ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’intesa per Simet, l’ammodernamento dei Frantoi e la riunione di Giunta


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commentato l’intesa tra Simet e Società del Gruppo Ferrovie dello Stato, l’arrivo di fondi per l’ammodernamento dei frantoi e varato importanti provvedimenti con l’ultima riunione di giunta.

Emma Staine: «Grazie a Matteo Salvini preservati i posti di lavoro»

«L’annuncio da parte del vice premier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sul protocollo d’intesa tra Simet e Società del Gruppo FS, che sarà siglato a novembre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conferma ancora una volta il suo interesse per la nostra regione. Si tratta di un accordo che arriva dopo diversi tavoli istituzionali ai quali ho avuto modo di partecipare, in cui si è discusso della salvaguardia dei posti di lavoro, oggi confermati dal ministro.»
È quanto dichiara l’assessore regionale ai Trasporti, Emma Staine, confermando che il trasporto su gomma a lunga percorrenza da parte della società calabrese Simet proseguirà senza timore alcuno per i livelli occupazionali.

Ammodernamento dei frantoi: in arrivo oltre 16.000.000

È disponibile sul portale istituzionale l’avviso pubblico con il quale si punta a sostenere la filiera olivicola, che per vocazione identitaria e valenza economica e ambientale è da sempre essenziale per la crescita della regione.
«In Calabria – conferma l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo – l’olivicoltura rappresenta un pezzo di storia ma anche un motore di sviluppo economico, ambientale e culturale che intendiamo sostenere e anzi potenziare, proprio in ragione della sua importanza.» In proposito, dicono tanto i numeri: l’olivicoltura calabrese, caratterizzata dalla presenza di oltre 100 differenti varietà coltivate su oltre il 24% della superficie agricola complessivamente utilizzata, costituisce un tesoro di biodiversità, arricchito da Denominazioni di Origine Protetta e una Indicazione Geografica Protetta. La Calabria – aggiunge Gallo – conta una superficie di oltre 160.000 ettari di uliveti. Di questi, oltre 70.000 ettari sono coltivazioni bio, con una produzione che ci porta a essere i secondi produttori in Italia, grazie ai circa 700 frantoi operanti sul territorio. L’obiettivo è favorire qualità e competitività attraverso misure che consentano la salvaguardia e l’espansione del settore.»
Nello specifico, attraverso il bando di recente pubblicazione e le risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pari a 16.567.725,31 €, in coda alla fase di preinformazione avviata nei mesi scorsi, ci si prefigge di accrescere la sostenibilità del processo produttivo con l’introduzione di macchinari e tecnologie che consentano di migliorare le prestazioni ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva, oltre che di ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.
Le domande di sostegno dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale, entro la data del 15 dicembre 2023.
Potranno beneficiare del finanziamento – fino ad un massimo di 400.000 € per ogni progetto – le aziende agricole e le imprese agroindustriali, comprese le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari con sede in Calabria, che effettuino l’estrazione di olio extravergine di oliva e siano iscritti (a pena di esclusione) nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informatico Agricolo Nazionale.
Da segnalare, inoltre, una novità di rilievo: i beneficiari saranno chiamati a seguire percorsi di formazione in tema di produzione e degustazione degli oli Extra Vergini d’Oliva.

Approvate le condizioni abilitanti e il programma fiere dell’agroalimentare

La Giunta della Regione Calabria, nella riunione di oggi pomeriggio, ha approvato due importanti provvedimenti: uno riguardante la metodologia per il rispetto della condizione abilitante, l’altro sulla programmazione fieristica per la promozione dell’agroalimentare.
Nel rispetto del regolamento dell’Unione Europea 1.060 del 2021 sulle condizioni abilitanti e per l’attuazione efficace ed efficiente del Programma regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/Fondo Sociale Europeo plus 2021/2027, la Giunta, su proposta congiunta del presidente Occhiuto e degli assessori Giusi Princi (Programmazione) ed Emma Staine (Trasporti), ha adottato la metodologia per il rispetto della condizione abilitante riguardante la tematica 3.1 sulla pianificazione completa dei trasporti al livello appropriato. In tal senso, a seguito della conclusione del percorso concertativo con i servizi delle direzioni competenti della Commissione europea, i Dipartimenti regionali Programmazione unitaria, Turismo, Infrastrutture e Lavori pubblici, hanno redatto il documento sulla metodologia per il rispetto della condizione abilitante. La finalità è di garantire che l’attuazione dei programmi finanziati con fondi europei sia conforme al diritto dell’Unione.
Su indicazione dell’assessore all’agricoltura Gallo, è stato approvato il programma fiere 2023/2024 (relativamente al periodo che va dal novembre 2023 a marzo 2024) per la promozione agroalimentare di eccellenza sui mercati internazionali, nazionali e regionali. Il Piano di promozione fieristica individua inoltre nell’Azienda Regionale per lo Sviluppo Dell’Agricoltura in Calabria il soggetto gestore delle correlate attività.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button