ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’incontro con Valeria Giannotta la Festa della Musica e i disservizi idrici


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha incontrato la direttrice del Centro Studi di Politica Internazionale, annunciato le iniziative per la festa della Musica e possibili disservizi idrici a causa di un intervento manutentivo.

Comune e ATAM a confronto con la Direttrice dell’Osservatorio Turchia del CeSPI

L’Amministrazione comunale di Reggio ha accolto, presso i locali della sala conferenze del terminal dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana di Largo Botteghelle, la visita della Direttrice scientifica dell’Osservatorio Turchia del CeSPI Valeria Giannotta, attiva in Turchia dal 2009 come ricercatrice e docente universitaria a Istanbul, Gaziantep e Ankara, nel 2017 insignita del titolo di Cavaliere all’Ordine Stella d’ Italia dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
All’incontro, moderato dal giornalista Tonino Nocera, hanno preso parte l’Amministratore Delegato della Società Per Azioni ATAM, azienda titolare del servizio di trasporto pubblico locale reggino, che negli ultimi anni ha intessuto diverse relazioni commerciali con le imprese produttrici turche, ed il sindaco ff del Comune Brunetti.
«È un onore, per noi – ha commentato Brunetti – poter accogliere la Professoressa Giannotta, peraltro originaria della nostra città e quindi tra i figli illustri che attraverso il loro lavoro contribuiscono a portare alta la bandiera della regginità nei contesti più prestigiosi. Crediamo fermamente che occasioni di confronto come quella odierna – ha aggiunto il sindaco ff – possano rappresentare una ricchezza per la nostra città, a cominciare dalle opportunità che si generano in ordineicommerciali con una nazione come la Turchia, una sorta di ponte di collegamento tra l’Europa e il Medio Oriente, che guardano con grande interesse al nostro territorio. Ringrazio la Professoressa Giannotta per la sua straordinaria disponibilità e per l’opportunità che ci ha offerto illustrandoci un pezzo del suo lavoro. Spero possano esserci presto nuove occasioni di collaborazione che possano in qualche modo coinvolgere il tessuto produttivo reggino nelle relazioni con il popolo turco.»
«L’interesse dell’ATAM – ha poi spiegato l’Amministratore Delegato Giuseppe Basile – è sviluppare rapporti commerciali con i propri associati e fornitori improntati a trasparenza e collaborazione, perché ciò significa ottimizzare l’offerta di servizi che offre agli utenti. In tale ottica, i numerosi bus turchi, motorizzati BMW, già presenti in ATAM e quelli che a breve saranno consegnati, rappresentano la fotografia di aziende di automotive concorrenziali a livello mondiale, e non a caso sovente si aggiudicano commesse pubbliche, come quella del Comune di Reggio.»

Reggio celebra la Festa della Musica con un concerto di cori polifonici

In occasione della Festa della Musica 2023, promossa a livello nazionale dal Ministero della Cultura, l’Amministrazione Comunale, con la preziosa collaborazione dell’Associazione culturale Coro Polifonico San Paolo e del Coro Cantate Domino di Reggio, esponenti storici della coralità polifonica calabrese, celebrerà l’evento offrendo alla città un prestigioso concerto.
L’evento, dal titolo evocativo “Vivi la Vita!”, si terrà domenica 18 giugno, alle ore 18:30, nell’Aula consiliare Pietro Battaglia di Palazzo San Giorgio, sede del Municipio reggino. Nell’occasione, le due prestigiose compagini musicali saranno dirette dai Maestri Carmen Cantarella e Fabio Mandarino.
“Si tratta di un evento importante per la nostra città – si legge in una nota diffusa da Palazzo San Giorgio – un’iniziativa che di fatto apre le celebrazioni culturali della stagione estiva che anche quest’anno sarà particolarmente ricca di manifestazioni, soprattutto a carattere musicale. Ringraziamo quindi i due Cori, con i loro Presidenti Francesco Santangelo e Pietro Cavò, per aver voluto proporre all’Amministrazione reggina la realizzazione di questa valente iniziativa culturale, riempiendo la Sala più importante del Palazzo comunale, quella in cui si tengono le riunioni del Consiglio, delle soavi note di tanti straordinari pezzi della storia della musica che, per una sera, saranno protagonisti assoluti del massimo consesso istituzionale cittadino.”

Possibili disservizi idrici per intervento manutentivo programmato

L’Amministrazione Comunale comunica che, a causa di un intervento manutentivo programmato, potranno verificarsi disservizi idrici nella giornata di lunedì 19 giugno nel comprensorio della Prima Circoscrizione centro storico.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button