ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il museo del mare, Bicincittà e Luca Alinari


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato l’ultimazione del progetto esecutivo del museo del mare, la 35ª edizione di Bicincittà e l’inaugurazione della mostra dedicata a Luca Alinari.

In via di ultimazione il progetto esecutivo per il museo del mare

Proseguono gli incontri a Palazzo San Giorgio per l’avvio delle attività propedeutiche alla costruzione del Museo del Mare di Zaha Hadid. L’opera pubblica sarà realizzata all’interno dell’area portuale di Reggio e, secondo gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, punta a riqualificare e ridisegnare, completandolo, il nuovo fronte a mare cittadino.
Il museo di Hadid, rientra tra le opere dei 14 attrattori nazionali culturali italiani e finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La delega alla sua realizzazione è seguita dal consigliere comunale Carmelo Romeo, indicato dal sindaco Giuseppe Falcomatà e poi confermato dall’attuale sindaco ff Brunetti.
«Le attività per la realizzazione del Museo del Mare proseguono con grande intensità – afferma Romeo – oggi abbiamo fatto un ulteriore passo molto importante. A Palazzo San Giorgio, insieme al sindaco ff Brunetti, al dirigente Francesco Barreca e agli altri nostri funzionari dell’ufficio tecnico, abbiamo incontrato i tecnici della società Ales del Ministero della Cultura e il direttore dello studio Zaha Hadid, Filippo Innocenti.»
«Abbiamo fatto il punto sull’andamento delle attività preliminari svolte in questi ultimi mesi, ribadendo – ha aggiunto Romeo – che quest’opera per noi è strategica, cofinanziata dal PNRR con 53 milioni di euro e altre risorse esterne. Oggi – ha evidenziato – abbiamo registrato un altro passo significativo rispetto alle attività marine che già erano partite nelle settimane precedenti nel mese di agosto, compiendo una seconda parte di indagini, sotto terra, entrando nel cantiere dove sorgerà gran parte della struttura del Museo del Mare. Si tratta di un’area posta sotto sequestro giudiziario e abbiamo potuto avviare queste attività grazie a un’autorizzazione dell’autorità giudiziaria. Sono verifiche – ha precisato Romeo – che si estenderanno nuovamente anche in mare e che sono propedeutiche al progetto definitivo/esecutivo che ci verrà consegnato in questi giorni.»
La procedura finora portata avanti da Palazzo San Giorgio ha seguito un crono programma ben definito e dettagliato. «Vorrei ricordare – ha detto il consigliere Romeo – che nel mese di agosto abbiamo anche iniziato una pre conferenza di servizi che si chiuderà entro il mese di settembre, allo stesso tempo sarà indetta la conferenza dei servizi decisoria relativa al Lotto Zero relativo alle aree dove verrà realizzato il museo del mare». Sui successivi passi Romeo ha ricordato che «puntiamo entro fine anno a riuscire a cantierizzare le aree, per far iniziare il primo passo dei lavori. Parallelamente lo studio Hadid sta lavorando anche al definitivo-esecutivo del Lotto 1, relativo alla vera e propria realizzazione dell’opera. Anche in questo caso – ha concluso Romeo – indiremo una pre conferenza dei servizi, tra fine mese e il mese di ottobre, puntando ad avere una conferenza dei servizi decisoria per far partire realmente la costruzione.»

