ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Sant’Ilario/Condojanni, Borgo Croce e l’Aeroporto dello Stretto


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha avviato i lavori di ripristino dell’asfalto sulla Strada Provinciale 78, effettuato un sopralluogo a Fiumara di Muro e incontrato il gruppo di lavoro che si sta occupando dell’Aeroporto Tito Minniti.

Avviato il ripristino dell’asfalto sulla Sant’Ilario/Condojanni

Sono iniziati i lavori di ripristino dell’asfalto e della segnaletica stradale lungo la SP78 Sant’Ilario dello Ionio/Condojanni. La Città Metropolitana, nel tratto interessato, ha impegnato 80.000 €. Sul cantiere era presente il consigliere metropolitano delegato ai Lavori pubblici Domenico Mantegna, che ha seguito i lavori insieme al Responsabile Unico del Procedimento Paolo Labate, al responsabile della sicurezza Tito Misefari, al coordinatore e al direttore dei lavori Pietro Priolo e Vincenzo Camera.
“Un’attività importante” l’hanno definita il sindaco ff Versace e lo stesso consigliere Mantegna, nel ringraziare il dirigente Lorenzo Benestare e l’intero staff del settore Viabilità della Città Metropolitana per “l’imponente mole di lavoro che, in queste settimane, si stanno trovando a dover gestire.”
“In passato – hanno ricordato gli amministratori – sul tratto della SP78 che interessa Sant’Ilario e la sua frazione Condojanni, avevamo posto in essere un primo intervento proprio per aggredire le principali emergenze e iniziare a risolvere le criticità più urgenti. Adesso portiamo a compimento un’opera che torna a garantire sicurezza e fluidità di transito per cittadini e residenti, anche in vista dell’imminente gara ciclistica programmata sul territorio.”
“L’impegno sul comparto viario – hanno concluso Versace e Mantegna – è massimo e è concentrato su ognuno dei 1.800 chilometri di strade di competenza metropolitana. Nonostante i forti tagli ai trasferimenti su un settore così delicato, la Città Metropolitana sta svolgendo un’opera di monitoraggio scrupolosa e precisa lungo l’intero asse stradale. Gli 80.000 € destinati, in questo caso, all’attività in atto a Sant’Ilario è un altro tassello che si aggiunge all’opera meritoria portata avanti dai nostri uffici.”

Fiumara di Muro e il gioiello Borgo Croce

Anche il territorio di Fiumara di Muro è stato al centro del sopralluogo che il sindaco ff Versace sta effettuando per monitorare le condizioni dell’asse viario metropolitano. Nell’occasione, Versace ha incontrato il sindaco Michele Filocamo, la giunta, e alcuni consiglieri comunali presso il Municipio fiumarese, per affrontare le maggiori criticità che interessano l’asse di congiungimento fra Fiumara, San Roberto e Acquacalda.
«L’ufficio tecnico della Città Metropolitana – ha detto Versace – è già a lavoro per programmare gli interventi più urgenti, a partire dallo sfalcio e dalla pulizia della strada. Insieme al dirigente Benestare, quindi, si ragionerà sulle prime attività da porre in essere, a partire dalla messa in sicurezza e dal ripristino dei tratti che presentano elevati livelli di rischio.»
«È un bene – ha proseguito – che la comunità che risiede in questa splendida vallata del nostro territorio inizi a interessarsi di questioni diverse dalla realizzazione della strada Santa Lucia/San Roberto, rispetto alla quale la Città Metropolitana ha fatto tutto quanto di sua competenza, andando finanche oltre, con la parcellizzazione delle aree in fase di progettazione e la creazione di lotti funzionali utili a intercettare anche finanziamenti parziali. Il progetto, dunque, c’è e aspettiamo che, dal Ministero, predispongono le risorse necessarie a fare partire il cantiere.»
Al termine del confronto con gli amministratori locali, il sindaco metropolitano ff ha poi visitato Borgo Croce, un rione del comune di Fiumara che, grazie all’impegno di Mariagrazia Chirico e dei volontari dell’associazione, sta vivendo una nuova primavera.
«È una realtà molto interessante, da sostenere e valorizzare», ha commentato Versace, apprezzando «la ristrutturazione  delle facciate delle vecchie case che ha riempito di colore e vivacità un’area a grosso rischio di spopolamento. Questo brio – ha affermato il sindaco – sta ridando una speranza di crescita e sviluppo, sta indicando una via da percorrere quale esempio per i tanti borghi, bellissimi, del nostro comprensorio.»
«È bello – ha concluso Versace – vedere come la buona volontà, l’orgoglio e l’identità di una comunità si oppongono e provino a sconfiggere la rassegnazione. Faccio i miei più sinceri complimenti a Mariagrazia Chirico e a quanti stanno lavorando a un progetto ricco di entusiasmo e passione.»

Autonomia gestionale dell’Aeroporto dello Stretto: chiesta la convocazione di un tavolo

Si è tenuta a Palazzo Alvaro l’annunciata riunione del gruppo di esperti che si occupa dell’aeroporto dello Stretto Tito Minniti. All’incontro ha preso parte il sindaco ff della Città Metropolitana Versace. Al termine della riunione i componenti del gruppo hanno disposto la convocazione di un tavolo di confronto per discutere un unico punto all’ordine del giorno: la richiesta di gestione autonoma dell’aerostazione dello Stretto. Al confronto proposto saranno invitati tutti i parlamentari reggini e messinesi, il Governatore della Regione Calabria, i massimi rappresentanti delle amministrazioni comunali e metropolitane delle due città dirimpettaie di Reggio e Messina, i sindaci dei principali comuni a vocazione turistica del territorio, il vertice della Società Aeroportuale Calabarese e ogni altro attore interessato allo sviluppo dello scalo che si rivolge a un bacino di oltre 1.200.000 cittadini.
«Non c’è più tempo da perdere – ha commentato il sindaco ff Versace. – Fra due mesi verrà presentato il Piano aeroportuale nazionale e non possiamo immaginare che, in una visione miope del sistema calabrese, il Tito Minniti non venga inserito fra le infrastrutture strategiche del Paese. Per questo è necessaria la massima convergenza da parte della politica e delle istituzioni su una questione che è di interesse collettivo per lo sviluppo dell’intera area metropolitana dello Stretto. In maniera laica, senza puntare indici o indicare responsabilità – ha aggiunto Versace, – ognuno sarà chiamato a pronunciarsi su un tema che non può e non deve diventare una questione di partito. I conti, poi, si tireranno alla fine.»
«Ci sono tutti gli strumenti e le possibilità per gestire autonomamente l’aeroporto di Reggio – ha aggiunto il presidente del gruppo Salvatore Chindemi. – Abbiamo rotto gli indugi e il tempo degli annunci, più o meno roboanti, è finito. La fase degli studi di fattibilità è finita. Proponiamo esattamente una forma di autonomia gestionale che consenta un concreto e reale rilancio di una struttura essenziale per il territorio. I nostri interlocutori, nel massimo rispetto delle posizioni, restano la Regione e la SACal, ma se il tavolo convocato non produrrà gli effetti sperati, sposteremo la discussione al Ministero dei Trasporti e all’Ente Nazionale di Aviazione Civile. Questa è una battaglia che va comunque fatta, al di là delle aspettative dei singoli, chiaramente nella speranza di un esito positivo. Ciò che è certo, è che rimarrà alla storia chi e come avrà deciso di ingaggiarla.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button