ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

A Locri arriva “Il trionfo del tempo e del disinganno”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Traiectoriæ

Mercoledì 2 agosto, alle ore 21:00, presso la Corte del Palazzo di Città di Locri, all’interno del programma della 15ª edizione del Rapsodie Agresti: Calabriae Opera Musica Festival, andrà in scena, come opera studio, diretta da Susanna Rigacci, Il trionfo del tempo e del disinganno di Georg Friedrich Händel, frutto della collaborazione tra’Associazione di Promozione Sociale Traiectoriae e Guardiagrele Opera.
La direzione musicale è affidata a Maurizio Colasanti mentre la regia porta la firma di Renato Bonajuto, affiancato da Teresa Gargano. Il Maestro al Cembalo è Ivana Francisci.
Il cast prevede Lavinia Graziani nei panni di Bellezza, Nozomi Yoshida in quelli di Piacere, Maryna Kulikova interpreta Disinganno e Federico Buttazzo sarà Tempo.
Si tratta del primo oratorio del compositore tedesco, appena ventiduenne, che è un’allegoria sulla fugacità della bellezza terrena, scritto nel 1707 su libretto di Benedetto Pamphilj e rappresentato nei concerti quaresimali organizzati a Roma da Pietro Ottoboni. Trent’anni dopo, Händel rivede la partitura cambiandone il titolo in Il Trionfo del tempo e della verità e vi rimette mano ancora nel 1757.
La bellezza, innanzitutto, viene sedotta dal piacere e, successivamente, viene investita dalle riflessioni del tempo e del disinganno. Così prende coscienza della sua effimeratezza e vacuità.
«Portare a Locri un’opera dal grande respiro morale per noi è fonte di gioia. Inoltre è consolidata la nostra collaborazione per Bonajuto, regista di fama internazionale, tra i più grandi della sua generazione. È la prima volta, invece, di Colasanti nel nostro gruppo, ma siamo orgogliosi di averlo con noi. Il Maestro è un’eccellenza italiana nel mondo: la sua una biografica corposa e prestigiosa che tra l’altro prevede il ruolo di Direttore principale e Direttore Artistico dell’Osuel in Brasile, la  direzione artistica del Festival di Hailuoto in Finlandia, oltre che concerti per importanti istituzioni concertistiche italiane e internazionali. I giovani interpreti sono tutti eccezionali. Mi sembra doveroso evidenziare la presenza dell’ucraina Maryna Kulikova: in tal modo vogliamo manifestare la nostra vicinanza all’Ucraina» afferma il direttore artistico Domenico Gatto.
Il biglietto di ingresso a Il trionfo del tempo e del disinganno costa 7 € ed è previsto un ridotto a 5 €. Per informazioni, si può chiamare il 3396915773.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button