ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalle Regione: i progetti infrastrutturali, la depurazione e le eccellenze scolastiche


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha avviato le attività di ricognizione dei progetti infrastrutturali per gli enti locali, dato l’ok al Piano d’azione per mappare le utenze non allacciate alla rete fognaria e annunciato l’istituzionalizzazione delle giornata delle eccellenze scolastiche.

La Regione avvia attività di ricognizione dei progetti infrastrutturali per gli enti locali

La Regione, la prima in Italia a intraprendere un’iniziativa di questo tipo, ha avviato un’attività di ricognizione finalizzata a individuare progetti infrastrutturali di rilievo prioritario per le comunità locali. L’obiettivo principale è quello di acquisire informazioni sul potenziale fabbisogno delle comunità nei diversi ambiti di competenza, al fine di definire un piano regionale programmatico specifico.
L’attività di ricognizione, fortemente voluta dal presidente della Regione Occhiuto, e concretizzatasi grazie all’azione dell’assessore all’Ambiente, alle Partecipate, alla Programmazione unitaria e ai Progetti strategici Marcello Minenna, si concentra esclusivamente su progetti infrastrutturali cantierabili di proprietà degli Enti locali territoriali, quali Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città metropolitane della Regione. I progetti presi in considerazione devono possedere una progettazione esecutiva già approvata e devono soddisfare le condizioni indicate nell’Avviso ricognitivo.
L’Amministrazione regionale si riserva il diritto di adottare i provvedimenti necessari per la definizione di un piano regionale dei progetti di particolare interesse per le comunità locali, coerente con i termini e gli ambiti di intervento del Programma Operativo Regionale, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Fondo Sociale Europeo 2014/2020. Gli interventi oggetto di ricognizione devono rispettare una serie di requisiti e condizioni.
Dovranno essere dotati di progettazione esecutiva approvata da parte degli enti locali, in linea con il prezzario delle opere pubbliche della Regione per il 2023; l’importo dell’intervento deve rientrare nell’intervallo compreso tra 150.000 € e 1.000.000; i progetti devono ricadere nelle tipologie di interventi specificate nell’allegato 1 e rispettare i prerequisiti e i vincoli in coerenza con i criteri di selezione del POR 2014/2020 applicabili all’intervento; la chiusura finanziaria dell’intervento (ivi incluso il rilascio del certificato di regolare esecuzione) avvenga entro il 10 dicembre 2023.
Questa attività di ricognizione della Regione rappresenta un importante iniziativa di collaborazione interistituzionale verso lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture locali, mirando a soddisfare le esigenze concrete delle comunità e a migliorare la qualità della vita nella regione.
L’invio delle domande sarà consentito, esclusivamente mediante l’indirizzo della casella di Posta Elettronica Certificata ricognizione.programmazione@pec.regione.calabria.it fino al giorno 20 giugno 2023. Ulteriori informazioni potranno essere richieste tramite mail all’indirizzo: dipartimento.programmazione@regione.calabria.it.
Nell’area dedicata all’Avviso ricognitivo è possibile verificare le modalità e i termini per la partecipazione e consultare la documentazione correlata cliccando qui.

Depurazione: ok di Giunta al Piano d’azione per mappare le utenze

La Giunta della Regione, su proposta del presidente Occhiuto, ha approvato il Piano d’azione per la verifica, il monitoraggio e il controllo delle utenze non allacciate alla pubblica fognatura e per il tracciamento dei fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane in sistemi individuali e urbani. Il Piano si affianca a una serie di azioni e attività che la Regione ha intrapreso da inizio legislatura nel settore della depurazione per efficientare il sistema depurativo e fognario, incentivare la gestione corretta dei fanghi di depurazione, monitorare e migliorare la qualità delle acque di balneazione e tutelare i corpi idrici superficiali.
Il Piano consentirà attraverso il censimento, il controllo e il monitoraggio delle utenze non allacciate alla pubblica fognatura, la verifica del grado di copertura della rete fognaria con l’identificazione degli agglomerati privi di sistemi di collettamento, nonché delle abitazioni che adottano sistemi individuali. Il Piano si pone tra gli altri obiettivi quello di prevenire comportamenti illeciti, realizzare il fabbisogno impiantistico residuo in ambito regionale per il trattamento dei rifiuti speciali (fanghi), indirizzare gli enti locali nelle attività di rispettiva competenza, al fine di rimuovere eventuali non conformità.
In materia di agricoltura, su proposta dell’assessore Gianluca Gallo, è stato approvato l’aggiornamento dei disciplinari di produzione integrata anno 2023, relativi alla difesa fitosanitaria e controllo delle infestanti. Di fatto si mette in atto la modifica che ogni anno viene effettuata su determinate molecole o su principi attivi che vengono utilizzati per il controllo delle infestanti. La delibera recepisce il complesso sistema delle modifiche dei prodotti a livello nazionale e ne aggiorna il disciplinare che viene utilizzato in Calabria. Si tratta di un elemento importante per il controllo delle infestanti e, soprattutto, per il disciplinare della produzione integrata.

La Regione istituzionalizza la Giornata delle eccellenze scolastiche

Si terrà lunedì 12 giugno, alle ore 18, nel piazzale della Cittadella regionale Jole Santelli a Catanzaro, la Prima edizione della Giornata delle eccellenze scolastiche per l’anno scolastico 2022/23, fortemente voluta dal Presidente Occhiuto e dal Vicepresidente con delega all’Istruzione Giusi Princi, per riconoscere quegli studenti che, distinguendosi nelle competizioni più prestigiose, di carattere nazionale e internazionale, hanno dato lustro alla loro istituzione scolastica nel corrente anno, ma anche all’intera regione, dimostrando che la Calabria è ricca di talenti che devono essere coltivati e incoraggiati, affinché gli studenti meritevoli continuino ad investire in studio e formazione.
«La cerimonia ha un importante valore simbolico – spiega Princi – perché riteniamo che il compito delle istituzioni debba essere quello di rendere centrale la cultura, anche coltivando e incoraggiando gli studenti meritevoli affinché continuino a investire in studio e in formazione.»
Promosso d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’evento vedrà protagonisti tutti gli studenti indicati dalle rispettive istituzioni scolastiche, che interverranno con dirigenti, docenti e famiglie. All’imponente cerimonia prenderanno parte diverse autorità civili, militari e religiose.
Sarà una serata fortemente caratterizzata dalle emozioni suscitate dai giovani studenti e arricchita da intrattenimenti musicali e artistici; si concluderà con una degustazione di prodotti tipici prettamente biologici, promossa congiuntamente all’Assessorato all’Agricoltura e al rispettivo Dipartimento, e curata dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button