ADVST
Costume e SocietàEventi

A Camini le celebrazioni della Giornata del Migrante e del Rifugiato


Edil Merici

Di Don Rigobert Elangui

Come saprete il 24 Settembre 2023 la Chiesa celebra la 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Per tale ricorrenza il Papa ha scelto come titolo del suo messaggio e della Giornata stessa Liberi di scegliere se migrare o restare, poche parole che delineano un modo di provare a capire il fenomeno della mobilità umana. Il Pontefice sottolinea che alcune delle cause più visibili delle migrazioni sono “persecuzioni, guerre, fenomeni atmosferici e miseria”. In questa prospettiva, il Santo Padre afferma che “mentre lavoriamo perché ogni migrazione possa essere frutto di una scelta libera, siamo chiamati ad avere il massimo rispetto della dignità di ogni migrante.”
Sulle coste del nostro territorio diocesano, da mesi, si assiste all’approdo di continui flussi migratori che si succedono con evidente carattere emergenziale: uomini, donne e bambini sono accolti nei centri di accoglienza provvisori di fortuna in alcuni comuni della Locride. Come comunità cristiana non possiamo essere indifferenti al fenomeno migratorio che spesso mette a rischio la vita delle persone. La Chiesa, insieme alle realtà associative (che sono impegnate in prima fila), continua quotidianamente a manifestare la sua presenza e a porgere una mano concretamente restando così in sintonia con il Papa, che ci invita ad accogliere, proteggere, promuovere e integrare tutti senza distinzione.
Come ufficio diocesano Migrantes, seguendo le indicazioni del nostro Vescovo, in collaborazione con la Caritas diocesana, abbiamo elaborato un soggettivo programma della giornata che a livello diocesano sarà celebrata a Camini.
Vi chiediamo di prestare un’attenzione particolare a questa giornata nelle celebrazioni eucaristiche della domenica 24 settembre promuovendo anche iniziative e gesti concreti di vicinanza verso i migranti presenti nelle nostre comunità e ricordiamo, inoltre, che la colletta della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato è tra quelle obbligatorie.
Cordiali saluti in Cristo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button