ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’illuminazione del Lungomare, CiRiBiRiBlu e il Ferragosto


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato lo svolgimento di lavori sull’illuminazione del Lungomare Falcomatà, spiegato le caratteristiche del progetto Città inclusiva per Bimbi Resilienti in Blu e annunciato gli eventi in programma per il Ferragosto.

Lavori in corso sull’illuminazione del Lungomare Falcomatà

Sono in fase di completamento i lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica di Reggio. Gli interventi, realizzati da Enel Sole per conto dell’Amministrazione Comunale, stanno interessando anche la zona del centro cittadino, sul Lungomare Italo Falcomatà e il Corso Giacomo Matteotti.
Le attività sono supervisionate dal consigliere comunale delegato Pino Cuzzocrea, impegnato da tempo per la realizzazione del pieno ammodernamento di tutti gli impianti luce comunali, a seguito di un accordo specifico con Enel. «Sono sotto gli occhi di tutti i diversi lavori di riqualificazione. Grazie alle professionalità espresse da Enel Sole – ha detto Cuzzocrea – abbiamo pensato anche alla valorizzazione del patrimonio degli impianti, mediante interventi di messa in sicurezza e restauro degli impianti installati sulla balaustra del lungomare monumentale e sulla via Marina alta.
Gli interventi, di particolare interesse urbanistico viste le aree in cui ricadono, a seguito di diverse verifiche e interlocuzioni, hanno ricevuto l’avallo della Soprintendenza ai Beni culturali e della Città metropolitana. «Fra poche settimane, finalmente – ha evidenziato Cuzzocrea – dopo anni potremo godere di un lungomare ben illuminato nel rispetto del contesto urbano, infatti possiamo già notare come la passeggiata sia avvolta da una luce naturale idonea per risaltare la pavimentazione in pietra chiara, mentre la via Marina alta avrà una luce calda, adatta per aumentare il valore degli spazi verdi. L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di proseguire, come indicato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, le attività di miglioramento del nostro lungomare, tra i luoghi più apprezzati dai reggini e dai turisti in visita nella nostra città.»
Ad oggi sono stati installati 120 nuovi lampioni, circa l’80% degli apparecchi artistici previsti sul lungomare e restaurato il 60% dei pali collocati sulle balaustre, che riprendono l’effetto cartolina con una luce naturale, adatta per il contesto marino. Nelle prossime settimane, oltre a completare l’intero Lungomare monumentale, da Via Genoese Zerbi a Via Missori, mediante la sostituzione degli apparecchi stile gonnella a led, verranno sostituiti i pali artistici della via Marina alta, installando su di quest’ultimi una lanterna classica ma con un design minimale adatto alle zone verdi. Infine, a completamento delle macro-lavorazioni verranno sostituiti gli attuali fari-proiettori, sparsi su tutte le aiuole, per mettere in evidenza i monumenti e statue ubicati tra il Lungomare Falcomatà e il Corso Matteotti.
«Altri interventi di elevata valorizzazione – ha ricordato Cuzzocrea – sono stati progettati e pianificati subito dopo la pausa estiva sulle varie piazze del centro storico: Piazza Camagna, Piazza Carmine, Piazza Mezzacapo, Piazza Carmine, Via Crocefisso, Castello Aragonese e altri siti, pensando non solo alla messa in sicurezza di queste aree, vista lo stato di degrado ma anche all’omogenizzazione degli stili artistici. Inoltre, proprio in questi giorni, sul Corso Garibaldi – ha detto – si stanno completando le opere necessarie per la riqualificazione energetica e completamento del decoro, installando sostegni artistici simili a quelli esistenti, rendendo omogeneo così lo stile impiantistico lungo tutta l’arteria stradale.»
Le attività di ammodernamento, come da contratto, prevedono interventi su tutto il territorio comunale. Sono già state avviate le lavorazioni di efficientamento energetico dei punti luce, circa 8.000 apparecchi led di ultima generazione installati, sostituzione quadri elettrici, di rifacimento linee elettriche e sostituzione dei sostegni vetusti o rimossi in passato. Il completamento dei lavori, che sta riguardando tutte le quindici circoscrizioni, con l’ausilio di sei squadre di tecnici, è previsto per fine marzo 2024. Inoltre per le segnalazioni relative a guasti agli impianti di illuminazione pubblica è attivo il numero verde: 800.901.050.

