ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio: il dimensionamento scolastico, la scalinata della Basilica dell’Eremo e “I volti di AISM”


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, haa commentato i parametri del dimensionamento scolastico, inaugurato la scalinata monumentale della Basilica dell’Eremo e plaudito alla buona riuscita della mostra I volti di AISM.

Lucia Nucera: “Il dimensionamento scolastico peggiora la qualità dell’offerta formativa”

“Con l’inizio del nuovo anno scolastico desta molta preoccupazione il piano del dimensionamento scolastico di cui la Regione Calabria ha emanato le Linee Guida”. Sull’argomento è intervenuta l’Assessore all’istruzione e alle minoranze linguistiche del comune di Reggio Lucia Anita Nucera. “Si tratta – ha spiegato – di un provvedimento che avrà ricadute negative sul territorio. In una lettera indirizzata al presidente Roberto Occhiuto, alla vicepresidente Giusy Princi e all’assessore alle minoranze linguistiche Gianluca Gallo ho manifestato tutta la mia perplessità per un intervento che andrà a peggiorare la qualità dell’offerta formativa/educativa e porterà alla perdita di numerosi posti di lavoro.”
Nell’ambito delle Linee Guida emanate dalla Regione per la riorganizzazione della Rete Scolastica, l’assessore Nucera inoltre evidenzia che “ancora più grave da parte dell’Ente Regionale è di non aver tenuto conto della presenza di minoranze linguistiche e storiche nel nostro territorio, tutelate da apposite leggi come la 482/99 ed espressamente inserite all’articolo 1 comma 557 dell’ultima legge di Bilancio.”
“Rivolgo dunque un appello ai vertici regionali – scrive Nucera – ma anche a tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione affinché si intervenga per rivalutare i parametri indicati, inserendo tra i criteri per la riorganizzazione del sistema scolastico quelli individuati dal Decreto del Presidente della Regione nº 81/2009. Il limite nei comuni con minoranze linguistiche, infatti, scende a 400 e nella città di Reggio non verrà accorpata nessuna scuola. Inoltre, nelle linee guida, non è previsto il limite massimo di alunni per istituzione scolastica. Una situazione che rischia di creare enormi disagi che avranno ricadute importanti sulle scuole e sulle famiglie. Nei giorni scorsi, anche il Ministro all’istruzione Giuseppe Valditara ha rassicurato in merito alla questione del dimensionamento scolastico che nessuna scuola verrà chiusa portando al rischio di classi pollaio, ma che la norma inserita nella Legge di Bilancio mira al miglioramento dell’efficienza amministrativa e alla corretta e ordinata gestione delle istituzioni scolastiche.”
Inoltre, il Ministro ha evidenziato che la norma prevede il coinvolgimento delle regioni che potranno armonizzare la distribuzione delle istituzioni scolastiche a livello regionale con l’andamento della denatalità, adottando nel contempo alcuni correttivi che tengono conto delle specifiche criticità di alcuni territori: comuni montani, piccole isole, minoranze linguistiche. “Per questo – conclude l’assessore Lucia Nucera – la Regione Calabria non può non tenere conto delle necessità delle istituzioni scolastiche e della applicazione della Costituzione , della normativa nazionale e regionale per la tutela delle minoranze linguistiche rischiando di compromettere la corretta organizzazione e gestione dei percorsi educativi e didattici con ripercussioni sugli stessi studenti. Ho già avviato le procedure per impugnare la delibera con cui sono state emanate le Linee Guida regionali.”

