ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il programma GOL, le graduatorie in sanità e la pesca sostenibile


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha sottoscritto un protocollo con Unioncamere, prorogato le graduatorie di Operatori Socio Sanitari e infermieri ed espresso perplessità in merito alle nuove norme europee di pesca sostenibile.

Programma GOL: sottoscritto protocollo tra Regione e Unioncamere

L’assessore regionale alle politiche per il lavoro e formazione professionale Giovanni Calabrese, e il presidente di Unioncamere Calabria Antonino Tramontana, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per l’attuazione del programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, con particolare riferimento al sistema della domanda di lavoro.
All’iniziativa, che si è svolta nella sala conferenze di Unioncamere a Lamezia Terme, hanno preso parte anche il dirigente generale del dipartimento lavoro e politiche sociali Roberto Cosentino e il dirigente del settore lavoro e politiche sociali Cosimo Cuomo. Presenti la segretaria regionale di Unioncamere Erminia Giorno, e Michele Raccuglia dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.
«Quello che sottoscriviamo oggi è il primo protocollo del genere tra Regione e sistema camerale. L’obiettivo della Regione – ha evidenziato Calabrese – è di creare una forte sinergia con Unioncamere per contribuire alla diffusione del programma GOL presso le imprese. Pertanto è necessario promuovere insieme azioni mirate e percorsi condivisi per determinare i reali fabbisogni delle imprese, favorendo politiche di sviluppo delle competenze in base alle richieste dal mercato del lavoro. In Calabria viviamo un paradosso: abbiamo tante imprese ma anche un alto numero di disoccupati. Come Regione, attraverso una serie di misure legate alla formazione come, ad esempio, il prossimo bando che sarà rivolto alle aziende turistiche, intendiamo realizzare, di concerto anche col mondo sindacale, un piano straordinario per il lavoro nei settori dell’edilizia, del turismo e dell’agricoltura. Il percorso è avviato. L’obiettivo è di passare dalle politiche passive alle politiche attive del lavoro.»
Il presidente Tramontana si è detto certo che “la sinergia strategica tra Regione e Unioncamere rappresenti una metodologia di lavoro imprescindibile per realizzare la messa in rete delle competenze e l’impiego delle risorse necessarie per garantire la più efficace azione politico-istituzionale a beneficio delle imprese e del territorio. Pertanto – ha affermato -, il sistema camerale regionale, rappresentato da Unioncamere, ha accolto con favore la sottoscrizione di questo protocollo per l’attuazione del programma GOL, che ha la scopo di favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro anche attraverso il coinvolgimento del sistema delle imprese nella rilevazione dei trend e dei fabbisogni formativi e professionali di breve, medio e lungo periodo e nella definizione di specifiche analisi del divario di abilità esistente.»

Ok della Giunta alla proroga delle graduatorie di OSS e infermieri

La Giunta della Regione, su proposta del presidente Occhiuto, ha approvato il disegno di legge, da sottoporre al Consiglio regionale, sulla proroga delle graduatorie del servizio sanitario regionale. Si tratta, nello specifico, delle graduatorie in scadenza nel 2023, relativamente ai profili di OSS e infermieri.
In materia di ambiente, sempre su indicazione del presidente Occhiuto, è stata stabilita la rimodulazione del piano finanziario, assegnando al sistema integrato per il monitoraggio e la tutela ambientale degli specchi acquei delle coste calabresi 336.720 €. Con un’altra delibera, la Giunta ha adottato l’atto di indirizzo che consentirà al dipartimento regionale all’ambiente e all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria di completare il progetto per l’attuazione di attività indirizzate a un ulteriore controllo dell’ambiente, attraverso sistemi di monitoraggio e analisi delle acque. In pratica verrà creata una sala di controllo per la verifica, tramite un sistema geo satellitare, dei percorsi degli autospurgo, dal luogo del prelievo fino al centro di smaltimento autorizzato, per consentire la tracciabilità dei rifiuti prodotti da fosse biologiche anche attraverso l’installazione, sugli stessi mezzi, di un’apposita scatola nera.
Inoltre, per il contrasto all’inquinamento delle acque, saranno adeguatamente attrezzati i laboratori mobili per l’esecuzione di analisi qualitative delle acque di balneazione e per l’interfaccia terra/mare.
Con un atto deliberativo della vicepresidente con delega all’istruzione Giusi Princi, l’esecutivo ha, infine, stabilito la disposizione in bilancio di 6.486.631 € per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, per l’anno scolastico 2023/2024.

Pesca sostenibile: le perplessità della Regione sul Piano dell’UE

«Le previsioni del piano d’azione elaborato dalla Commissione europea per la tutela degli ecosistemi marini e lo sviluppo di una pesca sostenibili non sono del tutto condivisibili e rappresentano, per molti aspetti, un ostacolo insormontabile per le marinerie locali. Per questo auspichiamo che, anche attraverso l’impegno del Governo e degli europarlamentari italiani, si arrivi a un ripensamento che consenta un contemperamento di esigenze diverse.»
È quanto afferma l’assessore regionale alla Pesca, Gianluca Gallo, commentando i contenuti dell’iniziativa europea.
«Se appare essenziale garantire una più efficace difesa dell’ecosistema marino – aggiunge Gallo – è altrettanto fondamentale consentire l’attività, in un quadro di regole certe e non cavillose artificiose, delle marinerie, già provate duramente dalla pandemia prima, dal caro carburanti dopo e, più in generale, da un’evoluzione dei mercati e delle norme spesso penalizzante. Avvertiamo il dovere di sostenere chi ha scelto la via del mare, sollecitando perciò l’adozione di misure idonee ad agevolare la ricerca di un giusto equilibrio, non viziato da approcci ideologici, capace di garantire dignità e sostentamento alle marinerie.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button