ADVST
Attualità

Ionio-Tirreno: i sindaci della Locride a confronto con i vertici dell’ANAS e la Regione


Edil Merici

Di Vincenzo Maesano – Presidente dell’Assemblea dei Comuni della Locride

Si è tenuto un sopralluogo con l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, Regione Calabria, il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci e i colleghi che rappresentano il Comitato.
Alla riunione erano presenti il Capo Dipartimento dell’ANAS Francesco Caporaso e l’ingegnere Domenico Renda, il Direttore Generale del Dipartimento dei Lavori pubblici della Regione Calabria Claudio Moroni e l’Assessore Giovanni Calabrese, anche in rappresentanza dei due consiglieri regionali Giacomo Crinò e Salvatore Cirillo, assenti perché impegnati per la concomitanza del Consiglio regionale.
A seguito dell’incontro è emersa in modo chiaro l’improcrastinabilità dei lavori di messa in sicurezza della Galleria della Limina e la certezza che l’intervento restituirà un’arteria viaria duratura nel tempo.
Come rappresentante dei Sindaci della Locride, unitamente a tutti i colleghi del Comitato, abbiamo chiesto che i lavori vengano svolti con massima celerità e con un impegno straordinario dei vertici dell’ANAS e del loro distaccamento regionale tanto quanto straordinaria è la situazione che si verrà a creare.
Nella discussione sono state attenzionate più soluzioni tampone con l’obiettivo di ripristinare più percorsi alternativi (Mammola, Gerace, Platì) e indicate delle migliorie che possano temperare l’inutilizzo della Ionio-Tirreno.
Per consentire un maggiore approfondimento delle azioni da mettere in campo, l’Assemblea dei Sindaci verrà rinviata al 2 agosto, anche per la concomitanza di adempimenti amministrativi cui i Sindaci sono sottoposti fino al 31 luglio.
Siamo certi che la sinergia creatasi tra Regione, Sindaci e ANAS produrrà degli effetti positivi che attenueranno il problema viario che si verificherà che, però, non è rinviabile date le condizioni strutturali dell’arteria.
Si è palesata la necessità che questo tavolo tecnico avviato continui nel suo lavoro e venga ampliato con il coinvolgimento di tutti i rappresentanti istituzionali e di categorie economiche e sociali interessati. Si è altresì sostenuta la necessità di un intervento del governo nazionale affinché vengano condivise in maniera decisa le ragioni delle nostre comunità che non possono rimanere a lungo isolate e indietro rispetto al resto del territorio regionale e non solo.
I Sindaci della Locride sono chiamati a una dura prova che non possono affrontare da soli e per questo già da ora chiediamo fermamente tempistiche certe e misure straordinarie per un intervento che ha le caratteristiche dell’eccezionalità. Per questi motivi, all’attività di vigilanza, affiancheremo qualsiasi altra azione collaborativa per la salvaguardia del territorio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button