ADVST
Attualità

Ultime da Reggio: la Reggina, la scuola di Cannavò e la mostra di Luca Alinari


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha partecipato al primo incontro tra la nuova società della Reggina e i tifosi, annunciato la realizzazione di un nuovo polo scolastico e l’apertura della mostra dedicata a Luca Alinari.

Reggina: «La società deve guadagnarsi sul campo la fiducia della città»

«È stato, credo, un confronto proficuo. Il mio compito è stato quello di mettere a confronto i tifosi, i gruppi organizzati, una rappresentanza della curva, con la nuova società. I tifosi hanno avuto modo di sottoporre i loro dubbi e le loro preoccupazioni, assolutamente legittimi. La società ha avuto l’occasione di illustrare i suoi piani sul progetto finanziario e sportivo». Cosi il sindaco ff Brunetti al termine dell’incontro tra la nuova società e i tifosi amaranto avvenuto a Palazzo San Giorgio.
«Io comprendo le preoccupazioni della comunità sportiva. Veniamo da due mesi assurdi durante i quali la nostra storia e l’identità della nostra maglia sono state ripetutamente calpestate. Tra l’altro dopo gli ultimi anni in cui abbiamo assistito a continui cambi societari, a personaggi di ogni genere, che hanno dimostrato di tenere più ai loro interessi che a quelli della Reggina. È assolutamente comprensibile che ci sia scetticismo e anche una certa diffidenza nei confronti di una nuova proprietà. È fisiologico che ciò avvenga, soprattutto dopo quello che è successo. Ma d’altra parte credo che queste difficoltà possano essere trasformate in una ricchezza, che servano a migliorare il progetto, a modularlo di ora in ora ascoltando suggerimenti e consigli.»
«È evidente che adesso va aperta una fase nuova e il progetto deve necessariamente andare avanti all’insegna del confronto con il territorio. Da parte mia, da istituzione che rappresenta la città, mi sono fatto tramite di questo confronto, tra la società e i tifosi, che ritengo essenziale, molto utile per la comunità amaranto che in questo modo scioglie i dubbi legittimi che in queste ore sono sorti e per la stessa società che può calibrare meglio le sue prospettive ascoltando i veri titolari della maglia amaranto, che sono gli stessi tifosi.»
«Il mio auspicio – ha concluso Brunetti – e ho inteso esplicitarlo alla stessa società, è che questo dialogo prosegua. I tifosi sono amareggiati, disorientati e diffidenti, ne hanno ingoiati tanti di bocconi amari in questi anni e ancor più negli ultimi due mesi. Meritano tutto il rispetto di questo mondo. Non hanno mollato un istante per difendere le prerogative della Reggio sportiva. Dopo gli sfaceli delle ultime settimane ora è necessario costruire nuovi punti di riferimento. E un pilastro imprescindibile deve essere il dialogo e il confronto. Ho fatto capire ai rappresentanti della società che non stanno costruendo una semplice azienda, ma una comunità che a Reggio è stata riferimento per tante generazioni. E lo è ancora adesso, a prescindere dalla categoria. Reggio merita rispetto. I tifosi hanno ragione a pretenderlo. E la società deve garantire piena trasparenza, stabilità finanziaria, ambizione sportiva e naturalmente deve dimostrare di sapersi garantire sul campo, giorno dopo giorno, la fiducia di un popolo che è stato ripetutamente illuso.»

