ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Premio Cosmos, il Premio De Sena e il TTG Travel Experience

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha consegnato il Premio Cosmos, ospitato il Premio De Sena e preparatola partecipazione al Trade Travel Gazette Experience.

Il Premio Cosmos a Nadia Durrani e Brian Fagan

Vince il Premio Cosmos 2023 il libro Storia dei cambiamenti climatici, lezioni di sopravvivenza dai nostri antenati, di Nadia Durrani e Brian Fagan, edito da Il Saggiatore. La decisione è stata sancita dal Comitato scientifico di Cosmos, presieduto dal professore Gianfranco Bertone, al termine delle valutazioni complessive dei cinque testi da valutare.
La manifestazione scientifica, promossa dalla Città metropolitana, ha animato con diverse iniziative divulgative e di approfondimento la città dei Bronzi e l’intero comprensorio. Un successo di partecipazione, grazie soprattutto al coinvolgimento di 21 istituti scolastici d’Italia e cinque scuole italiane all’estero che hanno mobilitato oltre 450 studenti.
Nato nel 2018, su iniziativa della Città metropolitana su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà, Cosmos è divenuto nel tempo uno degli appuntamenti più rilevanti e coinvolgenti del panorama scientifico nazionale ed internazionale. Notevole l’impegno dell’Ente, proseguito dal sindaco ff Versace e dal consigliere delegato Filippo Quartuccio, e che ha coinvolto pienamente il Settore guidato dalla dirigente Giuseppina Attanasio, coadiuvata dallo staff del settore e con la squadra del Planetario Pythagoras, capitanato dalla sua responsabile scientifica Angela Misiano che da sempre anima la ricerca scientifica e astronomica tra i giovani studenti.
Precedentemente la sezione del Premio, che coinvolge direttamente le scuole, ha decretato il vincitore assegnato dagli studenti: si tratta del fisico di Harvard Avi Loeb, con il testo Non siamo soli, presentato nell’Aula magna Quistelli dell’Università Mediterranea.
Sul libro premiato dal Comitato scientifico, invece, l’attenzione degli scienziati e ricercatori si è concentrata sul testo di Durrani e Fagan che hanno affrontato un tema particolarmente sentito a livello internazionale, con un approccio molto originale, attraverso la connessione tra archeologia, scienza e antropologia, con l’obiettivo di consegnare strumenti utili per affrontare il futuro. Si tratta di un approccio al tema della scienza, abbastanza apprezzato anche dai giovani lettori. Di straordinario valore anche i testi degli altri quattro finalisti: Francesca Romana Capone con il testo L’universo letterario probabile edito da Bollati Boringhieri; Suzie Sheehy con il libro Dodici esperimenti che hanno cambiato il mondo edito da Bollati Boringhieri; Melania Mitchell con il libro L’intelligenza artificiale, una guida per esser umani pensanti, edito da Einaudi; Luca Romano con L’avvocato dell’atomo, in difesa dell’energia nucleare edito da Fazi.
La cerimonia conclusiva, con la consegna dei Premi Cosmos, realizzati dal maestro orafo Gerardo Sacco, svolta nell’auditorium Gianni Versace del Centro Direzionale a Reggio, ha riunito in una magica atmosfera tutti i protagonisti dell’edizione 2023. Presenti tra gli altri, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito Anna Brancaccio e del Ministero degli Esteri Serena Bonito. Un riconoscimento è stato consegnato anche alla giovane reggina, cresciuta a Bova Marina, Vittoria Altomonte, già studentessa con grandi meriti del liceo di Bova Marina, attualmente universitaria della Facoltà di Astronomia di Padova.
Ad allietare i numerosi presenti, la voce della cantante internazionale Amii Stewart, interprete di grande livello che ha arricchito, con l’arte della musica, il sapere scientifico. La condivisione della conoscenza, espresso in questi giorni da tutti i partecipanti, ha accompagnato i tanti sorrisi di chi si è ritrovato anche in questa edizione del Festival Cosmos, come anche di chi ha potuto ammirare, per la prima volta, la bellezza dell’Area dello Stretto e del territorio metropolitano reggino.