Presentata la 35ª edizione di Bicincittà

E’ stata presentata presso il Salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa della 35ª edizione della manifestazione nazionale Unione Italiana Sport Per tutti Bicincittà. Si tratta del tradizionale evento che quest’anno si terrà eccezionalmente il 17 Settembre, in quanto inserito all’interno del programma dell’estate reggina del Comune.
La manifestazione, patrocinata dal Comune è organizzata dal Circolo Tennis Crucitti in collaborazione con la sezione provinciale della UISP. Demetrio Crucitti, presidente del Circolo Tennis, ha salutato tutte le autorità e gli amici intervenuti alla conferenza sottolineando «l’importanza di questa manifestazione all’insegna del sano divertimento e della solidarietà.»
«Un evento molto atteso in città – spiegano gli organizzatori – che coinvolge una fascia di pubblico variegata tra bambini, ragazzi, adulti e nonni. Oltre a diverse centinaia di famiglie che, accomunate dalla passione per lo sport e il benessere ambientale decidono di voler trascorrere una mattinata di divertimento percorrendo con la bici la città da sud a nord.»
Altra novità di quest’anno è che il Circolo Tennis Crucitti sarà presente in piazza anche il 16 Settembre con il progetto Evergreen Over 65 promosso dalla Federazione Italiana Tennis Padel, durante il quale moltissimi ultra 65enni saranno coinvolti per provare le due discipline sportive sopra menzionate con insegnanti qualificati. A conclusione della prova sportiva gli ultra 65enni partecipanti, saranno coinvolti in dei balli di gruppo promossi dall’associazione Pretty Woman. Inoltre, sempre nella giornata del 16 settembre, il pomeriggio verrà dato spazio anche ai bambini della città che vogliono divertirsi provando sia il tennis sia il padel. Si tratta quindi di due giornate intense di sano sport e divertimento per tutti.
Presenti alla conferenza stampa il Sindaco ff del Comune Brunetti, il Consigliere delegato Marcantonio Malara, il responsabile regionale del settore ciclismo della UISP Diego Quattrone, in rappresentanza del gruppo Medical Center Giuliano Delfino, il Presidente del Circolo Tennis Crucitti, la Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pretty Woman Eugenia Calimi e il presidente della Protezione Civile Le Aquile Nino Monteviso. Quest’ultimo ha inoltre anche illustrato l’intero percorso che verrà seguito e dato maggiori informazioni per quanto riguarda la sicurezza prevista per tutto l’intero svolgimento della manifestazione.
Un particolare ringraziamento è stato effettuato anche a tutte le aziende che collaborano alla manifestazione omaggiando tutti i partecipanti con dei gadget. Oltre a tutti i volontari che saranno coinvolti nello svolgimento di questa grande pedalata di solidarietà.
Il percorso sarà con partenza da Piazza Indipendenza al termine delle operazioni di ritrovo che avranno inizio alle ore 9:00 e si concluderà alle ore 13:00 presso il Piazzale Stazione Lido del Lungomare Falcomatà.
Saranno distribuiti a tutti i partecipanti iscritti cappelli, zainetto e magliette dell’evento. Previsto inoltre un ristoro per tutti i presenti e il sorteggio di diversi premi.
A conclusione della pedalata un buon gelato per tutti.

Oggi l’inaugurazione della mostra antologica Fabula

Si terrà oggi, sabato 16 settembre, alle ore 18:30 al Castello Aragonese di Reggio, l’inaugurazione della mostra antologica Fabula: Seduce-Affascina-Incanta, che ripercorre la carriera artistica di Luca Alinari.
L’artista fiorentino scomparso nel marzo 2019, pittore, scenografo, intellettuale, è considerato fra i più impegnati e creativi artisti in ambito nazionale e internazionale.
La mostra è promossa dal Settore Cultura e Turismo del Comune, con l’Assessore Irene Calabrò, nell’ambito del progetto Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della Città di Reggio Calabria, a valere sulla corrispondente azione del Programma Operativo Nazionale Metro React-EU, prodotta dall’Associazione culturale I Contemporanei in collaborazione con la Galleria Arte Oggi di Reggio.
L’esposizione si snoderà fra 50 opere scelte fra la prolifica produzione artistica del maestro, in un percorso tra l’onirico e il fantastico, attraverso paesaggi, volti e creature immaginarie, su tele con i colori brillanti tipici della sua arte. A corredo dell’esposizione sarà disponibile il catalogo, una vera e propria antologia dedicata ad Alinari, arricchito dai testi di Francesco Gallo Mazzeo, noto docente, critico e storico dell’arte a livello nazionale.
Alle 18:30, presso il Castello Aragonese, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sarà presente insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle Istituzioni/Autorità cittadine, il critico Gallo Mazzeo, che presiederà l’evento insieme a Marco Pentimalli, gallerista e presidente dell’Associazione culturale I contemporanei e al figlio dell’artista Filippo Alinari.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button