ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i corsi di formazione, l’Asteroid Day e la Sport City


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato l’avvio di due nuovi corsi di formazione, la celebrazione dell’Asteroid Day e l’avvio del progetto Sport City.

Dalla Città Metropolitana due nuovi corsi di formazione

Il settore Formazione professionale della Città Metropolitana ha pubblicato i bandi per l’iscrizione a due corsi di formazione professionale gratuiti in attuazione del Documento Unico di Programmazione 2023/2025. In particolare, si tratta di percorsi relativi ad Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, rivolto a 15 allievi per 100 ore, e al Corso BLSD per adulto, bambino e lattante e defibrillazione con DAE, destinato a 26 allievi per 8 ore.
Al termine della formazione, che si terrà presso i locali della Formazione Professionale di Reggio, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
«È una nuova importante opportunità che la Città Metropolitana mette a disposizione di disoccupati e inoccupati, iscritti ai Centri per l’Impiego, per inserirsi, più facilmente, nel mondo del lavoro». È quanto afferma il consigliere metropolitano delegato Domenico Mantegna, parlando di «un’offerta formativa qualificata, costruita ascoltando le istanze territoriali e la domanda occupazionale del nostro comprensorio. Sono certo – ha aggiunto – che queste attività possano rappresentare una valida occasione di inserimento professionale in un contesto particolarmente sensibile sui temi inerenti l’occupazione.»
«Il corso – ha spiegato Mantegna ripercorrendo alcuni passi del bando – è rivolto a cittadini italiani e/o dell’Unione Europea e cittadini stranieri regolari che dovranno essere maggiorenni e in possesso di diploma di scuola secondaria di 1º grado per quanto riguarda la proposta per Addetto ai servizi di controllo e di scuola secondaria di 2º grado per il corso BLSD»
«La domanda di partecipazione, supportata da ogni allegato richiesto – ha specificato il consigliere metropolitano delegato – dovrà essere consegnata o spedita al Settore 5: Formazione Professionale, presso il Servizio Protocollo Generale della Città Metropolitana, in via Monsignor Ferro nº 1/A (ex Palazzo Ferrovie) o trasmessa a protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it entro il 14 luglio prossimo. Qualora le domande eccedano i posti disponibili (come sarà reso noto esclusivamente attraverso il portale della Città Metropolitana in data 20 luglio 2023), sarà formulata relativa graduatoria, redatta sulla base dei risultati di una prova selettiva, consistente in un questionario concernente materie di attualità e altre relative al profilo professionale del corso prescelto.»
«Ogni ulteriore dettaglio relativo al bando o documento utile all’iscrizione – ha concluso – è disponibile consultando il sito istituzionale dell’Ente

Al Planetario Pythagoras si celebra l’Asteroid Day

La scienza deve aiutare a conoscere meglio i fenomeni naturali per poter avere un approccio equilibrato rispetto a eventi che, al solo sentir parlare, generano panico fra la popolazione. Questo è il caso degli asteroidi: troppi sono gli allarmismi, anche dei media, sull’argomento.
Per incoraggiare una più consapevole conoscenza su questi oggetti del nostro Sistema Solare è stato istituito, nel dicembre del 2014, l’Asteroid Day: una giornata di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per spiegare alla popolazione cosa sono questi nostri compagni di viaggio attorno al Sole e se e perché possono costituire un pericolo per il nostro Pianeta.
La giornata scelta per questa iniziativa a cui aderiscono gli scienziati e non solo, di tutto il mondo è il 30 di giugno. Il 30 giugno 1908, nelle vicinanze del fiume Podkamennaya Tunguska nel nord dell’attuale regione di Krasnoyarsk, si verificò un’esplosione. La gran parte degli esperti ritiene che sia stata causata dall’impatto di un grande meteorite, un asteroide o anche una cometa.
Il Planetario Pythagoras della Città Metropolitana ha sempre aderito a questa importante iniziativa internazionale giunta alla 9ª edizione.
Il programma dell’evento, che si svolgerà oggi, venerdì 30 giugno, alle ore 21:00 sotto la cupola del Planetario reggino, prevede, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della Responsabile Scientifico del Planetario Angela Misiano, la conversazione con Bruno Monteleone, esperto e collaboratore del Planetario, avente per titolo: Asteroidi: piccoli, brutti e… cattivi?
Seguirà, a cura dello Staff, una breve illustrazione del cielo stellato con particolare riferimento alle costellazioni estive e l’osservazione al telescopio con la Luna grande protagonista. La prenotazione non è obbligatoria l’ingresso è libero. 

