ADVST
Politica

Lega: Giorgio Napolitano, la ferrovia ionica e il “Comitato Ponte e Libertà”


Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, che ha espresso cordoglio per la morte di Giorgio Napolitano, illustrato i prossimi interventi sulla Ferrovia Ionica e annunciato la nascita della sezione calabrese del Comitato Ponte e Libertà.

Il cordoglio per la morte di Giorgio Napolitano

L’ex presidente della Repubblica Napolitano ci ha lasciati all’età di 98 anni. La sua morte ha suscitato un profondo cordoglio in tutto il Paese, compresa la sezione calabrese della Lega, che ha voluto esprimere il proprio dolore per la perdita di una figura così importante per la storia italiana.
Napolitano è stato una delle figure più influenti della politica italiana. Nato a Napoli nel 1925, ha dedicato gran parte della sua vita al servizio pubblico. Dopo una lunga carriera politica, è stato eletto Presidente della Repubblica nel 2006, diventando il primo ex comunista a ricoprire questa carica. Durante il suo mandato, ha svolto un ruolo fondamentale nel guidare il Paese attraverso momenti di crisi politica ed economica.
La sezione calabrese della Lega, tramite il suo segretario regionale, ha espresso profondo cordoglio per la morte di Napolitano. La figura dell’ex Presidente è stata riconosciuta come un punto di riferimento per la politica italiana, indipendentemente dalle differenze ideologiche. La sezione calabrese della Lega ha sottolineato l’importanza di riconoscere il contributo di Napolitano alla democrazia italiana e ha espresso solidarietà alla sua famiglia in questo momento di lutto.
Napolitano sarà ricordato come un uomo di grande saggezza e integrità. Durante il suo mandato, ha dimostrato una profonda conoscenza delle dinamiche politiche e una capacità di mediazione che ha contribuito a mantenere l’unità del Paese in momenti di tensione. La sua dedizione al servizio pubblico e il suo impegno per la democrazia rimarranno un esempio per le future generazioni di politici italiani.
La morte di Napolitano ha lasciato un vuoto nella politica italiana. La sezione calabrese della Lega, insieme a tutto il Paese, si unisce al cordoglio per la perdita di una figura così importante. Il suo contributo alla democrazia italiana e alla stabilità del Paese rimarrà un ricordo indelebile.

Ferrovie: prevista l’elettrificazione da Crotone a Sibari

Il commissario calabrese della Lega, Giacomo Francesco Saccomanno, ha espresso la sua gratitudine al vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per il suo contributo nell’ottenere investimenti per la Calabria. Secondo Saccomanno, grazie all’intervento di Salvini, è stato possibile realizzare ulteriori progressi per la tratta ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro Lido-dorsale ionica, inclusa l’elettrificazione da Crotone a Sibari.
Attraverso un’ordinanza del Commissario Straordinario, è stato dato il via libera al progetto definitivo per il potenziamento del collegamento ferroviario Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale Ionica di Rete Ferroviaria Italiana, che fa parte del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato. Questo intervento richiederà un investimento di 438.000.000 di €, finanziato anche con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Saccomanno sottolinea che questa iniziativa rappresenta l’Italia dei cantieri, che sta ripartendo a tutta velocità, con la Calabria che si posiziona all’avanguardia, sia dal punto di vista ecologico che in termini di modernizzazione infrastrutturale.
L’obiettivo di questi investimenti è quello di migliorare la connettività e la mobilità nella Regione, favorendo lo sviluppo economico e turistico. La tratta ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale ionica è di fondamentale importanza per la Calabria, in quanto collega importanti centri urbani e aree turistiche, facilitando gli spostamenti dei cittadini e dei visitatori.
Saccomanno conclude affermando che la Calabria sta dimostrando di essere all’altezza dei tempi, impegnandosi nella realizzazione di progetti infrastrutturali moderni ed efficienti, che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti e a promuovere lo sviluppo socio-economico della Regione.

Nasce a Tropea la sezione calabrese del Comitato Ponte e Libertà

Sul Ponte dello Stretto si sono scritti, da oltre 30 anni, fiumi di parole, ma spesso non è stata detta la verità e vi è stata un’informazione del tutto tendenziosa ed errata. Seguendo l’esempio della Sicilia e del senatore Nino Germanà, nasce in Calabria il Comitato Ponte e libertà a Tropea, con la presenza del Sindaco Nino Macrì, del Segretario della Sezione di Vibo Valentia della Lega Mino De Pinto, di Domenico Furgiuele, e del Commissario Regionale della Lega Saccomanno. L’obiettivo è quello di smontare trent’anni di menzogne su quest’opera fondamentale per lo sviluppo della Calabria, della Sicilia e del Mezzogiorno e dare voce a cittadini e imprese che rifiutano l’assistenzialismo come fonte di sussistenza.
«La pace fa ponti e garantisce prosperità – ha commentato il senatore Germanà. – La guerra e la povertà e l’odio e l’ignoranza fanno saltare i ponti, le gallerie e tutto ciò che favorisce l’unione dei popoli. Ponte e libertà è uno slogan apartitico che unisce due concetti fondanti dell’articolo 1 e 16 della Costituzione della Repubblica Italiana, fondata sulla democrazia, il lavoro, la libertà di movimento uguale per tutti i cittadini italiani.»
Vi è la necessità di dare un punto di riferimento della verità tecnica e scientifica, anche ovvia, sul fatto che un ponte sia meglio di una nave e sui vantaggi della realizzazione di tutte le infrastrutture che danno libertà, migliorano la vita dei cittadini e ne favoriscono l’integrazione culturale e la crescita economica e sociale.
Sotto lo slogan Ponte e libertà il Comitato intende accogliere tutta quella parte del territorio che, al di là dell’appartenenza politica, vuole l’infrastruttura, dando voce alle classi meno abbienti che per spostarsi da e per la Sicilia viaggiano di notte in autobus perché non si possono permettere altro.
Insomma, il ponte sullo Stretto come grande attrattore e acceleratore per tutto quanto sia necessario allo sviluppo del Mezzogiorno (strade, autostrade, ferrovie e alta velocità) e sì alla libertà di fare impresa in modo competitivo e di vivere del proprio lavoro, invece di puntare sull’assistenzialismo. Ponte e libertà è un Comitato aperto a tutti gli italiani, a Comuni, enti, sindacati e associazioni, che potranno aderire, anche, attraverso i social.
Un Ponte ideale che unisca la cultura, il sociale, l’economia, i popoli, l’innovazione, il turismo. In sostanza, un’opera che, certamente, farà crescere il Mezzogiorno e l’Italia intera e consentirà uno sviluppo sia economico sia occupazionale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button