Il Premio De Sena a Palazzo Alvaro

La Città Metropolitana ha ospitato presso Palazzo Alvaro la cerimonia del Premio Luigi De Sena, il prestigioso riconoscimento legato all’indimenticabile figura dell’ex superprefetto di Reggio.
Il sindaco metropolitano ff Versace ha dapprima preso parte alla deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento intitolato a De Sena in Piazza Italia e, successivamente, all’evento tenutosi nella sala Perri di Palazzo Alvaro. Insigniti del premio intitolato all’uomo dai più definito il meridionalista dal volto gentile, sono stati il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, Chiara Colosimo, presidente della Commissione parlamentare antimafia, Tano Grasso, presidente nazionale onorario della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura Italiane, e Marino Bartoletti, giornalista e scrittore.
Nel salutare il titolare del Viminale Piantedosi, la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, il Capo della Polizia Vittorio Pisani, il prefetto di Reggio Massimo Mariani, ogni autorità civile, religiosa e militare presente alla manifestazione, il sindaco metropolitano ff Versace ha ricordato De Sena che «riveste, per tutti noi e per l’intera comunità reggina, un’importanza davvero particolare.»
«Ci tengo a ringraziare – ha detto nel suo discorso – il centro studi De Sena, il suo Presidente Francesco Cirillo e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questa splendida giornata, individuando Palazzo Alvaro come sede della prestigiosa cerimonia. Un omaggio non rituale ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine che sono presenti oggi e che costituiscono un riferimento imprescindibile per i principi di sicurezza e legalità che costituiscono la base per la tutela dei diritti di tutti i cittadini.»
Quindi, Versace ha rivolto «un sentito ringraziamento a Maria Grazia Mirabile che, da tanti anni, ormai, onora la nostra città con la sua presenza proponendo questa prestigiosa cerimonia dedicata al ricordo del marito, De Sena, il nostro De Sena che, proprio in questa comunità, ha lasciato il ricordo più vivido della sua esperienza umana e professionale e, soprattutto, della sua straordinaria personalità.»
«De Sena – ha aggiunto – è stato per Reggio e per tutti i calabresi un faro luminoso, un uomo delle istituzioni, capace di affermare la presenza dello Stato in un territorio che in quegli anni aveva la necessità di punti di riferimento solidi. Un esempio di come a parer nostro va interpretato il ruolo di rappresentante della squadra Stato, capace di esprimere la più alta professionalità ed abnegazione nella propria missione di servitore della Repubblica e della comunità nazionale, coniugandole con una straordinaria umanità e una rara capacità di comprensione non solo dei fenomeni criminali, ma in generale del contesto storico, sociale e politico che ha caratterizzato questo territorio e tutto il Mezzogiorno d’Italia, penalizzandolo talvolta nel suo percorso di sviluppo e nei desiderata della cittadinanza.»
«È un onore per noi oggi – ha concluso il sindaco metropolitano ff – poter ospitare questa cerimonia, consapevoli che le personalità individuate per il Premio di quest’anno costituiscono esperienze tra le più brillanti che, in qualche modo, ognuno nel proprio campo, ognuno nella propria missione, interpretano lo spirito che il nostro caro De Sena è riuscito a trasmettere all’intera comunità reggina durante la sua esperienza qui in riva allo Stretto, ai calabresi e a tutti gli italiani. I miei complimenti al ministro Piantedosi, alla presidente della Commissione Antimafia Colosimo, e a chi è stato insignito di questa autorevole onorificenza.»

