ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il premio Cosmos e la presentazione della Viola


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato agli appuntamenti del festival Cosmos e alla presentazione della rosa della Viola.

Grande successo per le conferenze di Cosmos 2023

Entra nel vivo il Festival Cosmos 2023, promosso e organizzato dalla Città Metropolitana. Dall’elegante e coinvolgente racconto degli esperimenti che hanno cambiato il mondo, alla difesa dell’energia nucleare considerata energia sicura e sostenibile, centinaia di ragazzi delle scuole superiori hanno partecipato giovedì 5 ottobre alle conferenze di Suzie Sheehy e di Luca Romano, due dei finalisti di Premio Cosmos.
L’accademica di Melbourne e di Oxford e autrice di Dodici esperimenti che hanno cambiato il mondo (Bollati Boringhieri, traduzione Gianna Cernuschi) Sheehy ha raccontato, nella Sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria, dialogando con Onofrio Maragò, Direttore dell’Istituto dei processi chimici e fisici del Comitato Nazionale delle Ricerche, le invenzioni più importanti dell’ultimo secolo ponendo al centro le persone che sono riuscite nell’impresa di rivoluzionare la vita di tutti i giorni, grazie alle loro intuizioni e al loro genio o, a volte, soltanto per casi fortuiti. Si è fermata non solo sull’importanza delle nuove scoperte, ma anche sulla capacità di capirne il giusto utilizzo, perché siano rivolte verso fini positivi. Questo approccio al tema della fisica sperimentale ha creato un grande stimolo per i ragazzi presenti, che hanno ascoltato le storie di visionari che hanno contribuito al bene dell’umanità, e ha trovato la sua conclusione nelle parole finali dell’autrice, in riferimento alla scoperta del Bosone di Higgs. 

Anche qualcosa di impossibile può essere fatto, insieme.

Grande passione nell’intervento di Romano, che ha riportato l’attenzione sull’energia nucleare con le sue attività social e con la pubblicazione de L’avvocato dell’atomo (Fazi). Con la moderazione di Carlo Morabito, professore dell’Università Mediterranea di Reggio, Romano ha coinvolto con il tema sempre attuale e controverso dell’energia nucleare. L’autore, con dati e riferimenti scientifici, ha fornito una forte difesa al nucleare, esaminando e smontando accuratamente le principali accuse mosse a questa fonte energetica.
Ottima la partecipazione degli studenti che hanno posto domande a entrambi gli autori e molto interessante la fase finale della mattinata nella quale i due autori si sono confrontati e hanno analizzato una serie di questioni, ciascuno dalla propria prospettiva, con i ragazzi presenti.
Non solo a Reggio, ma anche Siderno è stata teatro di una conferenza tenuta da Riccardo Barberi, Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, Da Platone a Newton: contributi degli studiosi calabresi. L’incontro, moderato da Vincenzo Cristina, si è tenuto presso l’Istituto Marconi alla presenza di numerosi studenti, accolti dall’Assessore Francesca Lo Presti.
Nell’attesa di conoscere il vincitore di Premio Cosmos 2023, il 7 ottobre alle ore 18:30 presso la Sala Versace del Centro Direzionale di Reggio con il concerto finale di Amii Stewart, sono ancora previsti numerosi seminari e dibattiti oltre alla Lectio magistralis di Avi Loeb, fisico di Harvard all’Aula Quistelli dell’Università Mediterranea.

Cosmos 2023 si interroga su cambiamenti climatici e intelligenza artificiale

Cambiamento climatico e intelligenza artificiale i due argomenti trattati dai finalisti di Premio Cosmos all’interno degli eventi organizzati per il Festival dedicato alla scienza promosso e organizzato dalla Città Metropolitana.
Davanti ad una platea di studenti provenienti da vari istituti superiori del territorio reggino, nella Sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria, Nadia Durrani, con la moderazione di Andrea Ferrara, professore di cosmologia alla Scuola Normale di Pisa, ha incantato con il suo racconto dell’impatto dei cambiamenti climatici nella storia del nostro pianeta. Durrani, docente dell’Università di Londra, con il suo libro finalista di Premio Cosmos Storia dei cambiamenti climatici, scritto con Brian Fagan (Il Saggiatore, traduzione di Roberta Arrigoni), ha affrontato un tema particolarmente sentito a livello internazionale con un approccio molto originale, attraverso una connessione tra archeologia, scienza e antropologia, con l’obiettivo ultimo di consegnare strumenti utili per affrontare il futuro.

