ADVST
Costume e SocietàEventi

A Locri due giornate dedicate al “sand basket”


Edil Merici

Tutto pronto per la prima edizione di sand basket, che si terrà sul lungomare di Locri il 29 e 30 luglio, in cui molte persone si muoveranno per partecipare, da protagonisti o da spettatori, e che vedrà coinvolti anche molti sponsor che hanno reso possibile l’evento.
La manifestazione si svolgerà su un campo creato sulla sabbia e allestito accanto lo stabilimento balneare.
L’evento s’inquadra in uno scenario privilegiato, in quanto consente a tutti quanti di poter cimentarsi in un torneo e vivere le emozioni che la pallacanestro offre, pur essendo profani di questa disciplina sportiva.
Il torneo si richiama al comune gioco del basketma con un format diverso, per poter essere giocato in spiaggia, dove il palleggio è impossibile.
Il Sand Basket, riconosciuto dall’Associazione Italiana Cultura e Sport nel 2019 come disciplina sportiva, è diventato in pochissimo tempo un punto di riferimento per il territorio nazionale, ideato a Caserta da Gianpaolo Porfidia, è stata la grande novità dell’estate italiana 2019, infatti, da giugno ad agosto, sono state organizzate le “Tappe” di qualificazione in molte regioni dell’Italia e si sta diffondendo in maniera inaudita. Nella Locride è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e, in particolare, dall’Assessore Domenica Bumbaca e organizzato dalla nascente associazione Il dado, presieduta da Maria Carmela Callà, con il singolare intento di appassionare soprattutto i ragazzi diversamente abili, durante la pausa estiva, lontani da impegni ufficiali, ma soprattutto con l’intento di coinvolgerli all’interno di squadre di atleti normodotati, che si vestono di allenatori all’interno del campo e contestualmente di avviare per tutti i partecipanti la fase pre stagionale.
L’evento avrà inizio con le partite di selezione il 29 luglio, mentre il 30 verrà ufficializzato l’evento alla presenza delle autorità, cui seguirà la finale, ma prima della premiazione, gli organizzatori hanno voluto regalare ai ragazzi speciali un momento di spettacolo di stile libero, con Davide, Andrzej, Leonardo, Vitali e Andrea che, da 13 anni, portano lo spettacolo in tutta Italia, con oltre 500 esibizioni e 4 record mondiali messi in bacheca, meglio noti comeDunk Italy. La squadra si è esibita in centinaia di spettacoli in campo internazionale, ed è l’unica in grado di proporre uno spettacolo di basket acrobatico con trampolino elastico per schiacciate ad altezze mozzafiato e salti mortali incredibili.
Il divertimento è assicurato ed è il motto che Amministrazione e organizzatori intendono lanciare in questa prima edizione di uno sport che in breve avrà successo anche in estate, grazie ai suoi inventori, i Porfidia.

Foto: sandbasket.com


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button