ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’Aeroporto dello Stretto, “Pagliacci” e i prossimi appuntamenti culturali


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha sollecitato interventi concreti per l’Aeroporto dello Stretto, commentato il successo di Pagliacci e annunciato i prossimi appuntamenti culturali. ↓

Aeroporto dello Stretto: “Bisogna fare di più ed in tempi più brevi”

«È fondamentale, in questa fase, pensare alle soluzioni concrete e più immediate per rilanciare l’aeroporto dello Stretto. Abbiamo ascoltato l’idea di piano generale illustrata dall’architetto Giulio De Carli, ma lo spazio temporale previsto è troppo spostato in avanti rispetto alle esigenze più prossime del territorio. Se vogliamo davvero invertire la tendenza bisogna fare di più, e soprattutto in tempi più brevi. Altrimenti il rischio è che l’Aeroporto chiuda prima ancora che i progetti illustrati siano realizzati». È quanto ha affermato il sindaco metropolitano ff Versace, al termine dell’incontro promosso dal Amministratore Unico della Società Aeroportuale Calabrese Marco Franchini, e allargato ai vertici istituzionali cittadini, alle associazioni di categoria, agli enti camerali e datoriali e all’Università Mediterranea.
«Quanto esposto nel corso della riunione odierna – ha aggiunto Versace – è un lavoro sicuramente pregevole, ma certamente già conosciuto e visto nel recente passato. Non aggiunge nulla, se non pochissimo, a ciò che sapevamo rispetto a limitazioni e problematiche inerenti l’aerostazione e il suo sviluppo. Dal punto di vista tecnico, non mettiamo in discussione la buona fede di Franchini e dei suoi consulenti. Tuttavia, avremmo preferito apprendere che, in questi mesi, qualcosa di concreto fosse stato realmente fatto come, ad esempio, che la Regione avesse definitivamente messo mano alla legge che giace da tempo sulla scrivania della giunta e che, se approvata dal Consiglio, libererebbe spazi di manovra alla mobilità sullo Stretto, accorciando le distanze con l’utenza messinese che non vede l’ora di poter volare anche da Reggio Calabria. In Sicilia, da questo punto di vista, sono davvero un passo in avanti.»
«Invece – ha concluso il sindaco metropolitano ff – ancora una volta ci troviamo a ragionare su ciò che potrebbe essere e non su ciò che sarà. Sembra uno di quei giochi di società in cui ogni tanto si pesca la carta imprevisti: ogni volta sembra sempre di ripartire dal via. Sinceramente, non ne possiamo più. Se davvero si vuole il bene del Tito Minniti, nei fatti e non nelle intenzioni, è arrivato il momento di dare operatività e consistenza alle tante idee che ruotano intorno al destino della nostra preziosa e fondamentale infrastruttura. Confidiamo nella volontà manifestata dall’AU Franchini di voler rimanere in città per concentrarsi, al massimo, sulle linee di miglioramento di un aeroporto che, pochi anni fa, registrava 700.000 passeggeri all’anno e che, adesso, rischia di essere rilegato fra le aerostazioni meno strategiche del Paese.»

Continuano gli eventi dell’estate metropolitana

Dal pop alla lirica, passando dal rap alla disco fino alla musica d’autore. L’agosto della Città Metropolitana segna ancora una lunga serie di concerti e i grandi eventi continueranno ad animare le vacanze di residenti e turisti.
L’opera lirica torna a conquistare Reggio Calabria. Pagliacci, dramma capolavoro di Ruggero Leoncavallo, ha letteralmente ammaliato l’Arena dello Stretto del Lungomare Italo Falcomatà, piena oltre ogni più rosea aspettativa. Apprezzatissime le musiche e le voci dell’Orchestra del teatro e del coro lirico Francesco Cilea, applausi a non finire per il tenore Walter Fraccaro, la soprano Elena Sabas, per la possente presenza scenica di Cesare Kwon, Raffaele Facciolà e Davide Benigno.
Il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, ha parlato di «uno spettacolo entusiasmante, positivo, di grande qualità. È stato un appuntamento veramente importante per il territorio – ha aggiunto – dettato dalla contingenza che vogliamo dare una nuova vita al comparto della lirica. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione fra Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria, un segnale molto bello che arriva dalle istituzioni che, assieme, dimostrano di voler lavorare in maniera sinergica e determinata per rilanciare la cultura e lo spettacolo attraverso eventi in grado di sostenere i nostri artisti in un contesto che mira a farli emergere sempre di più.»
I ringraziamenti alla Città Metropolitana sono arrivati da Alessandro Tirotta, maestro concertatore e direttore d’orchestra, che ha espresso un forte apprezzamento per «il lavoro portato avanti dal sindaco ff Versace e dal consigliere delegato Quartuccio. «Il loro impegno nei confronti della lirica – ha spiegato – è il segno tangibile dell’attenzione e della voglia di riscatto culturale per una città che lo merita.»
Il maestro Tirotta ha, quindi, ripercorso le tappe che hanno portato alla messa in scena del dramma di Leoncavallo, a testimonianza dell’attività imponente messa in campo dalle istituzioni proprio per promuovere la lirica: «L’Arena dello Stretto è tornata a ospitare un grandissimo evento a un anno dal successo riscosso da Norma di Vincenzo Bellini. E lo ha fatto con un’opera più sanguigna con l’intenzione di proporre un’azione scenica che, in precedenza, pur fra mille soddisfazioni, è comunque mancata.»
«Pagliacci – ha spiegato entrando nel merito dello spettacolo – ha visto in scena un cast bellissimo, con voci selezionate apposta per i ruoli e, soprattutto, con la straordinaria partecipazione del tenore Fraccaro, per la prima volta sul palco di Reggio Calabria». Un plauso, poi, è andato all’orchestra e al coro lirico Cilea, che «hanno provato con una professionalità indiscutibile.»
«Insieme alle istituzioni – ha concluso Tirotta – abbiamo avviato un percorso virtuoso e importante che, d’ora in avanti, ci vedrà impegnati con progetti rispetto ai quali l’intero comprensorio reggino potrà trarre soltanto buoni frutti.»
Ma la musica non si ferma. Si cambia genere e location, il prossimo 26 agosto, con Nesli e i DJ di Radio 105 che riempiranno la notte di Cinquefrondi. Nesli è una delle voci più interessanti e variegate del panorama musicale italiano. Suoi, infatti, brani meravigliosi come La fine, interpretata anche da Tiziano Ferro, Buona fortuna amore oppure Andrà tutto bene.
Dalla Piana alla Locride, il leitmotiv non cambia: divertirsi ovunque, stare assieme, gioire in maniera sana e coinvolgente. Così, il 27 agosto, Piazza Primo Maggio a Palmi è pronta a farsi trascinare e trasportare dalla vulcanica Loredana Bertè, fra le voci più graffianti, dirompenti e uniche del jet set internazionale. Sarà la sua voce il piatto forte delle celebrazioni per la Varia di Palmi che, proprio nella giornata di domenica, vivrà il suo momento clou con il corteo in partenza dal Municipio e la tradizionale scasata prevista per le ore 18:00.
Gli anni ’90 e 2000, invece, tornano a Taurianova, il 29 agosto, con l’estro e la bravura dei Gemelli Diversi, fra i gruppi che hanno fatto la storia della musica pop italiana con pezzi davvero indimenticabili come Un attimo ancora, Mary o Fotoricordo. Sonorità che hanno fatto innamorare generazioni intere e che, ancora oggi, continuano a scaldare i cuori.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button