ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Consiglio Metropolitano, “I Walk the Line” e Otello Profazio


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha approvato in Consiglio Metropolitano i Mutui Forever e le variazioni di bilancio, presentato il progetto I Walk the Line e osservato un minuto di silenzio per la scomparsa Otello Profazio.

Ok in Consiglio Metropolitano a Mutui Forever e variazioni di bilancio

Il Consiglio metropolitano di Reggio, riunito a Palazzo Alvaro e presieduto dal sindaco ff Versace, nel corso dei lavori ha approvato una serie di punti all’ordine del giorno dedicati in gran parte a variazioni di bilancio e accordi con altre istituzioni scientifiche e comunali.
In apertura dei lavori, su proposta del consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, l’aula ha osservato un minuto di silenzio in memoria del cantastorie e cantautore reggino Otello Profazio. Nella stessa occasione è stato ricordato anche Tony Bennett, altro cantante e artista statunitense, originario del reggino ed esattamente della frazione collinare di Podargoni.
Tra i primi punti all’ordine del giorno, dedicati a variazioni di Bilancio di previsione 2023/2025, il Consiglio ha approvato a maggioranza, 10 a favore e 3 astenuti, gli interventi relativi ai Mutui Forever, somme per complessivi 2.300.000 € destinati all’edilizia scolastica del Comune di Locri, e finalizzati alla ristrutturazione del liceo classico e per la realizzazione di una rete di videosorveglianza in tutte le scuole comunali e di competenza della Città Metropolitana.
Nel corso della discussione, l’aula ha approvato, all’unanimità lo schema di accordo tra la Città metropolitana e il Comune di Reggio, per l’erogazione dei percorsi formativi tra i due enti. Nello specifico ha relazionato il consigliere delegato Domenico Mantegna, che ha precisato che il Comune di Reggio erogherà alla Città metropolitana, quale ente accreditato per la formazione, la somma di 5.000 € per ogni corso di formazione da 100 ore attivato e relativo a Somministrazione alimenti e bevande. Semaforo verde anche per l’Accordo quadro con il dipartimento Patrimonio, Architettura e Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio per l’organizzazione della Biodiversity Cup. Con questo accordo l’Ente metropolitano favorirà l’attivazione di un laboratorio permanente per la rigenerazione urbana e, nello specifico, per il più ampio progetto Aspromonte in città. Approvato anche il Regolamento per la costituzione, l’organizzazione e il funzionamento dei Comitati di gemellaggio.
Palazzo Alvaro ha dato l’ok anche per il Programma triennale delle Opere pubbliche 2023/2025, elenco 2023. Sono stati inoltre approvati gli schemi di convenzione e di fideiussione rivolto agli Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti ed Enti del Terzo settore, ammessi alla realizzazione di progetti sociali e di utilità sociale.
«È stata una seduta importante perché erano in discussione 19 punti all’ordine del giorno, e abbiamo registrato la presenza di quasi tutti i consiglieri metropolitani, anche da remoto». Così il sindaco ff della Città Metropolitana, Versace, al termine della seduta del Consiglio.
«Gli argomenti in discussione – ha aggiunto – hanno visto il Consiglio deliberare su una serie di variazioni di bilancio hanno interessato, ad esempio, il settore politiche sociali e, di conseguenza, una serie di associazioni che attendevano risposte per i loro progetti. Altro argomento – ha evidenziato Versace – ha riguardato l’edilizia scolastica e la video sorveglianza nelle scuole, con il progetto Forever nell’area della Locride. Inoltre – ha affermato il primo cittadino ff – abbiamo rivisto il regolamento per le liquidazioni, che dovranno rispettare un termine massimo di 30 giorni. Puntiamo così – ha concluso – ad avere, sempre di più, un’Amministrazione pubblica ancora più efficace ed efficiente, e rispondente alle esigenze del territorio.»