L’estate a Reggio si colora di blu

Gran finale per il progetto promosso da Intorno a me mille colori” in convenzione con il Comune di Reggio Città Inclusiva per Bimbi Resilienti in Blu, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Metro 2014/2020. L’iniziativa era stata presentata lo scorso 1º aprile attraverso un evento, una conferenza digitale molto partecipata sia dagli addetti ai lavori sia dalla comunità locale.
Il progetto CiRiBiRiBlu, è stato delineato dalle voci di Anna Maria Arena, Presidente dell’Ente di Terzo Settore Intorno a me mille colori, che ne ha esposto tempi, modi e finalità, di Sara Bassani, psicologa analista del comportamento e supervisore comportamentale che ha parlato dell’importanza di una presa in carico globale finalizzata all’elaborazione del progetto di vita di una persona autistica; di Martina Vitale, psicoterapeuta analista del comportamento, che ha parlato dell’autismo, dal momento della diagnosi a quello dei trattamenti.
Un progetto importante, CiRiBiRiBlu, poiché nato dalla sinergia tra territorio, famiglie, e interventi, nel segno della continuità e con l’ambizione di promuovere autonomia e benessere ad ampio raggio, per le persone con autismo, le loro famiglie e i loro contesti di vita. Obiettivo perseguito con forza da Arena, responsabile operativa del progetto, è far sì che l’essere umano sviluppi appieno i propri punti di forza e, divenendo progressivamente più abile e autonomo, possa contribuire ad aumentare non solo il proprio benessere, ma anche quello dell’intera società.
Ecco, quindi, la fondamentale importanza del territorio e della rete per potenziare al massimo il funzionamento di ogni individuo nel proprio ambiente naturale. Questo, in sintesi, lo scopo del progetto, cioè quello di rafforzare la resilienza della comunità, partendo dalla resilienza individuale e famigliare, intervenendo su vari livelli: livello individuale attraverso interventi diretti, livello famigliare attraverso il coinvolgimento di un maggior numero di persone, genitori, famiglie, livello comunitario attraverso azioni rivolte alle comunità, interagendo con tutte le risorse presenti nella comunità locale disponibili a dare aiuto ad altre famiglie e concittadini che si trovano in una situazione di fragilità, contribuendo a supportare la rete della politica sociale di comunità.
Nella pratica è stata data la possibilità a 12 persone autistiche, minori e disagiate, di vivere un tempo di apprendimento e divertimento, caratterizzato da attività ludiche, laboratoriali, riabilitative coordinate e supervisionate, svoltesi dal mese di aprile a quello di giugno 2023. Ogni minore è stato affiancato da un operatore esperto in un contesto in cui è si è mirato a promuovere le attività di gruppo, l’interazione, la collaborazione e il gioco. Perché da qui che si parte per una maggiore consapevolezza di se stessi e degli altri, del proprio funzionamento, del proprio modo di stare al mondo. Diverse le attività proposte per il coinvolgimento di questi minori e delle loro famiglie: protagonisti sempre il gioco, la creatività, il divertimento e la collaborazione. E, in più, è stato realizzato un Help Point Blu, un servizio gratuito, online e telefonico, fruibile ogni martedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 20:00, di supporto e sostegno alle famiglie, curato dalle Dottoresse Anna Maria Arena, Bassani e Immacolata Nato.
Dopo il mese di Giugno, a far seguito alle terapie, alle attività ludico laboratoriali di apprendimento che hanno caratterizzato le settimane precedenti, ecco che il contesto del progetto CiRiBiRiBlu, si tinge di blu. Per i bambini e i ragazzi destinatari del progetto si è dato il via a un tempo estivo scandito da attività in acqua, attività motorie, occupazionali, esercizi personalizzati per l’acquisizione delle principali autonomie, in un ambiente accogliente e sicuro, la struttura Baia dello Stretto sita sul lungomare di Gallico Marina e nell’area demaniale adiacente del Comune di Reggio, dove le parole d’ordine sono state apprendimento e divertimento. Ciò perché il divertimento aumenta la motivazione e, di conseguenza, la collaborazione e l’efficacia. Lo spiega egregiamente Bassani, la cui presenza in qualità di supervisore ai progetti individuali e alle attività ha garantito all’attività proposta standard qualitativi sempre più alti, per come pensato e voluto fortemente da Arena, presidente di Intorno a me mille colori e responsabile operativa del progetto CiRiBiRiBlu.
I ragazzi e le famiglie coinvolti sono stati progressivamente più partecipi e solidali: l’evento conclusivo del progetto, svoltosi venerdì 4 agosto 2023 presso la struttura Baia dello Stretto, è stato una festa di sorrisi e di emozioni, di empatia e sinergia, che ha messo insieme ragazzi, famiglie, terapisti, educatori, coordinatori e supervisori. Questo significa intervenire, in maniera mirata ed efficace. E l’Analisi del Comportamento Applicata, la scienza che ha fatto da filo conduttore ad ogni passo compiuto in questi mesi dal progetto, è anche e soprattutto questo: apprendere in ambiente naturale, attraverso attività quotidiane guidate, assistite e, più che possibile, autonome.

