ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il dimensionamento scolastico, SMAU e gli operatori turistici austriaci


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha chiarito il processo di dimensionamento scolastico, partecipato al Salone internazionale Macchine Arredamento Ufficio e accolto il raduno annuale degli operatori turistici austriaci.

«Il dimensionamento scolastico segue la regolare procedura di legge»

«Il dimensionamento in Calabria segue la regolare procedura di legge e non rientra nel Decreto Caivano. L’emendamento annunciato dal senatore Ernesto Rapani, laddove fosse accolto, segue materie che non interessano il dimensionamento scolastico.»
È quanto precisa Giusi Princi, vicepresidente della Giunta regionale della Calabria con delega all’istruzione, alla luce del disorientamento che si sta determinando in queste ore.
«L’emendamento presentato – chiarisce la vicepresidente, – e che vede quale firmatario anche il senatore Rapani, chiede l’abolizione del limite numerico di alunni per classe nelle istituzioni scolastiche del mezzogiorno Agenda Sud (senza nuovi oneri o maggiori oneri a carico della finanza pubblica). Pertanto, tale emendamento non ha nulla a che vedere con il dimensionamento scolastico che interessa, invece, solo i dirigenti scolastici e i direttori amministrativi, non interferendo in alcun modo sul numero di alunni per classe. La materia della composizione delle classi – sottolinea tra l’altro Giusi Princi – è normata dal Decreto del Presidente della Repubblica nº 81/09, non è una prerogativa delle Regioni, ma esclusiva competenza del Ministero e degli Uffici Scolastici Regionali.»

Rosario Varì al SMAU: «La Regione sostiene i talenti calabresi»

Sono 10 le aziende innovative e le Piccole e Medie Imprese di cui la Regione, rappresentata dall’assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì, ha sostenuto, anche quest’anno, la partecipazione al SMAU di Milano.
«Il Governo regionale – ha dichiarato Varì – è fortemente impegnato a supportare tanto i processi di ricerca, innovazione e competitività delle imprese, quanto i processi di digitalizzazione di Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese, per il sostegno dei quali, nel Programma Regionale 21/27 abbiamo stanziato risorse cospicue. La mia presenza al SMAU è indicativa della volontà del Governo regionale di supportare i giovani talenti calabresi, le loro idee, le aziende innovative in un processo di crescita volto a migliorare il tessuto imprenditoriale e generare occupazione e ricchezza su un territorio che, oltre a bellezze naturalistiche e ricchezza culturale, esprime straordinarie competenze e tante potenzialità che vanno valorizzate.»
Il SMAU, l’appuntamento di riferimento internazionale sull’innovazione e le aziende innovative, svolto alla FieraMilanoCity, è un’articolata piattaforma europea di incontro e abbinamento dedicata all’innovazione.
Durante la giornata inaugurale l’assessore Varì ha incontrato i suoi colleghi delle regioni Lombardia (Guido Guidesi), Marche (Andrea Maria Antonini) ed Umbria (Michele Fioroni), ha partecipato a uno SMAU Live Show sul tema Tasting the future: soluzioni innovative nel settore Agrifood e ha premiato, esprimendo piena soddisfazione per il riconoscimento attribuito alla impresa calabrese, Caffè Aiello, risultata tra i vincitori del Premio Innovazione SMAU 2023.
«L’innovazione tecnologica – ha evidenziato l’assessore Varì, – basata su ricerca e sviluppo, rappresenta uno dei principali fattori per la nascita, la crescita e la competitività delle imprese e, quindi per l’occupazione e lo sviluppo dell’intero territorio regionale. Con questo spirito, con la nostra presenza al SMAU, vogliamo offrire alle nostre imprese una concreta opportunità per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale, un’occasione per accelerare i propri modelli di mercato in un’ottica di innovazione aperta.»

Operatori turistici austriaci alla scoperta di pollino e sibaritide

Ha preso il via la visita di operatori turistici austriaci che, per quattro giorni, saranno protagonisti del viaggio esperienziale alla scoperta della Sibaritide e del Pollino.
L’evento, nell’ambito delle attività di Calabria Straordinaria, organizzati dal Dipartimento al turismo della Regione, è il risultato di uno scambio intrapreso durante la fiera di Vienna.
Il racconto della Calabria promosso nel corso dell’evento celebrativo per la festa della Repubblica aveva cosi coinvolto gli operatori del settore turistico che, attraverso l’associazione OVR, che raduna gli operatori turistici principali dell’Austria, hanno deciso di organizzare il loro incontro annuale proprio nella nostra regione.
Così il personale del dipartimento al turismo, attraverso il coordinamento del dirigente generale Maria Antonella Cauteruccio, ha predisposto un piano di visita con l’obiettivo di far conoscere i principali attrattori del territorio.
L’obiettivo della visita, che si concluderà nel Pollino, è quello di proporre la Calabria come areale ideale per percorsi di turismo esperienziale.
Dal Pollino alla scoperta dei vitigni autoctoni e la produzione del vino, passando per l’incanto dei borghi fino alla conoscenza del Codex e della storia della Magna Græcia, con Sibari come elemento principale del viaggio tra i Marcatori Identitari che la Calabria, nelle intenzioni del presidente Occhiuto, vuole proporre al turismo internazionale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button