ADVST
Costume e Società

Partecipazione ed entusiasmo per la 12ª Edizione del Festival delle Migrazioni


Edil Merici

Da Expressiva Comunicazioni

Si chiude nel segno della piena soddisfazione da parte degli organizzatori la 12ª edizione del Festival delle Migrazioni promosso dall’Ente di Terzo Settore Don Vincenzo Matrangolo di Acquaformosa. Una massiccia partecipazione, infatti, ha segnato tutti gli eventi organizzati nell’ambito degli otto giorni che hanno animato i vari comuni aderenti al Sistema di Accoglienza e Integrazione. Personalità di rilievo come il Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana Francesco Savino, l’Imam di Cosenza Ahmet Berrou, studiosi del sistema di accoglienza come i Proff Walter Greco e Giorgio Marcello (Università della Calabria), Edgar Serrano (Università di Padova), Luca Pandolfi (Pontificia Università), Giovanni Carnevale (Orientale di Napoli), Leticia Marin (esperta dell’America Latina), Luciano Scalettari (Presidente della Organizzazione Non Governativa ResQ), hanno animato i dibattiti e le sezioni formative dell’evento. Circa 15.000 persone, inoltre, hanno riempito le piazze dei vari concerti che hanno visto esibirsi artisti del calibro di Peppe Voltarelli, Villazuk, Il Banco Mutuo Soccorso, il Griot Senegalease Badara Seck, i Kora Best con l’attesa chiusura dei 99Posse.
«Ormai il Festival – afferma il presidente Giovanni Manoccio – è una realtà viva tra le rassegne culturali e artistiche dell’estate calabrese. L’esodo e l’approdo è stato il tema che abbiamo trattato in più riprese; i vari relatori hanno dato delle soluzioni che una classe politica miope e poco acculturata su tali fenomeni non prende mai in considerazione, privilegiando l’aspetto emergenziale e non quello ordinario. Spesso – conclude – si fa la conta dei morti invece di sancire i diritti al salvataggio in mare e in terra.»
Nel corso del Festival, che ha visto la partecipazione di tantissimi esperti e autorità, è stata avviata una raccolta di fondi da destinare ai salvataggi in mare da devolvere alle ONG Open Arms e ResQ, e agli aiuti sociali da devolvere alla Terra di Piero.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button