La soluzione potrebbe essere alle nostre spalle.

Tante le domande dei ragazzi coinvolti dal tema di grande attualità.
A seguire Melanie Mitchell, giunta in Italia dal Santa Fe Institute negli Stati Uniti, finalista del Premio con Intelligenza Artificiale: guida per esseri umani pensanti che, con la moderazione di Roberto Trotta, professore di Fisica Teoretica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, ha catturato gli studenti presenti, anche attraverso esempi concreti dell’uso dell’IA. La questione sottesa durante la presentazione è rimasta il confine tra l’intelligenza umana e l’intelligenza artificiale, gli aspetti etici e morali e i pericoli che possono derivarne. La possibilità che l’intelligenza artificiale possa soppiantare l’intelligenza umana, l’interazione tra l’uomo e le macchine, le possibilità che l’IA possa aprire nella vita quotidiana e quanto potrà essere autonoma dall’uomo fino al punto di avere proprie emozioni in futuro sono state al centro delle domande della platea di studenti, fortemente interessati all’argomento.
Contemporaneamente, a Palmi, presso la Casa della Cultura, si è tenuta la conferenza di Sandra Savaglio, fisica e docente presso l’Università della Calabria, nonché componente del Comitato scientifico di Cosmos. L’incontro dal titolo Idrogeno: l’universo infinito dell’atomo più piccolo, a cui hanno partecipato gli studenti degli Istituti superiori della zona, è stato moderato dalla dirigente dell’Istituto Pizi, Maria Domenica Mallamaci.
Previste la presentazione dei 5 finalisti di Premio Cosmos con la moderazione di Marco Motta a Palazzo Alvaro e la conferenza di Roberto Trotta Dal Big Bang all’intelligenza artificiale al Planetario metropolitano.

Presentazione Viola Basket: “Costruiamo insieme il futuro della pallacanestro reggina”

«Era giusto essere qui non solo per manifestare la vicinanza delle istituzioni alla Pallacanestro Viola, ma per provare a immaginare, tutti insieme, un futuro diverso». È quanto ha affermato il sindaco metropolitano ff Versace a margine della presentazione della rosa neroarancio nella sala Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio.
«Bisogna fare ancora tanto – ha aggiunto – per quello che rappresenta questa società da un punto di vista storico e per la passione che è sempre riuscita a trasmettere alla città, anche in momenti particolarmente difficili. Oggi, per l’impegno dimostrato, la Viola è ancora di più un motivo di orgoglio e di riscatto. Noi siamo sempre stati al suo fianco e continueremo a farlo. Il nostro lavoro sarà quello di favorire l’incontro tra la società e nuovi imprenditori che possano investire, in maniera sana, nello sport, ma soprattutto in realtà così importanti.»
Per quanto riguarda l’ultimazione dei lavori al Pianeta Viola di Modena, il sindaco metropolitano ff ha detto che «si sta completando il progetto di ristrutturazione della parte impiantistica, la più complessa e consistente. Una volta finito questo aspetto – ha spiegato Versace – procederemo in maniera spedita con la pubblicazione della manifestazione d’interesse e del bando per affidare un centro sportivo che è diventato il sogno dei tanti appassionati della pallacanestro e non solo. Questo impianto, infatti, potrebbe rappresentare un volano importante per tutto il movimento, come lo è stato il Sant’Agata per la Reggina.»
Nel corso della manifestazione a Palazzo San Giorgio è intervenuto anche il consigliere metropolitano delegato allo Sport Giovanni Latella riconoscendo come, intorno alla Pallacanestro Viola, «si respiri un’aria di estrema positività. La Viola – ha detto – è simbolo dello sport a Reggio, con i suoi 25 anni di Serie A giocati ad altissimi livelli e grazie a campioni planetari come Emanuel Ginobili, Hugo Sconochini e tantissimi altri. Ringrazio la società, nella persona del presidente Carmelo Laganà, che è riuscito a realizzare qualcosa di davvero spettacolare. Come amministrazione siamo sempre vicini alla Viola – ha concluso Latella – e mi auguro che i cittadini e i tifosi tornino a riempire gli spalti del PalaCalafiore di Pentimele.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button