Reggio sarà una Sport City

Si è svolto presso la Biblioteca di Palazzo Alvaro l’incontro istituzionale tra i referenti della Fondazione Sport City, i Sindaci ff della Città Metropolitana Versace, e del Comune di Reggio, Paolo Brunetti, e il consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana e del Comune Giovanni Latella.
Un confronto estremamente proficuo, sereno e con totale armonia di intenti ha preceduto la ratifica dell’adesione della città dello Stretto all’iniziativa di carattere nazionale delle Sport Cities, che coinvolge oltre 100 città italiane nel nome di sport e salute.
La descrizione dell’iniziativa è stata sviluppata e articolata dal presidente nazionale della Fondazione Fabio Pagliara, accompagnato dal delegato regionale Giandomenico Stilo, dal direttore per le attività sportive Paolo Albino e dal responsabile promozione e comunicazione Giuseppe Praticò.
Al centro del progetto lo sport, non solo come mera attività atletica, ma anche come strumento essenziale di salute e benessere psicofisico, e quindi come elemento di prevenzione di alcune delle patologie più diffuse collegate ad abitudini alimentari errate che rischiano di divenire così diffuse da costituire, da qui a qualche decennio, una vera e propria pandemia per l’enorme difficoltà di gestione che implicherebbero.
Sport, quindi, a 360°, ma accompagnato da un messaggio fortissimo sul benessere della comunità. Messaggio per la cui veicolazione lo stesso Pagliara chiede proprio il sostegno alle Istituzioni, di ogni ordine e grado, anticipando la disponibilità di testimonial di carattere nazionale e della volontà di coinvolgimento di scuole, associazioni e società civile in genere.
La data individuata dovrebbe essere, salvo avverse condizioni climatiche, quella del 17 di settembre prossimo, verosimilmente teatro dell’iniziativa sarà il nostro stupendo Lungomare. Stessa data, quindi, in cui si svolgerà l’iniziativa sul territorio nazionale in contemporanea con tutte le altre città italiane aderenti.
“La qualità della vita al centro per cambiare il paradigma dell’approccio culturale migliorando pratiche comuni in grado di migliorare sensibilmente la nostra salute e innalzare finanche l’asticella dell’aspettativa di vita”.Il Presidente Pagliaro ha voluto rilevare, tra le altre cose, come e quanto incidono in negativo, rispetto al modo di alimentarsi, ad esempio, il degrado culturale, l’assenza di un’adeguata informazione o educazione al modo in cui ci nutriamo.
Sia Versace che Brunetti, nonché lo stesso consigliere Latella, hanno coralmente e positivamente accolto l’invito manifestando entusiasmo e piena disponibilità a sostenere l’evento in ogni sua forma. Convinti, anche a livello istituzionale, che lo sport svolga una funzione non solo essenziale ma addirittura “indispensabile” nel tessuto sociale quale elemento forte di socialità, convivenza civile, emancipazione ed, ovviamente, di benessere. “Un tempo si giocava in strada – affermano – oggi sembra si faccia di tutto, piuttosto, per levare i ragazzi dalla strada. Riportarli nelle strade, intese come luoghi di socialità e di incontro, naturalmente da vivere in sicurezza, sottraendoli alla sedentarietà e a stili di vita virtuali sembra essere l’obiettivo condiviso di Fondazione Sport City e Istituzioni locali. Obiettivo ambizioso ma non impossibile in quanto avvincente e positivo.
L’appuntamento a Reggio, dunque, è per il 17 settembre: un’opportunità per la città intera di vivere una giornata di alto valore sportivo e culturale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button