nota Rosario Varì, assessore allo Sviluppo economico della Regione.

Giovanni Calabrese: “Bilancio positivo al secondo tagliando del Governo Occhiuto”

“Dopo due anni di grande impegno i risultati positivi in tutti i settori sono tangibili. È evidente a tutti che oggi la Calabria è un treno che è ripartito dopo anni di fermo su un binario morto. Con il presidente Occhiuto e la solida e competente coalizione governativa il treno Calabria è ripartito e viaggia spedito verso l’obiettivo della normalità.
Sono molte le criticità che stiamo affrontando senza esitazione. Per quanto riguarda l’assessorato alle politiche del lavoro e formazione professionale che sto guidando con determinazione grazie alla Giunta e al Dipartimento lavoro e politiche sociali si stanno attuando riforme importanti per il mercato del lavoro per porre fine al precariato.
Molti gli impegni intrapresi e i progetti innovativi in atto per lo sviluppo della nostra Regione che, con scelte coraggiose e una programmazione oculata, potrà dire la sua al Governo nazionale con cui c’è un quotidiano confronto. Siamo consapevoli che il percorso è lungo e non semplice ma con l’impegno la determinazione che contraddistingue l’azione del governo regionale siamo fermamente convinti che possiamo cambiare la storia e il destino di una Regione fino a ieri senza alcuna speranza.
La rivoluzione è in marcia e l’intrepida azione riformatrice condotta dal presidente Occhiuto e dal governo regionale porterà a fine legislatura a risultati fino a ieri inimmaginabili. Avanti!”
Lo afferma in una nota Giovanni Calabrese, assessore al lavoro e alla formazione professionale della Regione.

Giusi Princi: “I primi due anni di Occhiuto ci restituiscono una Calabria veloce e moderna”

“Una Calabria moderna, contemporanea, impegnata nel presente, ma proiettata nel futuro attraverso riforme strutturali caratterizzate da una visione, da un reale progetto di cambiamento orientato allo sviluppo sostenibile del nostro territorio.”
Ad affermarlo è la vicepresidente Giusi Princi, commentando i primi due anni di governo del Presidente Occhiuto e della sua giunta.
“Sono stati due anni ricchi e intensi – dichiara Princi – caratterizzati dalle importanti sfide di una ripartenza del dopo Covid-19 e dall’esigenza di far decollare la Calabria garantendo una maggiore credibilità nazionale ed estera, oltre che un nuovo impulso all’innovazione e al progresso. La lungimiranza, la competenza, la grande dedizione al lavoro del presidente Occhiuto, unite alla riconosciuta autorevolezza e stima di cui gode da parte di tutti gli esponenti del governo centrale, sono state determinanti rispetto al cambio di passo registrato in due anni di governo. Alle grandi riforme in settori strategici che hanno accompagnato questi anni il suo governo, dalla sanità, ai trasporti, all’ambiente, all’idrico, all’energia, al lavoro, alla digitalizzazione, alle politiche sociali, all’agricoltura si legano la fattiva collaborazione con il presidente e con tutto il Consiglio regionale e la totale fiducia e autonomia riconosciute a noi assessori che ci ha permesso, in uno spirito di condivisione degli indirizzi, di esercitare il nostro mandato in assoluta libertà con l’obiettivo principe della trasparenza e delle risposte concrete da dare alla Calabria e ai calabresi.”
Riforme, quelle volute dal presidente Occhiuto, che non hanno risparmiato certamente il versante Istruzione e Università a cui rispondono, tra le altre, le deleghe della vicepresidente Princi.
“Stiamo contrastando: la povertà educativa con imponenti finanziamenti a beneficio del potenziamento dei servizi educativi per l’infanzia, specialmente nelle aree dove maggiore è il disagio sociale e culturale, oltre alla dispersione scolastica, attraverso progetti di ampliamento del tempo scuola, con interventi di recupero formativo, attività sportive, espressive teatrali in ambito scolastico ed extracurriculare, attraverso voucher sportivi che destineremo ai giovani per l’iscrizione presso palestre, associazioni sportive. Stiamo fronteggiando il rincaro delle spese scolastiche con voucher, borse di studio destinate agli studenti calabresi per acquisto libri, corredo scolastico, spese trasporti.”
“Le famiglie calabresi – prosegue Princi – per la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento dei propri figli, non dovranno più ricorrere alle strutture private, perché squadre multidisciplinari dedicate (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti), saranno attivate in tutte le scuole calabresi a supporto, diagnostico e riabilitativo, degli studenti con DSA (dislessia, disgrafia, discalculia). Regione che vuol non solo scongiurare la fuga dei cervelli, ma che vuol migliorare la propria attrattività, facendo rientrare i tanti giovani talenti calabresi sparsi nel mondo puntando sul capitale umano e sulla formazione. Sono stati, infatti, finanziati numerosi contributi per il diritto allo studio e si prevedono per tutto il nostro mandato borse di studio universitarie, master post laurea con incentivi per chi rimane in Calabria, ampliamento delle borse di specializzazione medica, sempre per gli atenei calabresi. Oltre la formazione accademica, forte impulso del mandato Occhiuto è dato alla filiera della formazione professionalizzante, all’Istruzione Tecnica Superiore per formare quelle competenze specialistiche e tecniche di cui hanno bisogno le impresi calabresi, contribuendo, altresì, alla loro modernizzazione. Da dati dell’Istituto nazionale di Statistica, l’occupazione femminile in Calabria risulta al + 4%. Mi piace ricordare, prosegue la vicepresidente, che uno dei primi provvedimenti che abbiamo voluto con il presidente Occhiuto è stata l’emanazione della Legge Regionale 43/12/22 sulla parità di genere, nell’ambito delle misure a favore dell’occupazione femminile e riduzione divario retributivo tra uomini e donne.”
“E’ stato fatto tanto in questi primi due anni, ma, come dice il presidente, ancora tanto c’è da fare per ampliare le opportunità per i nostri giovani, per valorizzare, sempre di più, la Calabria con tutto il suo patrimonio culturale, con le sue peculiarità. Valorizzazione che deve, però, camminare di pari passo con un netto mutamento della percezione che la Calabria dà di se stessa al di là e dentro i propri confini, affinché la Calabria venga sempre più identificata con la Magna Grecia, con i bronzi di Riace, affinché San Luca sia la terra di Corrado Alvaro e mai più il centro della criminalità. Solo lavorando tutti insieme verso questo obiettivo di rinnovamento – sostiene in tal senso Princi – possiamo riuscire a trasformare l’immagine tipo che la nostra Regione esporta in Italia e nel mondo.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button