ADVST
AttualitàEnti locali

Spezzano Albanese: la viabilità, l’area parcheggio e il “Cammino dei Vulcani”


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Spezzano Albanese, la cui giunta, guidata dal sindaco guidata dal sindaco Ferdinando Nociti, ha siglato con la Provincia il cambio di competenze di alcune arterie viarie, lanciato un concorso di idee per trasformare una delle aree pubbliche urbane e accolto il Cammino dei Vulcani.

Cambio di competenze per le strade di Spezzano

È stato firmato, presso il Palazzo della Provincia di Cosenza, il Verbale di Passaggio di competenze di tratti di Strade Provinciali e Comunali. Alla presenza del responsabile del Settore 3 Roberto Barbieri, dell’istruttore tecnico Domenico Femia, del dirigente del Settore Viabilità Gianluca Morrone, il sindaco Ferdinando Nociti ha infatti firmato il verbale che, nello specifico, si riferisce alla Strada Variante, che va dalla rotatoria fino al distributore di benzina Eni, che passa di competenza alla Provincia, e al tratto di strada Via Nazionale compreso fra i due distributori di benzina, più la strada che va da piazza Matteotti fino alla rotonda al confine con San Lorenzo del Vallo, che passano alla competenza comunale.
Con questo atto si è dato seguito alle delibere comunale e provinciale che, rispettivamente nel dicembre 2019 e febbraio 2020, si erano determinate per compiere il passaggio di competenze.
«Finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo per cui abbiamo lavorato per anni – ha commentato il sindaco Nociti. – Ringraziamo il settore viabilità della Provincia, unitamente alla presidente Rosaria Succurro, per aver dato seguito agli impegni che erano stati presi. Siamo molto soddisfatti per questo risultato raggiunto.»

47.000 € per realizzare un’idea di trasformazione del parcheggio

L’Amministrazione Comunale di Spezzano, nell’ottica del certosino lavoro messo in atto per la riqualificazione del paese, grazie a un finanziamento di 47.000 €, ha predisposto un concorso di idee per realizzare un’idea all’avanguardia di trasformazione della Piazza della Repubblica, attualmente utilizzata come area di parcheggio. Grande soddisfazione da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, che sta puntando molta attenzione su quest’area che si trova al centro del paese e che è un importante polo che si vuole trasformare in un gioiello cittadino. Oltre ad aumentare il numero di parcheggi, si sta lavorando per ampliare l’arredo urbano e l’attuale parco giochi, che verrà inglobato nel parcheggio, passando così da 4.000 a 8.000 m² di verde pubblico attrezzato. Gli interrati di quest’area verranno utilizzati per i parcheggi che raddoppieranno di numero.
I posti, complessivamente, dovrebbero arrivare a circa 120, e l’amministrazione ha già acquisito diverse proposte molto interessanti che daranno alla vasta area un aspetto del tutto nuovo e accattivante. Una volta acquisito il progetto di fattibilità tecnico/economica verrà inviato all’Agenzia per la Coesione Territoriale per essere sottoposto a finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Cammino dei Vulcani fa tappa a Spezzano

Ha fatto tappa a Spezzano il Cammino dei Vulcani messo in atto da Repubblica Nomade. Si tratta di un cammino che dal Vesuvio, per circa 700 km, porterà all’Etna attraverso la Strada Regia delle Calabrie e la via Romana ab Rhegio ad Capuam. Grande attenzione da parte dell’amministrazione comunale spezzanese, guidata dal sindaco Ferdinando Nociti, che accolto i camminatori nella sala consiliare in cui due ragazze vestite con gli abiti tradizionali llambadhor hanno fatto da cornice a una serie di esposizioni di opere di artisti locali e alle bamboline artigianali in costume.
I lavori, moderati dal delegato al Turismo, Spettacolo e promozione Giuseppe Gazzarano, hanno visto i saluti del vicesindaco Giuseppe Liguori. A presentare il progetto è stata la presidente dell’associazione Repubblica Nomade Maria Rosaria Marrese, che ha evidenziato come questo cammino serva a sottolineare l’emergenza planetaria «dovuta alla crisi climatica a causa dell’incuria della specie umana. Vanno prese delle decisioni – ha detto – affinché il peggio non diventi realtà. Il percorso che facciamo – ha aggiunto – è stato scelto per attraversare i territori interni. Sapevamo che avremmo trovato dello spopolamento ma, altresì, siamo rimasti affascinati dalle bellezze artistiche e naturali, dalla gente che ci ha ospitato con calore e dal cibo di qualità. Così abbiamo conosciuto il territorio.»
A seguire, Antonio Gattabria, storico spezzanese, ha presentato la comunità dalle origini al cambiamento radicale che l’allora casale ha subito con l’arrivo delle popolazioni albanesi, fuggite a seguito dell’invasione ottomana. La storia di Giorgio Castriota Scanderbeg, l’arrivo in Italia e il ripopolamento di alcuni casali del sud Italia hanno arricchito le informazioni sulla cittadina di Spezzano.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button