ADVST
Attualità

Ultime dalla Metrocity: il centro sportivo a Caulonia, il dimensionamento scolastico e il Sant’Agata


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha assistito all’avvio dei lavori del nuovo centro sportivo di Caulonia, partecipanti con sindaci e dirigenti alla riunione sul dimensionamento scolastico e riacquisito la titolarità del Centro Sportivo Sant’Agata.

Al via a Caulonia i lavori per il nuovo impianto del centro sportivo Dicone

Il sindaco metropolitano ff Versace ha consegnato a Caulonia i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo, all’interno del centro sportivo Dicone.
L’opera pubblica, che utilizza un finanziamento del Credito sportivo, con ente attuatore la Città Metropolitana, per una cifra di 348.000 €, prevede la costruzione di tre strutture, una palestra polivalente, dedicata alle attività del basket e della pallavolo, l’area spogliatoi per atleti e arbitri e i bagni per il pubblico.
La palestra avrà dimensioni 24 x 34 metri, con altezza di 11,97 m e struttura in legno lamellare ad arco. In questa prima fase saranno realizzate le opere strutturali, le tamponature interne ed esterne, gli intonaci, le predisposizioni dei collegamenti dei servizi a rete e degli impianti interni.
Con l’utilizzo di un ulteriore investimento per circa 750.000 €, sarà successivamente realizzato il secondo stralcio dell’intervento con il quale sarà data completa e funzionale l’opera. La durata dei lavori attuali, del primo stralcio, è di 140 giorni, con l’ultimazione prevista per fine gennaio 2024.
Al sopralluogo, insieme al sindaco metropolitano ff Versace, erano presenti anche il sindaco di Caulonia Franco Cagliuso, l’assessore comunale ai lavori pubblici Lorenzo Commisso e l’assessore comunale alla Cultura e spettacolo Antonella Ierace.
«Si tratta di un’opera compla, iniziata qualche anno fa, con il sindaco Giuseppe Falcomatà, con la predisposizione del campo di calcio e che continua oggi con la predisposizione di altre strutture, che sfruttano un altro finanziamento». Così il sindaco ff Versace, che aggiunge: «Sarà una struttura a supporto della pallavolo e del basket con tutti i servizi annessi per i cittadini di Caulonia ma che sarà importante per tutta l’area del comprensorio. Auspichiamo che diventi non solo un centro di aggregazione sportiva, ma anche di aggregazione sociale, perché dove c’è sport, ovviamente, c’è anche sociale.»
«È importante, in questo momento – ha concluso Versace – la vicinanza dell’ente metropolitano, proprio per rilanciare, ancora di più, questi interventi che auspichiamo possano rapidamente andare avanti.»
«Quest’opera è importante non solo per noi ma anche per l’intero comprensorio. Uniamo in un’unica area diverse discipline sportive che ci auguriamo, attraverso l’impegno costante della Città metropolitana, di completare». Così il sindaco di Caulonia Cagliuso, che aggiunge: «Questo serve a una comunità, anche per una crescita seria dei nostri ragazzi, lontano dalla strada e da certe logiche. Quindi – ha concluso – siamo particolarmente contenti di quanto sta avvenendo oggi.»

Dimensionamento scolastico: Metrocity a confronto con sindaci e dirigenti

Ha preso il via il confronto fra la Città Metropolitana, i sindaci del comprensorio e i dirigenti scolastici degli istituti delle quattro aree omogenee sull’organizzazione della nuova rete scolastica da costruire in base alle linee guida fornite dalla Regione sul dimensionamento per gli anni 2024/2025.
«La concertazione è quanto mai indispensabile, considerata la programmazione della Regione che ha previsto la cancellazione di ben 17 istituti dell’area metropolitana di Reggio. Da 92 passiamo a 75, considerate 22 istituzioni che, attualmente, registrano meno di 600 alunni. Una scelta che tiene contro dei numeri pre-pandemici e che rischia di penalizzare, oltremodo, le nostre comunità». È quanto ha detto il sindaco metropolitano ff Versace nel presentare il primo dei quattro appuntamenti che coinvolgono amministratori e presidi della Piana, della tirrenica della fascia ionica e della Locride. «Nonostante tutto – ha continuato Versace – vogliamo mettere a punto un piano che tiene in fortissima considerazione gli stimoli provenienti dai singoli territori. Anche al più piccolo degli istituti del più piccolo Comune vogliamo dare le giuste risposte per affrontare al meglio il prossimo anno scolastico.»
Al ciclo di conferenze, oltre il sindaco ff Versace, hanno preso parte il consigliere delegato all’Istruzione Rudi Lizzi, i funzionari e la dirigente di settore, Maria Teresa Scolaro. Anche Lizzi si è detto «estremamente soddisfatto» del lavoro messo in campo da Palazzo Alvaro. «Stiamo raccogliendo necessità, bisogni e proposte dalla viva voce di quanti vivono e operano nei territori e nelle singole istituzioni scolastiche», ha spiegato Lizzi parlando di «un dimensionamento che interesserà, principalmente, i dirigenti e il personale amministrativo senza intaccare i plessi frequentati dagli studenti.»
«Per i nostri ragazzi e le nostre ragazze – ha spiegato – cambierà davvero poco. Ci dobbiamo attenere, però, alle linee guida piuttosto stringenti dettate dalla Regione Calabria. Dunque – ha concluso Lizzi – ogni contributo fornito dagli attori principali coinvolti in questo processo riorganizzativo sarà prezioso per costruire la migliore scuola possibile. È un impegno molto gravoso e, per questo, non posso che ringraziare la dirigente Scolaro e tutto lo staff del settore per il lavoro preciso e dettagliato posto al vaglio dell’amministrazione e dei nostri territori. La mia gratitudine è rivolta, soprattutto, ai sindaci e ai dirigenti scolastici per il supporto prezioso messo a disposizione dei nostri uffici.»

La Metrocity riacquisisce la titolarità del Sant’Agata

La Città Metropolitana di Reggio ha riacquisito la piena titolarità del Centro Sportivo Sant’Agata dopo la procedura di decadenza attivata la scorsa settimana nei confronti della precedente società.
Successivamente è stato effettuato un sopralluogo, congiuntamente ai rappresentanti della società La Fenice Amaranto, che ha avuto modo di verificare direttamente sul posto le necessità funzionali per l’imminente avvio delle attività sportive.
Una volta riacquisita titolarità del bene, la Città Metropolitana sta predisponendo le azioni tecnico amministrative da intraprendere per l’efficace gestione dell’impianto anche a servizio dell’avvio dell’attività sportiva della nuova società.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button