I bambini di Cannavò avranno una nuova scuola

L’Amministrazione Comunale aumenta la dotazione degli investimenti in capo all’edilizia scolastica. Nell’ambito della linea di finanziamento Agenda Urbana, delegato il Consigliere Carmelo Romeo, è stato programmato l’aumento del finanziamento che consentirà l’attività di demolizione e ricostruzione di un nuovo edificio scolastico nel quartiere di Cannavò.
«Una splendida notizia per il quartiere – ha affermato il Consigliere con delega ad Agenda Urbana Carmelo Romeo – e per l’intera comunità scolastica cittadina. Nell’ambito delle verifiche antisismiche effettuate – spiega ancora Romeo – è stata individuata una criticità strutturale nell’edificio scolastico, tanto che è stato necessario spostare i bambini nell’altra scuola del quartiere. Ma non tutto il male viene per nuocere, sempre con Agenda Urbana è stato possibile individuare le somme per la realizzazione di una nuova scuola per il quartiere. E questo ci consentirà di consegnare alla comunità scolastica un edificio nuovo di zecca, più comodo, sicuro e funzionale, all’avanguardia dal punto di vista della funzionalità didattica, costruendo non solo un polo educativo per l’area di Cannavò, ma anche un centro di socialità e aggregazione che rivitalizza l’intero quartiere.»
Nella medesima linea di finanziamento, che punta alla verifica e all’adeguamento sismico delle strutture scolastiche cittadine, è stato anche previsto l’aumento dei fondi per l’adeguamento e la rifunzionalizzazione della scuola primaria di San Cristoforo e della scuola media Ibico di via Enotria. «Altri due interventi – spiega il Consigliere con delega ad Agenda Urbana Carmelo Romeo – molto attesi dalla comunità scolastica reggina. Complessivamente, con Agenda Urbana, investiamo circa 13.000.000 destinati ai progetti di adeguamento antisismico, messa in sicurezza, risanamento, efficientamento energetico e riqualificazione degli edifici scolastici. Con questa ultima rimodulazione, da circa 2.000.000, contribuiamo a rivitalizzare un comparto che riteniamo assolutamente strategico, in linea con gli indirizzi di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, e che ci consente di programmare da qui ai prossimi mesi una serie di interventi, alcuni dei quali già in fase esecutiva, per migliorare il patrimonio di edifici scolastici presenti sul territorio comunale.»
«Per la scuola di Cannavò e per quella di San Cristoforo entriamo adesso nella fase della progettazione esecutiva, mentre per quella la scuola Ibico di via Enotria abbiamo già aggiudicato la gara per l’avvio dei lavori e si sta procedendo alle verifiche del soggetto e subito dopo si andrà alla consegna del cantiere. Seguiremo quindi il processo, da qui ai prossimi mesi, verificando che il cronoprogramma fissato sia rispettato con l’obiettivo di consegnare i tre edifici già per l’avvio del prossimo anno scolastico.»

Dal 16 settembre una mostra dedicata a Luca Alinari

Il Castello Aragonese di Reggio, dal prossimo 16 settembre e fino al 21 ottobre, ospiterà la mostra Fabula: Seduce-Affascina-Incanta, che ripercorre il percorso artistico di Alinari. L’artista fiorentino scomparso nel marzo 2019, pittore, scenografo, intellettuale, è considerato fra i più impegnati e creativi artisti in ambito nazionale e internazionale.
Tra gli impegni assunti si ricorda la realizzazione del logo dei mondiali di ciclismo nel 2013 e la sua affermazione artistica è testimoniata dall’esposizione di un suo autoritratto all’interno della Galleria degli Uffizi.
La mostra è promossa dal Comune di Reggio, Settore Cultura e Turismo con l’Assessore Irene Calabrò, nell’ambito del progetto Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della Città di Reggio Calabria, a valere sulla corrispondente azione del Programma Operativo Nazionale Metro React-EU; prodotta dall’Associazione culturale I Contemporanei in collaborazione con la Galleria Arte Oggi di Reggio.
L’esposizione si snoderà fra 50 opere scelte fra la prolifica produzione artistica del maestro, in un percorso tra l’onirico e il fantastico, attraverso paesaggi, volti e creature immaginarie, su tele con i colori brillanti tipici della sua arte.
A corredo dell’esposizione sarà disponibile il catalogo, una vera e propria antologia dedicata ad Alinari, arricchito dai testi di Francesco Gallo Mazzeo, noto docente, critico e storico dell’arte a livello nazionale.
Il 16 settembre, alle 18:30 presso il Castello Aragonese, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sarà presente insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle Istituzioni/Autorità cittadine, il critico Francesco Gallo Mazzeo che presiederà l’evento insieme a Marco Pentimalli, gallerista e presidente dell’Associazione culturale I contemporanei e al figlio dell’artista Filippo Alinari.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30/13:00 (ultimo ingresso alle 12:30) e dalle ore 14:30/19:00 (ultimo ingresso alle 18:30); il sabato dalle 14:30 alle 19:00 e la domenica dalle 16:00/20:00.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button