ADVST
Costume e Società

Coldiretti: le colture rovinate dal caldo e i nuovi responsabili di Donne e Giovani Impresa


Edil Merici

Proseguono le attività di Coldiretti Calabria, che ha evidenziato lo stato delle colture a seguito della recente ondata di caldo, riconfermato la responsabile regionale di Donne Impresa e il delegato di Giovani Impresa.

Il caldo ha bruciato frutta e verdura: chiesto lo stato di calamità

Il caldo torrido sta bruciando la frutta e la verdura nei campi con vere e proprie ustioni che provocano la perdita del raccolto dai peperoni alle angurie, dai pomodori alle melanzane al bergamotto. Per le produzioni assicurabili, le aziende agricole hanno già aperto il sinistro presso il Consorzio di Difesa dalle calamità. Aumenta la cascola delle olive, in un annata peraltro già difficile per le conseguenze di altri eventi estremi È l’allarme che lancia Coldiretti Calabria in relazione all’ondata di afa che ci ha letteralmente investito con conseguenze sulle persone, ma anche sugli allevamenti e appunto sulle coltivazioni. “Lungo tutta la penisola calabrese, la morsa del caldo – sottolinea la Coldiretti – sta facendo danni con gli agricoltori che cercano di correre ai ripari con enormi difficoltà. Le scottature da caldo – spiega la Coldiretti – danneggiano in maniera irreversibile frutta e verdura, fino a renderle invendibili. Si cerca di anticipare il raccolto quando possibile o – continua la Coldiretti – si provvede al diradamento dei frutti sugli alberi, eliminando quelli non in grado di sopravvivere, per cercare di salvare almeno parte della produzione. Nel crotonese, il caldo torrido – rileva la Coldiretti – ha letteralmente scottato angurie, peperoni e pomodori, ma anche in altri areali la situazione è analoga. Caronte ha ostacolato pure le operazioni agronomiche e di raccolta che, con la responsabilità che contraddistingue gli imprenditori agricoli, vengono sospese nelle ore più bollenti per tutelare la salute dei lavoratori mentre diventa impossibile lavorare nelle serre. Negli allevamenti zootecnici da latte la produzione è calata del 30% a causa del caldo. Come se non bastasse i cinghiali imperversano nelle campagne e non si percepisce affatto sul territorio l’azione dei selecontrollori, in un periodo in cui, peraltro, la Calabria risulta interessata dalla peste suina proprio su questi selvatici. I cinghiali – riferisce Coldiretti – arrivano finanche a scavare sotto le piante arboree di fatto determinandone la morte e possono essere veicolo di malattie per gli animali domestici. È una situazione che è assolutamente drammatica e pertanto Coldiretti Calabria ha chiesto al Dipartimento Regionale Agricoltura di attivare le procedure per verificare se esistono le condizioni per riconoscimento della calamità per la riduzione dei contributi previdenziali per le imprese agricole e i loro lavoratori.

Maria Antonietta Mascaro riconfermata responsabile regionale di Donne Impresa Coldiretti

L’Assemblea di Donne Impresa Coldiretti Calabria ha eletto, riconfermandola per il prossimo quinquennio, Maria Antonietta Mascaro di Serrastretta (CZ) responsabile regionale di Donne Impresa Coldiretti Calabria. Mascaro fa parte della Cooperativa Monti del Reventino di Serrastretta e ne è anche la direttrice. La cooperativa coltiva e commercializza in particolare fagioli, patate, castagne e mele ma e un esempio concreto di agricoltura multifunzionale e di fattoria didattica che pratica in alcune aziende dei soci dove in collaborazione con l’Istituto Agrario di Soveria Mannelli si svolgono anche percorsi di alternanza scuola/lavoro di cui la neo delegata è anche tutor. Nel suo indirizzo di saluto, dopo l’elezione, ha ringraziato le donne imprenditrici che sono intervenute in rappresentanza di tutte le provincie. Tra gli impegni che porterà avanti insieme al coordinamento regionale ci sono sicuramente un’attività di formazione continua anche in stretto contatto con il livello nazionale. Maria Antonietta ha posto in risalto il grande ruolo delle donne che operano in agricoltura in Calabria e per questo «mi spenderò – ha affermato – a esaltare la funzione di noi donne come fondamentale per sviluppare i grandi temi del cibo e della sicurezza alimentare. Essenziale, quindi, sarà il lavoro da svolgere all’interno della società civile accentuando la collaborazione con le scuole, le associazioni culturali, dei consumatori e altre nonché con esperti di nutrizione e tecnici. Quando ci interroghiamo sugli effetti dei cambiamenti climatici – ha aggiunto – o quando ci ribelliamo al cibo sintetico, non stiamo solo difendendo il futuro del nostro lavoro ma il futuro del diritto al cibo di tutti.» Le viceresponsabili elette sono: la responsabile di Donne Impresa  Cosenza Enrica Chiodo e la Responsabile Donne Impresa Reggio Calabria Serena Fortugno. Fanno parte altresì del Coordinamento regionale le imprenditrici: Angelina Bruno, Maria Laura Calarco, Emanuela Cittadino, Maria Madeo, Claudia Paese, Francesca Rombolà, Lina Talarico, Irene Toraldo, Lorena Venier e Antonia Versaci.

Enrico Parisi rieletto delegato di Coldiretti Giovani Impresa Calabria

Si conclude il percorso dei rinnovi giovanili di Coldiretti Calabria, che ha visto nominare negli scorsi mesi i delegati provinciali che hanno il Comitato Regionale del quinquennio 2023/2028.  L’assemblea regionale di Giovani Imprese Coldiretti ha rieletto all’unanimità, per il prossimo quinquennio, Enrico Parisi, delegato regionale dei giovani di Coldiretti. L’elezione è avvenuta in una nota struttura agrituristica della provincia di Cosenza. In questi anni, Giovani Impresa, a guida Parisi, si è notevolmente rafforzata in termini di proposta e di visibilità a livello nazionale ma anche europea e internazionale, che hanno visto Parisi intervenire con grande capacità in importanti incontri. A Enrico è stata ancora una volta riconosciuta la visione ampia dell’agricoltura e dell’agroalimentare tant’è che, nel 2021, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il suo appassionato contributo alla promozione di pratiche di sostenibilità sociale, ambientale ed economica”. Parisi ha  ringraziato l’assemblea per la fiducia e tutto il comitato uscente per il lavoro svolto in questi anni che ha visto i giovani protagonisti in prima linea nella battaglie sindacali dell’organizzazione e si è  detto pronto a lavorare con spirito di squadra e senso di responsabilità per affrontare le sfide che attendono il Movimento: dal cambiamento climatico alla minaccia del cibo sintetico, a tutta una serie di proposte dell’ Europa che vanno nella direzione di penalizzare la nostra agricoltura di qualità. “Questo spirito di squadra e di responsabilità è la linfa vitale del Movimento giovanile” ha affermato il direttore regionale Francesco Cosentini. È stata un’assemblea molto partecipata che ha visto i giovani intervenire con competenza e capacità raccogliendo e approfondendo le tematiche congiunturali sulla situazione economica regionale offerte dal presidente di Demoskopika Raffaele  Rio e che vedranno impegnati i giovani nei prossimi mesi. Il Comitato Regionale è composto dal delegato interprovinciale di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia Marco Furchì, Francesco Bilardi di Reggio Calabria e Natale Godino di Cosenza.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button