ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’aeroporto dello Stretto, l’incontro a Cardeto e il Festival dell’aria


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha commentato la cancellazione delle limitazioni dell’Aeroporto dello Stretto, partecipato all’incontro sull’ambiente svoltosi a Cardeto e annunciato la presentazione del Festival dell’Aria.

Limitazioni tecniche per l’Aeroporto dello Stretto: “Fino ad oggi di cosa si sono occupati?”

“Destano curiosità certe dichiarazioni di esponenti nazionali del centrodestra, che guidano il governo del Paese, in merito alla cancellazione temporanea delle limitazioni dell’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti stabilite dall’Ente Nazionale Aviazione Civile. Osserviamo con particolare stupore la circostanza secondo cui è bastato davvero poco per ridare la necessaria dignità allo scalo aeroportuale più antico della Calabria. Si chiama in causa il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, promettendo di sottoporre a lui il problema. Ma a questo punto ci sarebbe da chiedersi se davvero il centrodestra, che è alla guida del governo nazionale e della Regione Calabria, si sia mai impegnato realmente per superare gli ostacoli per il rilancio dell’Aeroporto dello Stretto, considerando il fatto che è bastato un solo foglio di carta per eliminare temporaneamente le singolari limitazioni che da anni ingombrano il nostro aeroporto, aggirando in maniera fulminea qualsiasi difficoltà legata ai temi della sicurezza.”
Così in una nota il consigliere metropolitano delegato alla pianificazione territoriale ed urbanistica Giuseppe Giordano, che aggiunge: “Fa bene, a questo punto, chi pensa che le cosiddette limitazioni sullo scalo reggino, più volte ritenute superabili da tecnici ed esperti di volo, compresa l’Università Mediterranea di Reggio, siano un alibi per tenere sottodimensionato un aeroporto al servizio della grande comunità cittadina dello Stretto, che supera abbondantemente i 600.000 abitanti residenti, più l’indotto turistico che si genera soprattutto nei mesi estivi.”
“La politica reggina, quella che ci tiene davvero, resti unita – afferma Giordano – e faccia sentire la propria voce a tutti i livelli istituzionali, per il bene della Calabria e del Mezzogiorno. Da un concreto riconoscimento del pieno diritto alla mobilità – conclude – potranno trarne benefici tutti i cittadini, il mondo dell’impresa e, in generale, i settori pubblici e privati.”

Cardeto promuove Legalità ed Ambiente

Si è svolta a Cardeto, per il secondo anno consecutivo, la giornata dedicata al tema di Legalità e Ambiente. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco del centro preaspromontano, si propone di sensibilizzare le comunità locali sul delicato argomento del rispetto ambientale a 360°, senza trascurare il ruolo fondamentale dei vari organi nazionali di polizia che, a vario titolo, si occupano di tutela di un patrimonio che ormai è fattivamente considerato un bene nazionale anche nella Costituzione.
Informazione, conoscenza e promozione quali antidoti a un modello di vita e di sviluppo che negli ultimi decenni hanno preso in considerazione l’ambiente solo quale risorsa infinita da sfruttare trascurando, irresponsabilmente, ogni nefasto effetto sulle future generazioni. Serve un cambio di paradigma socio-culturale, quindi, prima di ogni altra cosa, tutto ciò al netto di aspetti normativi e repressivi fondamentali ma comunque complementari e di supporto a quelli di una diffusa consapevolezza del valore ambiente.
Alla presenza del sindaco ff della Città Metropolitana Versace, del Prefetto Massimo Mariani, delle massime autorità militari del territorio e del Sindaco di Cardeto Daniela Arfuso, la popolazione locale, in una piazza gremita, ha seguito con interesse e attenzione ogni punto di vista articolato ed espresso dagli ospiti secondo il proprio ruolo e la propria funzione. Significativa anche la partecipazione attiva del Questore di Reggio Bruno Megale, le cui origini cardetesi hanno aggiunto valore a ogni parola a sostegno e supporto della necessità della preservazione dell’ambiente quale forma di tutela, in realtà, di ogni singola comunità rispetto a variegate forme di degrado civile e di devianze criminali.
«Difendere i nostri territori significa non solo garantire una maggiore qualità della vita ma anche una forte lotta alle mafie e alla loro cieca avidità che consuma e distrugge finanche ciò che gli dà vita». Il sindaco ff Versace ha rappresentato e sottolineato, a due anni dal dramma degli incendi che hanno devastato anche il territorio di Cardeto, «l’impegno fattivo della Città Metropolitana nell’investimento di oltre 13.000.000 per la riforestazione. Un provvedimento – ha spiegato Versace – che coinvolgerà anche questo storico centro aspromontano. Un impegno e una volontà politica che vogliono sostanziarsi concretamente nella cura di aree flagellate o del tutto cancellate, sul piano naturalistico, dalla violenza di fiamme che ancora non hanno responsabili, mentre semplici cittadini o imprenditori agricoli non hanno mai ricevuto i ristori promessi allora dalla Protezione Civile.»
«Gli interventi previsti – ha aggiunto il sindaco ff – che coinvolgeranno attivamente i Consorzi di bonifica, produrranno la piantumazione di oltre 100.000 alberi secondo criteri indicati dal Ministero e la coadiuvazione fondamentale anche della facoltà di Agraria. Guarire le ferite, da una parte, sensibilizzazione e valorizzazione dall’altra quali strumenti indispensabili per una nuova coscienza civile, soprattutto dei giovani e giovanissimi.»

A Reggio la presentazione del Festival dell’Aria

Oggi, giovedì 20 luglio, alle ore 11:00 a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio, si terrà la presentazione del Festival dell’Aria, l’iniziativa promossa dalla Metrocity di concerto con Comune di Reggio e Regione Calabria, che sarà realizzata da Sviprore, in collaborazione con Aero Club dello Stretto, Aero Club d’Italia e altre autorità militari ed istituzioni territoriali, in programma per i prossimi 28, 29 e 30 luglio.
Eventi principali della manifestazione saranno le esibizioni delle Frecce Tricolori, la gloriosa Pattuglia Acrobatica Nazionale, che faranno da traino a una lunga serie di attività proposte nell’ambito del mini villaggio che sarà allestito nell’area della Stazione Lido, sul Lungomare Italo Falcomatà.
Durante l’incontro sarà illustrato il ricco programma di iniziative e attività predisposto dalla Città Metropolitana, che prevede l’integrazione con altri due importanti eventi previsti in città a fine luglio, I Tesori del Mediterraneo e la Traversata dello Stretto Continent – Island, manifestazioni con le quali lo stesso AriaFest interagirà valorizzando al meglio le peculiarità dei singoli progetti.
All’incontro di domani saranno presenti il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, il Presidente dell’Aero Club dello Stretto Rino Sculco, l’Amministratore unico di SviProRe Michele Rizzo e il Tenente Francesco Morace dell’aeronautica militare.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button