A Reggio il Ferragosto al Castello

L’Amministrazione Comunale di Reggio comunica che, in occasione del Ferragosto, il Castello Aragonese prevede l’apertura straordinaria delle sue sale dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
In tale occasione sarà possibile visitare la mostra artistica Mattia Preti. Il Cavalier calabrese. La mostra, allestita al terzo livello, propone un importante percorso artistico sul pittore calabrese, uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana del ‘600, nominato Cavaliere di Malta da papa Urbano VIII. Il percorso espositivo vuole essere un tributo originale all’artista calabrese del periodo barocco italiano, da parte dell’associazione Calabria dietro le quinte e della Camera Regionale Arti e Moda Calabria, con la messa in opera di un suggestivo quanto prestigioso allestimento scenico composto da costumi artigianali, scatti fotografici e reinterpretazioni artistiche e figurative di alcune delle più importanti opere pittoriche pretiane.
L’iniziativa, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, è finalizzata a valorizzare e promuovere i beni culturali e artistici della città attraverso un percorso integrato che porta il visitatore a scoprire l’artista seicentesco attraverso l’allestimento espositivo del Castello Aragonese e la successiva visita alla pinacoteca civica, dov’è conservata la prestigiosa opera pittorica di Mattia Preti Il ritorno del figliol prodigo.
L’evento, inserito nella programmazione del Festival Nazionale del Cabaret Facce da Bronzi IX edizione è realizzato dall’associazione culturale arte e spettacolo Calabria dietro le quinte in collaborazione con il Comune di Reggio, il patrocinio della Città Metropolitana e il sostegno del Programma di Azione Comune 2014-2020 della Regione Calabria.
La mostra sarà visitabile fino al 22 agosto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00.
Sabato dalle 14:30 alle 19:00 e Domenica dalle 16:00 alle 20:00.
In occasione degli eventi di spettacolo del 18 agosto l’apertura sarà prorogata fino alle ore 22:00.
Per info e prenotazioni dei ticket d’ingresso: info@calabriadietrolequinte.it, telefono 346.7926258348.8659544/whatsapp 320.9778859.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button