ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Scoperto il terzo Bronzo di Riace ma… è Augusto Favaloro

Riceviamo e pubblichiamo


Edil Merici

41 anni, reggino Di Origine Controllata, Augusto Favaloro torna a esaltare la sua terra con canzoni ironiche e allo stesso tempo simboliche e di denuncia.
Del terzo Bronzo di Riace tanto s’è parlato in questi 50 anni, senza mai scoprire, fino a ora, la verità. Il tema del 3º bronzo è un sempreverde per reggini e appassionati di storia dell’arte, e Augusto ha scelto di riportarlo a galla per chiudere un cerchio e raccontare in chiave tragicomica tante sfaccettature della sua città di origine.
Con Tapisroulant nel 2018, il cantautore ritornava nella sua città dopo aver trascorso 20 anni a Milano tra apparizioni televisive con il suo gruppo, le Sfere Cristalline Concentriche e, dopo aver girato il Nord Italia con i suoi spettacoli, accompagnato dal pianista, produttore e amico Pasquale Campolo.
Il Tapisroulant di Reggio Calabria, non finito, spesso guasto e a singhiozzo, diventa con questa metafora musicale, il simbolo di una città ferma, incapace di reagire e spesso schiacciata da una negatività morale, politica ed economica.
Favaloro porta una ventata di allegria nonostante la denuncia. Cambia il mondo della musica dal vivo in città creando un intrattenimento che fino a quel momento era praticamente inesistente.
Due anni di successi in giro per la Provincia di Reggio che lo portano alla consacrazione con la realizzazione della canzone Love In Reggio Life, meglio conosciuta come Tonnara di Palmi.
Questa canzone è probabilmente il migliore spot per la Città Metropolitana di Reggio.
Augusto e la sua simpaticissima moglie Laura Sammarco sono i protagonisti di un video conosciuto praticamente in ogni zona d’Italia. Un video diventato virale un cui la provincia di Reggio è unica, brillante, meravigliosa.
Augusto sceglie di non concentrarsi sulle brutture e, ancora una volta, sfida la comunicazione negativa reggina, mostrando a tutti il profilo migliore di una città sempre bistrattata e mal raccontata.
Dopo 4 anni ecco quel che sembra l’atto finale di una sorprendente trilogia in cui l’elemento ilaro-tragico la fa da padrone.
Il terzo bronzo non è soltanto il racconto di una statua dimenticata dal mondo, ma anche la voglia  di emergere da parte di chi, seppure con molte potenzialità, sembra essere stato dimenticato da tutti.
Il bronzo di Riace mai trovato è proprio come Reggio, magari con mille difetti, sconosciuta ai più ma con un bagaglio storico e una bellezza unica, tali da fare invidia a chiunque.
Ecco il senso delle canzoni di Augusto: riuscire a fare capire attraverso i suoi testi che questa terra ha bisogno semplicemente di ritrovare uno spiccato senso dell’arte, della bellezza e del sorriso.
Il terzo bronzo sarà veramente l’ultimo atto di questa incredibile storia d’amore tra Augusto e Reggio?


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button