ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’incontro Carla Morogallo, “Kaire Calabria” e la strategia digitale


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha incontrato la direttrice della Triennale di Milano, annunciato la pubblicazione dell’avviso Kaire Calabria e l’incontro sulla strategia digitale nei comuni.

Triennale di Milano: incontro tra Giusi Princi e Carla Morogallo

«Positiva interlocuzione quella avuta con la direttrice della Triennale di Milano Carla Morogallo, professionista di origini calabresi, di Gioia Tauro per l’esattezza, che ho già avuto modo di conoscere e apprezzare di recente. La strada tracciata dal Presidente Occhiuto, sin dal primo giorno di mandato di questa Giunta regionale, è stata quella del coinvolgimento di tutte quelle personalità d’eccezione (di origine calabrese) che abbiano intenzione di aiutare la Calabria. Siamo sempre alla ricerca di nuovi impulsi positivi per la nostra Terra attraverso delle collaborazioni virtuose con chi, come in questo caso Morogallo, può rappresentare un’originale fonte d’innovazione per il territorio d’appartenenza.»
Parole di Giusi Princi, Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, a margine dell’incontro avvenuto a Milano con la direttrice generale della Triennale, istituzione culturale di carattere ormai internazionale, che produce e promuove mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società, nonché realtà tra le più significative nel panorama nazionale e internazionale e affermatasi negli anni come punto di riferimento per progetti culturali e di promozione sociale.
«Le origini reggine, calabresi, di Morogallo aiutano notevolmente a capire di cosa ha bisogno la nostra terra per essere rilanciata e apprezzata al meglio. Motivo per cui abbiamo pensato di coinvolgerla in una collaborazione tesa a sviluppare e promuovere il patrimonio culturale della Regione. Con la stessa Morogallo infatti – spiega Princi – abbiamo tracciato le linee guida di un’azione da condividere anche con il mondo accademico, una collaborazione finalizzata a individuare settori nevralgici che riescano a incentivare lo sviluppo produttivo e quindi economico del nostro contesto. Con la Direttrice della Triennale abbiamo anche pensato a una serie di grandi eventi da lanciare per valorizzare la Calabria.»
«Parole chiave, dunque, promozione e valorizzazione – conclude Princi – di un territorio dal potenziale enorme, sul quale riuscire a incidere entrando nelle viscere dell’imprenditorialità, dando quindi al contempo opportunità di lavoro ai tanti giovani calabresi che hanno intenzione di restare qui.»

Occupazione: pubblicato l’Avviso Kaire Calabria

«Il turismo rappresenta per la Calabria un comparto fondamentale dal punto di vista occupazionale.»
Lo afferma l’assessore alle politiche per il lavoro e formazione professionale Giovanni Calabrese, annunciando la pubblicazione dell’Avviso in preinformazione Kaire Calabria, riguardante gli incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica.
La Regione, con il presente Avviso, intende concedere incentivi all’occupazione di lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica. Seguendo le finalità della Priorità 4 Occupazione Una Calabria con più opportunità, Azione 4.a.1 del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/Fondo Sociale Europeo Calabria 2021/2027, Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e a promuovere l’accesso all’occupazione dei disoccupati il dipartimento politiche sociali e lavoro ha predisposto tutti gli atti dell’avviso che prevede la concessione alle imprese che operano nelle attività turistiche di un incentivo all’occupazione sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello.
«Con questa misura – evidenzia Calabrese – la prima in Regione sulla programmazione comunitaria 2021/27, si avvia una nuova fase di supporto e sostegno alle imprese che assumono anche non a tempo indeterminato considerato anche l’elevato livello occupazionale stagionale soprattutto nel periodo estivo. Dalla Cittadella, Calabrese ribadisce l’importanza di incentivi in materia di occupazione che permettono di superare il lavoro nero, superare la precarietà, ridurre le percentuali di disoccupati e inoccupati in Calabria. Lo strumento dell’incentivazione all’assunzione sarà il filo conduttore delle politiche attive del prossimo quinquennio. Nei prossimi bandi a valere sulle risorse europee – anticipa infine l’assessore Calabrese – verranno inserite premialità per le aziende che favoriranno l’inserimento lavorativo di soggetti provenienti da percorsi formativi (anche on the job) svolti in attuazione di misure di politica attiva realizzati su iniziativa della Regione come, ad esempio, quelli previsti dal programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Si apre una nuova fase che ha l’ambizioso obiettivo di creare normalità e dignità lavorativa per le persone che hanno scelto di restare a vivere nella propria terra.»
L’Avviso è consultabile cliccando qui.

Il 23 giugno evento in Cittadella sulla strategia digitale della Regione per i comuni

Strategia digitale della Regione per i Comuni è il titolo dell’evento che si terrà, venerdì 23 giugno, dalle ore 10:30, nella Sala Verde della cittadella regionale, organizzato dall’assessorato alla transizione digitale, guidato dall’assessore Filippo Pietropaolo, che interverrà dopo i saluti istituzionali del presidente della regione Occhiuto.
Sono previsti gli interventi del direttore generale del dipartimento regionale Transizione digitale e Attività strategiche Tommaso Calabrò, del dipartimento per la Trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri Michele Vitiello, e dei rappresentanti di Infratel Italia Leonardo Adamo e Stefania Cocco.
L’iniziativa, alla quale sono stati invitati a partecipare i sindaci calabresi, ha come principale obiettivo la presentazione della strategia digitale regionale, delle opportunità offerte dagli avvisi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la transizione digitale degli enti locali e dei Piani banda ultra larga. Nell’ambito dell’attuazione della strategia, si intende perseguire la crescita digitali in un’ottica di sistema realizzando una stretta collaborazione sia con il livello nazionale sia con il livello territoriale.
Alle ore 12:45 le conclusioni dell’assessore Pietropaolo.
La documentazione a supporto della strategia digitale della Regione per gli enti locali è consultabile cliccando qui.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button