ADVST
Costume e SocietàEventi

Domenica a Bovalino la presentazione de “I sogni rimbalzano”


Edil Merici

Dal Caffè Letterario Mario La Cava

Domenica 23 luglio, alle ore 21:30, presso il Parco delle Rimembranze di Bovalino, si svolgerà lapresentazione del libro fotografico I sogni rimbalzano: I bambini e lo sportdi Giovanni Santi e Andrea Merendelli, con l’introduzione di Francesco Repice, Petruzzi editore.
Parteciperanno il Giornalista della Rai Repice, il Fotografo Santi e l’Autore e regista Merendelli.

…Chi dovesse leggere e guardare i volti di questi ragazzi, non li dimenticherà.
La loro vitalità ci fa pensare che, come dice un grande filosofo, “l’uomo è interamente uomo soltanto quando gioca.”
Dall’introduzione di Francesco Repice

Repice ègiornalista e radiocronista della Rai.
È stato assunto nel 1997, iniziando a commentare il calcio nel 2000. Entra quindi a far parte in pianta stabile dei radiocronisti della trasmissione sportiva Tutto il calcio minuto per minuto.
Dal 2010 è la voce principale di anticipi e posticipi di Serie A e delle coppe europee; ha inoltre curato importanti eventi, come la conquista da parte dell’Inter della Champions League nel 2010 (in coppia con Riccardo Cucchi), l’ultima partita di Alessandro Del Piero con la maglia della Juventus e la conquista del 30º titolo da parte del Real Madrid, in diretta dallo stadio Santiago Bernabéu il 17 giugno 2007.
Durante il campionato d’Europa 2000 è stato aggregato per la prima volta alla spedizione giornalistica che segue la nazionale italiana durante i suoi tornei, partecipando a quattro mondiali e altrettanti europei. Ha però dovuto aspettare il 2007 per apparire come seconda voce della radiocronaca delle partite azzurre, esordendo accanto al sopracitato Cucchi nell’amichevole Italia-Scozia disputata allo stadio San Nicola di Bari; in questa veste ha seguito la squadra fino al 31 maggio 2014, quando subentra definitivamente al collega come voce ufficiale della nazionale a partire dall’amichevole Italia-Irlanda.
Santi èunfotografo toscano (1965).
La laurea in Scienze Naturali e il vivere in campagna sono tessere di un mosaico dove trovano spazio l’attitudine al viaggio, l’attenzione al dettaglio ma soprattutto l’esigenza del racconto.
Il bianco/nero non è soltanto cifra stilistica ma anche invito al completamento dell’icona da parte dell’osservatore.
Dal reportage al calendario, dal ritratto al fotogiornalismo, Santi non lascia tregua al soggetto.
Croupier di luci e ombre, ora alla fotografia affianca la ricerca sull’immagine in movimento, realizzando documentari.
Merendelli è direttore Artistico del Teatro dei Ricomposti di Anghiari (AR), dove, oltre a curare le produzioni e coproduzioni teatrali, ha organizzato seminari sulla scrittura teatrale con registi, attori e autori, fra i quali Alfonso Santagata, Gianfranco Pedullà, Leo De Berardinis, Giovanna Mori, Riccardo Piferi.
È regista e autore dell’evento-spettacolo Tovaglia a Quadri. Riconosciuto dalla Regione Toscana, l’evento di teatro povero e cucina è stato oggetto di documentari realizzati da Rai, Radiotelevisione Svizzera Italiana, NHK (Giappone).
È docente di Teatro e narrazione, consigliere della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Bicocca Milano).
È stato per due edizioni (2005/2006) Direttore Artistico di ArezzoFestival.
È fra i fondatori e coordinatori del progetto della Rete Teatrale Aretina.
È stato allievo di Jean-Claude Carrière, Manlio Santanelli ed Enrique Vargas.
Nel 1993 ha partecipato al laboratorio di Leo De Berardinis sui Giganti della Montagna di Pirandello. Sempre nel 1993 ha curato la regia di un’opera in musica scritta da Gianfranco Venè e ha collaborato con l’etologo Giorgio Celli all’allestimento di due atti unici scritti dallo stesso Celli.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button