ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: il confronto con Francesco Billari e la vicinanza ai sindaci


Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha incontrato il rettore della Bocconi, espresso vicinanza ai sindaci che protesta per la gestione dei lavori di collegamento ai propri paesi e al primo cittadino di San Lucido.

Il gruppo del PD ha incontrato il rettore della Bocconi Francesco Billari

Il gruppo del PD in Consiglio regionale, insieme al senatore e segretario regionale del partito Nicola Irto, ha incontrato a palazzo Campanella il rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari.
L’occasione è stata utile per un ampio confronto sul sistema universitario della Calabria e sulle sue criticità che, in questo momento, riguardano soprattutto gli Atenei di Catanzaro e Reggio Calabria, mentre Cosenza continua a mantenersi molto attrattiva.
I consiglieri del PD hanno chiesto al Rettore di valutare la possibilità di collaborazioni future, soprattutto nell’ambito della ricerca, in maniera tale che possa essere rafforzata l’offerta formativa delle Università della Calabria.
Positiva la risposta del Rettore, che ha garantito il proprio impegno in tal senso e che saranno prese in considerazione tutte le possibilità per future collaborazioni tra Università.
L’incontro si è poi concluso dopo una breve visita del rettore all’Aula del Consiglio regionale Franco Fortugno e un breve scambio di opinioni sulle tante criticità della Calabria e le sue enormi potenzialità che dovrebbero essere sfruttate al meglio.
Il gruppo del PD manterrà adesso alta l’attenzione sull’offerta formativa messa in campo dalle Università calabresi, provando a rafforzarla anche attraverso nuove collaborazioni con le altre realtà italiane, cominciando proprio da quella assai prestigiosa della Bocconi.

Massima solidarietà ai sindaci del cosentino

Il capogruppo del PD Mimmo Bevacqua e il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Iacucci esprimono la propria solidarietà, insieme a quella dell’intero gruppo dem e del partito regionale, ai sindaci dei Comuni del cosentino che stanno protestando per i ritardi accumulati nel completamento del terzo megalotto della Strada Statale 106 e per la loro complessiva gestione.
“Quello che sta avvenendo nella gestione dei lavori per la realizzazione del terzo megalotto – affermano Bevacqua e Iacucci – va fortemente stigmatizzato. Non soltanto i ritardi stanno amplificando l’isolamento dei popolosi Comuni del cosentino interessati, ma anche l’individuazione degli svincoli e la destinazione delle risorse per le opere compensative stanno procedendo senza alcuna logica e alcun confronto.”
“I sindaci, dunque – proseguono i due – hanno fatto bene a fare sentire la propria voce e a chiedere con forza un incontro con i rappresentanti del governo e magari direttamente con il presidente del Consiglio dei ministri per avviare un tavolo di concertazione che tenga in considerazione le valutazioni e le proposte dei sindaci del comprensorio interessato dai lavori. I primi cittadini sono proprio coloro che, più di tutti, conoscono il territorio che amministrano, le sue esigenze e le migliori soluzioni per fare in modo che si evitino clamorosi errori già commessi nel passato nella realizzazioni di infrastrutture nevralgiche per la Calabria.”
“Per quanto ci riguarda  – concludono Bevacqua e Iacucci – metteremo in atto tutte le iniziative necessarie per fare in modo che si arrivi a un confronto efficace con il tramite della Prefettura di Cosenza. Non c’è più tempo da perdere e urgono soluzioni efficaci e condivise e, in questa direzione, crediamo che un ruolo fondamentale dovrebbe averlo il governo regione che, invece, è assente nel dibattito e poco incisivo nei confronti dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strada e Rete Ferroviaria Italiana.”

Bevacqua e Iacucci esprimono solidarietà al sindaco di San Lucido

“Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e la massima vicinanza possibile al sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso, vittima di un ennesimo atto di grave e inaccettabile intimidazione. Vogliamo ricordare al sindaco De Tommaso e a tutti i primi cittadini che in prima linea, ogni giorno e spesso a mani nude, entrano in contatto con realtà assai difficili e si trovano ad affrontare momenti drammatici che non sono soli. Noi siamo con loro.”
Così, in una nota, i consiglieri regionali del PD eletti in provincia di Cosenza Mimmo Bevacqua e Franco Iacucci. “È ormai a cadenza quasi quotidiana la scansione di queste inqualificabili intimidazioni ai danni dei sindaci – continuano Bevacqua e Iacucci. – L’ultimo e più clamoroso degli esempi è rappresentato proprio da quanto sta avvenendo a San Lucido con l’intimidazione perpetrata ai danni di De Tommaso. È necessario, però, non arretrare di un solo passo e siamo certi che De Tommaso non lo farà. Non esiste altra via, però, rispetto alla buona e corretta amministrazione per arginare e cancellare la cultura e le azioni criminali. È fondamentale, tuttavia, che i sindaci non siano mai lasciati soli in questa che è una guerra di confine ed ecco perché – concludono – ribadiamo la nostra vicinanza a De Tommaso, che non mancheremo di rendere concreta in tutte le sedi opportune.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button