A Palazzo San Giorgio la presentazione del progetto I walk the line

Un affollato Salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio ha accolto la presentazione dell’ambizioso I Walk the line, un progetto della Città Metropolitana promosso in collaborazione con il Ministero dell’Interno e finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Legalità 2014/2020, che ha come obiettivo strategico quello dell’inclusione sociale e dell’educazione alla legalità per i giovani a rischio devianza del territorio reggino.
Alla presentazione ha preso parte il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, insieme al Consigliere delegato alle Politiche Sociali dell’Ente Domenico Mantegna, la responsabile e coordinatrice del Progetto Domenica Catalfamo, i coordinatori di area Antonietta Dominello e Marisa Meduri e, in videocollegamento, il Sottosegretario al Ministero dell’interno Wanda Ferro. Presenti anche la Viceprefetto Stefania Caracciolo, rappresentanti della Questura dell’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni rappresentato da Rosa Morbegno, il Procuratore Generale presso la Corte di Appello Gerardo Dominijanni e numerosi professionisti attivi nel progetto.
I Walk the line mira all’inclusione sociale e lavorativa di particolari categorie di soggetti a rischio devianza attraverso il supporto diretto di operatori quali psicologi, formatori, educatori e altre figure utili e funzionali al contrasto del disagio adolescenziale, promuovendo la cultura e la legalità, da una parte, e il lavoro come strumento di riscatto sociale e territoriale.
«Un’iniziativa di straordinario valore civile e sociale – spiega il Consigliere metropolitano delegato alle Politiche Sociali Mantegna – che sta già producendo risultati importantissimi e forse inaspettati anche all’interno di famiglie che hanno dimostrato, in più casi, una disponibilità ad avviare tanti giovani verso strade e orizzonti diversi. Alcuni di questi sono a rischio e altri purtroppo hanno già conosciuto gli effetti della Giustizia per condotte non consone o conformi alla legge. Sono questi i casi di maggiore soddisfazione registrati nel rilevare l’efficacia e l’importanza del progetto e la sua enorme potenzialità.»
I destinatari del progetto sono i giovani con età compresa fra i 14 e i 25 anni, residenti nel territorio metropolitano di Reggio. Tre gli ambiti zonali di intervento: Reggio, Rosarno e Caulonia. Le attività prevedono la partecipazione attiva dei ragazzi coinvolti in percorsi di legalità attraverso varie attività, esperienze di riscoperta dell’identità culturale calabrese, attività escursionistiche e naturalistiche, percorsi di contrasto al bullismo e al cyber bullismo, alla violenza di genere e alla dispersione scolastica, iniziative di partecipazione attiva a percorsi di orientamento scolastico e lavorativo realizzati con soggetti titolati e specialisti, nonché con associazioni e organismi di categoria, al fine di creare opportunità di lavoro e attivare nuove risorse nel contesto socio economico.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi di volontariato per attività di pubblica utilità, nonché collaborazioni e azioni solidali verso fasce marginali e soggetti disabili, anziani e fasce della popolazione più povera, attività laboratoriali in luoghi di apprendimento e socializzazione, in cui si accolgono e si avviano attività che aiutino lo sviluppo relazionale, sociale e cognitivo e, infine, l’attivazione di tirocini extracurricolari e di inclusione sociale realizzati in collaborazione con Azienda Calabria Lavoro, per sperimentare, in modo attivo, il mondo del lavoro nelle sue diverse sfaccettature.
Il sindaco ff della Città Metropolitana Versace ha espresso piena soddisfazione per i risultati ottenuti dichiarando che I Walk the line è un progetto che parte qualche anno fa da un’intuizione del sindaco Giuseppe Falcomatà, che aveva già immaginato come partire rispetto a queste tematiche su un territorio difficile come il nostro. Ora siamo riusciti a condurre in porto un risultato straordinario, avviando concretamente il progetto, dimostrando capacità di rispondere e intercettare i bisogni di emancipazione sociale di alcuni soggetti a rischio che oggi, grazie a questa iniziativa, trovano risposte positive e concrete.

Un minuto di silenzio per la scomparsa Otello Profazio

“Con la scomparsa di Otello Profazio, la Calabria perde uno degli artisti più rappresentativi della tradizione popolare, un cantastorie e cantautore di assoluto rilievo, apprezzato in tutto il Mondo. Sicuramente un riferimento culturale per il territorio reggino, grazie al suo forte legame con la Calabria, narrata e cantata nella splendida lingua dialettale che lo ha spesso accostato ad altri grandi autori italiani del genere. Sin dagli anni ’60 le sue canzoni hanno accompagnato centinaia di spettacoli in Italia e all’estero, abbracciando tutte le comunità di calabresi residenti lontano dalla Calabria”. Così il sindaco metropolitano ff e il sindaco ff di Reggio, Versace e Paolo Brunetti, che hanno chiesto di osservare un minuto di silenzio in occasione dei rispettivi Consigli, metropolitano e comunale.
Nella stessa occasione è stato ricordato anche il cantante statunitense Tony Bennett, artista internazionale di assoluto rilievo, scomparso di recente e originario del reggino, di Podargoni, luogo di origine della propria famiglia che ha sempre portato nel proprio cuore.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button