ADVST
CronacaCrotone

Polizia: il contrasto allo spaccio di stupefacenti e i controlli per la sicurezza costiera


Edil Merici

Proseguono le attività della Polizia di Stato nella provincia di Crotone, dove è stato sequestrato dello stupefacente e sono stati avviati i controlli per la sicurezza costiera.

Sequestrato stupefacente ed elevate denunce

L’azione di contrasto allo spaccio di stupefacenti in città, da parte delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ha consentito di sequestrare dosi in eroina, e di denunciare due soggetti.
Nel corso di servizi effettuati nel quartiere Fondo Gesù gli agenti hanno notato due giovani, uno dei quali noto per i suoi pregiudizi in materia di stupefacenti che, alla vista della volante, hanno tentato di allontanarsi, ma sono stati raggiunti e bloccati.
Quindi, gli operatori hanno proceduto alla perquisizione dello scooter di uno dei due, un giovane di 22 anni, rinvenendo una dose di eroina, mentre all’interno dell’autovettura dell’altro uomo, di 43 anni, sono state trovate quattro dosi della medesima sostanza; una minuziosa ispezione nell’aiuola immediatamente vicina ha permesso di rinvenire altre 12 dosi di eroina.
Pertanto, si è proceduto alla denuncia del titolare dell’autovettura in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, per detenzione al fine di spaccio di stupefacenti, e alla segnalazione al Prefetto dell’altro in quanto assuntore, per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste. Le altre dosi rinvenute sono state sequestrate, al momento, a carico di  ignoti; in merito, sono in corso indagini.
Inoltre, nel corso di un controllo a un’autovettura, gli agenti hanno rilevato l’evidente stato di alterazione psico-fisica del conducente, un giovane di 25 anni, per cui lo hanno invitato a sottoporsi agli accertamenti urgenti finalizzati a verificare l’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti; lo stesso, peraltro privo della patente di guida in quanto già revocata, non ha aderito all’invito di effettuare gli esami previsti presso il locale nosocomio, opponendo un netto rifiuto, per cui è stato denunciato in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Crotone.

Sequestrata marijuana nel centro storico

I servizi predisposti dalla Questura per contrastare l’attività illecita dello spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo hanno consentito di sequestrare complessivamente 1,750 chilogrammi di marjuana.
Nel centro storico, gli agenti della Squadra Mobile, impegnati con equipaggi moto montati in abiti civili nelle zone solitamente interessate dallo spaccio, per incidere ancora più efficacemente nell’azione di contrasto al fenomeno, hanno notato movimenti sospetti nei pressi dell’abitazione di un soggetto, gravato da pregiudizi in materia di stupefacenti, per cui sono intervenuti, procedendo al controllo di un magazzino, con accesso libero; all’interno, la perquisizione ha permesso di rinvenire 16 involucri di sostanza stupefacente, pronta per lo smercio.
Il materiale rinvenuto è stato sequestrato, al momento, a carico di ignoti; sono in corso le relative indagini, con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, per l’individuazione dei soggetti responsabili dell’attività di detenzione al fine di spaccio.

Avviati i servizi di vigilanza costiera con gli acquascooter

Anche quest’anno, nel periodo estivo, la Polizia di Stato è impegnata nell’attività di vigilanza costiera nelle acque prospicienti le spiagge del capoluogo, affollate di bagnanti: hanno infatti avuto inizio i servizi di pattugliamento costiero svolti dagli agenti della Questura di Crotone, a bordo degli acquascooter.
Tali attività sono svolte da personale specializzato, abilitato alla conduzione di questi mezzi nautici che, avendo una grande facilità di manovra rispetto alle imbarcazioni, sono particolarmente utili per garantire la sicurezza dei bagnanti in mare, il controllo dei natanti circa il rispetto delle regole di navigazione nelle zone costiere, il salvataggio nelle acque prossime alla spiaggia, quindi in funzione sia di prevenzione sia di repressione.
Gli acquascooter, per la loro duttilità di impiego, saranno utili anche per garantire la sicurezza in occasione di manifestazioni che si svolgeranno negli specchi acquei, quali gare di nuoto, regate veliche e altre manifestazioni a mare.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button