Completati i lavori di restauro della scalinata della Basilica dell’Eremo

Sono stati completati a Reggio i lavori per il restauro della storica scalinata della Basilica dell’Eremo, la tradizionale casa della Madonna della Consolazione. La scalinata, quindi, da secoli percorsa dalla Vara contenente la sacra Effige della Madonna, Santa Patrona di Reggio, è stata riaperta al pubblico. Alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese e del Consigliere con delega alle Festività Mariane Nino Malara, l’ultimo collaudo, predisposto dall’Ingegnere Sandro Surace, insieme al Responsabile Unico del Procedimento Giovanni Rombo, e la dichiarazione di agibilità per la storica scalinata monumentale, interessata da lavori di restauro conservativo per un investimento complessivo di circa 230.0000 €.
“Siamo felici di poter comunicare la riapertura della storica scalinata – hanno affermato congiuntamente Albanese e Malara a margine del sopralluogo – è stato un intervento molto importante che la giunta comunale aveva programmato da tempo e che era atteso ormai da lunghissimi anni. Ringraziamo i tecnici e l’impresa per la velocità nell’esecuzione del restauro, i portatori della Vara con il presidente Gaetano Suraci che anche oggi era presente alla riapertura ed un ringraziamento ai Frati Cappuccini e al Ministro Provinciale Padre Pietro Ammendola, che hanno seguito con noi questo intervento Adesso siamo nelle condizioni di riconsegnare alla città un’opera di grande pregio, consentendo lo svolgimento della processione secondo le tradizionali modalità ed in piena sicurezza.”
“Negli anni scorsi si susseguivano le segnalazioni per via delle condizioni di ammaloramento della scalinata, frequentata in questo periodo, ma anche durante il resto dell’anno, da molti anziani e bambini. Ed ogni volta determinava delle difficoltà dover salire e scendere gli antichi gradoni che si trovavano ormai in pessime condizioni. Adesso – concludono – restituiamo alla Città un’opera monumentale in perfette condizioni, che rende giustizia alla vista della Basilica dal basso in tutta la sua bellezza.”

Grande successo per la mostra I volti di AISM

Ha suscitato uno straordinario successo generando l’interesse di migliaia di visitatori la mostra I volti di AISM realizzata dalla Sezione Provinciale di Reggio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e allestita presso la Galleria di Palazzo San Giorgio dal 28 agosto fino al 3 settembre.
Il progetto I volti di AISM nasce da un’idea dei ragazzi del Servizio Civile Universale anni 2022/2023 e 2023/2024, realizzato con l’intento di rappresentare i volti dei soci, dei volontari, dei tutori e di tutti coloro che sostengono l’AISM. «La finalità della mostra – spiegano gli organizzatori – è far capire che, oltre la patologia, c’è sempre la persona con i suoi interessi, desideri, progetti, obiettivi.»
Un plauso per la brillante riuscita della manifestazione è giunto dal Consigliere delegato Carmelo Romeo, presidente della Commissione Salute dell’Ente che, proprio nei giorni scorsi, aveva udito il Direttivo provinciale dell’Associazione. «Un successo davvero straordinario – ha affermato Romeo – che rende merito al lavoro di questi ragazzi che, con tanta passione e spirito di servizio, hanno realizzato un percorso espositivo di grande interesse, capace di rappresentare al meglio il mondo della solidarietà che ruota attorno all’AISM reggina.
Autori delle fotografie sono stati Alessandra Melina, Chiara Puleio, Elena Sirio, Gaetano Lo Presti Giunta e Filippo Laganà, aiutati e supportati da Elisa Pizzonia, Silvia Piccolo, Giusy Giordano e Concy Valerioti. «Un ideale comune denominatore è individuato nel filo rosso che accomuna tutte le foto, filo che unisce i soggetti fotografati pur mantenendo le peculiarità proprie di ognuno. Lo scopo del progetto – spiegano ancora i ragazzi – è far capire che, oltre la malattia, c’è sempre la persona nella sua interezza al centro, far conoscere il mondo dell’AISM e tutto ciò che gravita attorno alle persone con Sclerosi Multipla e alla sezione provinciale presente sul territorio.»
Alla realizzazione della mostra hanno collaborato, per l’allestimento della mostra, lo studio fotografico PosaBi di Bruno Giordano ed il Centro Servizi Volontariato dei Due Mari di Reggio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button