La Metrocity al TTG Travel Experience di Rimini

Al TTG Experience, fiera turistica che aprirà l’11 ottobre a Rimini, è tempo di Utopia. Live. Believe e la Città metropolitana, anche quest’anno, sarà presente per vivere e credere con le sue imprese del comparto. L’evoluzione degli ultimi anni ha portato alla necessità di mettere in campo prodotti innovativi in grado di rispondere alle esigenze del nuovo turista, di credere nella possibilità di affrontare le nuove sfide e di offrire al mercato delle vere e proprie esperienze di viaggio. Fino a venerdì 13 ottobre, la Metrocity, con un padiglione che ospiterà 10 operatori del settore, è pronta a raccontare a un pubblico selezionato internazionale l’offerta turistica attraverso le sue eccellenze che divengono attrattori e spunti su cui costruire la narrazione del territorio.
Sarà il Bergamotto di Reggio il protagonista indiscusso della partecipazione al TTG quale elemento identitario, con forti influenze nella cucina contemporanea reggina, capace di captare il turismo enogastronomico, trasversale a ogni altro segmento turistico, ma anche di attrarre visitatori in periodi di bassa stagione, attraverso la realizzazione di eventi sul territorio.
Anche quest’anno si consolida la rete interistituzionale per garantire una presenza ancor più qualificata e strutturata con la partecipazione congiunta alla manifestazione della Metrocity unitamente al Comune e alla Camera di Commercio di Reggio.
È prevista giovedì 12 ottobre, alle ore 14:00 una conferenza dal titolo Bergarè, 26/29 Ottobre 2023. Alla scoperta del Bergamotto di Reggio, a cui interverranno Giuseppe Giordano, Consigliere delegato all’agricoltura della Città Metropolitana, Antonino Tramontana, Presidente Camera di Commercio, Paolo Brunetti, Sindaco ff della Città di Reggio e Irene Calabrò, Assessore alla Cultura e Turismo di Reggio. Nell’occasione sarà presentato Bergarè, evento di grande richiamo, che si terrà a Reggio dal 26 al 29 ottobre nella splendida cornice del Castello Aragonese. La Camera di Commercio, in collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune, è promotrice e organizzatrice dell’iniziativa che prevede un calendario di attività di promozione e valorizzazione. La conferenza sarà occasione per presentare l’evento che contempla varie attività di animazione, dalla lavorazione del bergamotto in pasticceria e in cucina con il coinvolgimento di cuochi stellati calabresi ai seminari sull’utilizzo dell’essenza nell’industria dei profumi, oltre a padiglioni espositivi, mostre a cura del Comune di Reggio e spettacoli curati dalla Città Metropolitana. La conferenza si concluderà dando al pubblico presente l’occasione di testare l’agrume con una degustazione di dolci a base di bergamotto, che sarà curata dalla Camera di Commercio.
«Siamo felici di poter proseguire la campagna annuale di promozione del territorio partecipando a un contesto prestigioso come il TTG di Rimini – hanno affermato il sindaco ff della Città Metropolitana Versace e il Delegato all’Agricoltura Giordano – ancora una volta, nell’ottica della programmazione già avviata in questi anni, riusciamo a costruire un’occasione di visibilità e di contatto delle nostre aziende e delle migliori produzioni territoriali con l’interesse dei mercati internazionali. Quest’anno abbiamo voluto proporre al centro uno dei prodotti caratterizzanti della nostra offerta, il bergamotto di Reggio, attivando una sinergia con la Camera di Commercio che andrà avanti nei prossimi appuntamenti in programma secondo una strategia comune che punta a valorizzare un prodotto fortemente identitario per il nostro territorio.»
Soddisfazione espressa anche dal sindaco ff del Comune di Reggio che, insieme all’assessore Calabrò, prenderanno parte alla conferenza in programma durante la fiera. «Come Amministrazione – hanno affermato – abbiamo voluto investire sugli aspetti legati alla promozione del territorio, attingendo a una risorsa offerta dal programma ReactEu: Programma Operativo Nazionale Metro nell’ambito della programmazione comunitaria riservata proprio a questo genere di iniziative. Lo facciamo collaborando con la Metrocity e la Camera di Commercio e proponendo una strategia unitaria che punta allo sviluppo degli snodi identitari più caratterizzanti del territorio.»
«L’evento Bergarè – ha affermato il Presidente della Camera di Commercio Tramontana – vuole dare il segno dell’importanza che il Bergamotto e le attività produttive a esso legate rivestono sia sotto il profilo dello sviluppo socioeconomico, sia sotto il profilo culturale e turistico, rappresentando le eccellenze produttive in una chiave di apertura e reciproco riconoscimento tra imprese e territorio. L’impegno della Camera di Commercio per la promozione e la valorizzazione del Bergamotto di Reggio è guidato non solo dalla volontà di richiamare l’attenzione di tutti coloro che sono interessati a scoprire e conoscere le molteplici sfaccettature legate a questa produzione così tipica e fortemente identitaria del nostro territorio, ma anche di riconoscere il ruolo cruciale che le imprese della filiera svolgono, in quanto attori capaci di mettere esperienze, competenze e creatività, al servizio del territorio.»
L’impegno della Città Metropolitana per lo sviluppo di nuovi canali di vendita e di incremento dei mercati di riferimento per nuove possibilità di accesso non finirà con la conclusione del TTG a Rimini, ma si arricchirà di un tour educazionale sul territorio metropolitano a cui parteciperanno acquirenti provenienti da varie parti del mondo. Il 13 ottobre, infatti 6 acquirenti selezionati partiranno da Rimini alla volta di Reggio, dove è previsto un intenso programma di visita dallo Ionio al Tirreno, dai borghi alla città, per far conoscere i principali segmenti turistici fruibili nella Città Metropolitana, dando un quadro complessivo delle opportunità di visita e di vacanza in chiave esperienziale.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button